|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 9:52 pm Oggetto: S100FS e aggiuntivo tele |
|
|
Mi piace fare foto naturalistica e stavo pensando ad un aggiuntivo tele per la mia S100FS; dopo aver studiato sul web, ho ancora qualche dubbio:
è veramente meglio un tele che moltiplica di 1,7 rispetto ad aumentare in PP?
E se si, è meglio un Sony 1758 o un Olympus tcon17? (sono quelli che mi posso permettere, il Nikon è fuori budget) o avete qualcos'altro da consigliare?
Qualcuno di voi ha esperienze o foto in merito?
Scusate per la raffica di domande, ma non riesco a districarmi.
Grazie e ciao
Clipper
_________________ Olympus E-M10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Emà!!! utente

Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 243 Località: Roma
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 10:10 pm Oggetto: |
|
|
io ho il raynox 2020, posso solo dirti che vignetta leggermente (ma si tratta solo di un po di ombratura agli angoli). Credo che sia il tele più gettonato, tra gli aggiuntivi, e confermo che è di ottima qualità, anche se da quando ho la s100 ho avuto poche occasioni per provarlo a fondo.
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto come si comporta il tcon1.7 e devo dire che come qualità non ha nulla da invidiare al Raynox DCR 2020 pro se non quel 0.5x che ha in più.
Se ricordo bene, era Finepix81 quello che lo ha un po' recensito.
Coccobell sta vendendo il suo DCR 2020 Pro e visto che anche lui ha una S100 fs, potresti chiedergli o farti mostrare come va; poi magari, se ti soddisfa, glielo compri
edit...
ho visto solo ora che l'ha già venduto.
Coccobell, potresti togliere l'annuncio dalla tua firma per cortesia?
Ecco alcune prove e pareri sul DCR 2025 Pro che è la nuova versione identica del 2020. <qui>
Tieni presente che la s100 fs a tutto tele soffre di aberrazioni cromatiche e un moltiplicatore non fa che ingrandirle.
Dai un occhiata anche a questo che pare vada molto bene ed è pure meno ingombrante.
Trovata la recensione di Finepix81 riguardo il Tcon 1.7!! <qui> più qualche altro esempio illustrato <qui>
|
|
|
 |
Emà!!! utente

Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 243 Località: Roma
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 8:18 am Oggetto: |
|
|
Allego una prova fatta al volo fuori dal balcone.
In effetti la qualità del raynox 2020 è buona al centro mentre sui laterali lascia un po a desiderare e la vignettatura è più importante di ciò che mi ricordavo.
Le aberrazioni cromatiche ci sono, forse anche perchè già di base la S100 ne soffre un po', ma possono comunque essere tolte.
Però non credo che con altri aggiuntivi si possa fare tento meglio e, per la vignettatura, non so quanti ne esistano di più grossi del raynox, eh!
Insomma, considerando che è comunque un compromesso e che 880mm se li vuoi di qualità eccelsa hanno ben altri costi.... direi che ci si può stare, a patto di accettare che serve un po' di lavoro in PW!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
74.77 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 627 volta(e) |

|
|
88.39 KB |

|
|
59.5 KB |

|
|
69.15 KB |

|
|
87.77 KB |

|
|
118.64 KB |

|
|
112.29 KB |

|
|
55.78 KB |

|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Trovata la recensione di Finepix81 riguardo il Tcon 1.7!! Smile <qui> più qualche altro esempio illustrato <qui> |
Mi ispira molto il tcon17, anche per il prezzo
Ho letto anche altre recensioni su Dpreview che ne parlavano bene proprio montato sulla S100FS; il raynox mi risulterebbe troppo ingombrante, come anche il sony hgd1758 di cui parlano bene, ma pesa quasi 600 grammi
Del canon invece non trovo altre prove più dettagliate
Mi sa che farò un pensierino all'Olympus
Ciao e grazie.
_________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo che nel topic ufficiale della s100fs, c'era un link ad una galleria di foto scattate ad uccelli con la s100 + tcon1.7. Qualcuno se ne ricorderà sicuramente dell'eccezionale qualità di quegli scatti. Ho trovato pure il link ma purtroppo non ci sono più le foto.
Il link era questo e si trova in questa pagina del topic sopracitato.
Credimi... erano degli scatti veramente eccezionali per nitidezza, colori, contrasti ecc.
La s100 a tutto zoom è un rasoio e, vuoi per la qualità della lente del tcon, vuoi per la non eccessiva moltiplicazione di focale, l'accoppiata ha dimostrato di funzionare.
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 2:32 pm Oggetto: |
|
|
comunque i file postati da ema ,sull'accoppiata della s100 con il raynox mi sembrano molto scadenti, anche io avevo il raynox e i risultati che ottenevo erano molto diversi,ad esempio anche se perdevo un po in nitidezza i file restavano molto puliti , cosa che non vedo negli scatti di ema, inoltre il raynox regala uno sfocato impressionante,e 880 mm sono davvero tanti, io lo venduto solo perche per il mio utilizzo i 400mm mi bastano e poi perche portarmi dietro aggiuntivi ,non fa per me....
per riuscire ad usarli bene ci vuole un po di pratica , ma appena fatta , regalano soddisfazioni
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|