photo4u.it

Iso 100 e 50
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
quadro_79
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 8:51 am    Oggetto: Iso 100 e 50 Rispondi con citazione

Salve, premetto che ho una D300, volevo sapere se si ha un vantaggio ad usare gli iso sotto i 200 in termini di gamma dinamica e di minor rumore , e in che casi ...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 9:32 am    Oggetto: Re: Iso 100 e 50 Rispondi con citazione

quadro_79 ha scritto:
Salve, premetto che ho una D300, volevo sapere se si ha un vantaggio ad usare gli iso sotto i 200 in termini di gamma dinamica e di minor rumore , e in che casi ...

No, tecnicamente la resa migliore dovrebbe darla ai 200ISO. Le due altre sensibilità sono attenuazioni del segnale con peggioramento dell prestazioni generali. Cmq non vorrei dire cose sbagliate ma i "low" corrispondono a 160 (LO 0,3) 130 (LO 0,7) e 100 (LO 1) a 50 non c'arriva. L'utilizzo è quello di scatti a grandi aperture e in piena luce se non disponi di filtri ND.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quanto detto da Marco. A 100 ISO si ha un leggero peggioramento (sulla carta, almeno) delle prestazioni. A 50 ISO non ci arriva. Idem per la D90.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io a suo tempo ho provato a fere degli scatti e non ho visto differenze tali da non usare il - 03 -07 a 100% non si notavano differenze sostanziali.Fai una prova la macchina la possiedi !

Ciao
rob

Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella pratica, usando i 100 iso, non vedi miglioramenti...Anzi, nel caso di utilizzo di esposizione matrix oppure flash in ttl si potrebbero avere "malfunzionamenti" legati a errate esposizioni delle foto (come è scritto nel manuale della d300) in quanto la sensibilità minima "ufficiale" è 200iso.

Ne abbiam già parlato più approfonditamente in qualche altra discussione.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La possibilità di andare al di sotto della sensibilità nominale, penso possa avere una sua utilità solo nel caso si ricerchino tempi più lunghi o (più improbabile) maggiori aperture; a che altro potrebbe servire? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
La possibilità di andare al di sotto della sensibilità nominale, penso possa avere una sua utilità solo nel caso si ricerchino tempi più lunghi o (più improbabile) maggiori aperture; a che altro potrebbe servire? Mmmmm

Esattamente per quello ossia per poter scattare con aperture elevate, quindi sfocato notevole, quando c'è molta luce e il tempo limite non basta. L'alternativa è montare un filtro ND.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda: sulla D200 non ho i vari LOW 0.1 ecc, ma la sensibilità parte da 100 iso. Vale lo stesso discorso della D300, dove dovrei usare come iso "base" i 200 o faccio bene ad usare iso 100? Piccolo e innocente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La d200 parte da iso 100 e quindi 100 è la sua sensibilità nominale col quale rende il massimo della qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fater
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo c'è anche sulla D700?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premessa: mai ho usato i 100 iso sulla mia D300.

Comunque, la teoria è questa: i 100 iso sono poco utili a livello di resa, in quanto i 200 iso sono la sensibilità in cui il sensore fornisce il massimo delle proprie prestazioni come rapporto segnale/rumore e gamma dinamica.
Quindi, la leggera, ma innegabilmente presente, maggior pulizia del file, è dovuta ad un intervento software di riduzione, cosa che si mangia anche qualche dettaglio, e riduce anche la gamma dinamica, di poco, ma la riduce.

Quindi, i 100 iso si impostano per soddisfare necessità espositive (allungare i tempi o usare diaframmi più aperti di uno stop a parità di luce e tempo), non per ottenere il massimo dal file.

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fater ha scritto:
Questo c'è anche sulla D700?

Si. Entrambe per avere una resa elevata agli alti iso partono da 200. Probabilmente la coperta è quella, se la tiri da una parte manca dall'altra Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto Marco, penso anch'io sia così. Quoto l'intelligente osservazione di matteo: la sensibilità nominale è per forza di cosa "allo stato dell'arte", le altre sono amplificazioni o sottoamplificazioni (perdonate il termine sicuramente errato).
Pare che low 1, comunque, dia una resa intorno ai 65-70 iso, ma non trovo più la fonte dove lo ho letto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In casa canon però dicono che sulla 5D (100 iso sensibilità nominale) i 50 iso sfornino file superiori in termini di dettaglio a fronte di una riduzione della latitudine di posa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quadro_79
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! grazie mille per le delucidazioni! piu che per l'allungamento dei tempi io me lo chiedevo in termini di pulizia del rumore in foto con zone molto scure ...
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:
In casa canon però dicono che sulla 5D (100 iso sensibilità nominale) i 50 iso sfornino file superiori in termini di dettaglio a fronte di una riduzione della latitudine di posa...

Il dettaglio dipende dal microcontrasto. Probabilmente diminuendo la latitudine diminuisce anche la "sfumatura" di toni e quindi aumenta il microcontrasto. Io sulla D300 l'ho usato solo una volta il LO e per sbaglio, ho pigiato il tasto ISO invece che il WB guardando nel mirino Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:

No, ti sbagli...a 50 iso con la 5D hai una latitudine di posa un pelino maggiore (rispetto ai 100iso "standard"), 8stop contro 7,4, ma distribuita in maniera molto diversa (maggiore "quota" di latitudine di posa riservata alle ombre e minore riservata alla alte luci).

In quel caso (foto notturna e tempi lunghi) è fortemente consigliabile usare 50 iso (che tra l'altro non "sballano" l'esposimetro o il ttl).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
longjohnsilver54
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
La d200 parte da iso 100 e quindi 100 è la sua sensibilità nominale col quale rende il massimo della qualità.

E' vero Filip, anche se sulla base della mia esperienza - modesta se si vuole - non vedo grandi differenze tra iso 100 e 200.
Potrebbe dipendere anche dall'ottica utilizzata? Smile

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

longjohnsilver54 ha scritto:
Filip ha scritto:

E' vero Filip, anche se sulla base della mia esperienza - modesta se si vuole - non vedo grandi differenze tra iso 100 e 200.
Potrebbe dipendere anche dall'ottica utilizzata? Smile
Man mano che ti allontani dalla sensibilità nominale, perdi gamma dinamica. Che si salga o che si scenda, uno stop è comunque poco per notare grandi differenze.
Le ottiche non centrano con questo discorso.
Approfitto di questo post per chiedere a chi ha una macchina che può scendere sotto la sensibilità nominale: è possibile farlo anche in modalità raw?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: