photo4u.it

S100FS e aggiuntivo tele

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 9:52 pm    Oggetto: S100FS e aggiuntivo tele Rispondi con citazione

Mi piace fare foto naturalistica e stavo pensando ad un aggiuntivo tele per la mia S100FS; dopo aver studiato sul web, ho ancora qualche dubbio:
è veramente meglio un tele che moltiplica di 1,7 rispetto ad aumentare in PP?
E se si, è meglio un Sony 1758 o un Olympus tcon17? (sono quelli che mi posso permettere, il Nikon è fuori budget) o avete qualcos'altro da consigliare?
Qualcuno di voi ha esperienze o foto in merito?
Scusate per la raffica di domande, ma non riesco a districarmi.
Grazie e ciao
Clipper

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il raynox 2020, posso solo dirti che vignetta leggermente (ma si tratta solo di un po di ombratura agli angoli). Credo che sia il tele più gettonato, tra gli aggiuntivi, e confermo che è di ottima qualità, anche se da quando ho la s100 ho avuto poche occasioni per provarlo a fondo.

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto come si comporta il tcon1.7 e devo dire che come qualità non ha nulla da invidiare al Raynox DCR 2020 pro se non quel 0.5x che ha in più.
Se ricordo bene, era Finepix81 quello che lo ha un po' recensito.
Coccobell sta vendendo il suo DCR 2020 Pro e visto che anche lui ha una S100 fs, potresti chiedergli o farti mostrare come va; poi magari, se ti soddisfa, glielo compri Wink

edit...
ho visto solo ora che l'ha già venduto.
Coccobell, potresti togliere l'annuncio dalla tua firma per cortesia? Smile

Ecco alcune prove e pareri sul DCR 2025 Pro che è la nuova versione identica del 2020. <qui>
Tieni presente che la s100 fs a tutto tele soffre di aberrazioni cromatiche e un moltiplicatore non fa che ingrandirle.
Dai un occhiata anche a questo che pare vada molto bene ed è pure meno ingombrante.

Trovata la recensione di Finepix81 riguardo il Tcon 1.7!! Smile <qui> più qualche altro esempio illustrato <qui>
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allego una prova fatta al volo fuori dal balcone.
In effetti la qualità del raynox 2020 è buona al centro mentre sui laterali lascia un po a desiderare e la vignettatura è più importante di ciò che mi ricordavo.
Le aberrazioni cromatiche ci sono, forse anche perchè già di base la S100 ne soffre un po', ma possono comunque essere tolte.
Però non credo che con altri aggiuntivi si possa fare tento meglio e, per la vignettatura, non so quanti ne esistano di più grossi del raynox, eh!

Insomma, considerando che è comunque un compromesso e che 880mm se li vuoi di qualità eccelsa hanno ben altri costi.... direi che ci si può stare, a patto di accettare che serve un po' di lavoro in PW! Wink

DSCF3730-resized.jpg
 Descrizione:
con raynox (880mm)
 Dimensione:  74.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 627 volta(e)

DSCF3730-resized.jpg

DSCF3731-resized.jpg
 Descrizione:
senza raynox (400mm)
 Dimensione:  88.39 KB

DSCF3731-resized.jpg

DSCF3730_cr.jpg
 Descrizione:
crop laterale raynox
 Dimensione:  59.5 KB

DSCF3730_cr.jpg

DSCF3730_cr2.JPG
 Descrizione:
crop centrale raynox
 Dimensione:  69.15 KB

DSCF3730_cr2.JPG

DSCF3733-resized.jpg
 Descrizione:
con raynox (880mm)
 Dimensione:  87.77 KB

DSCF3733-resized.jpg

DSCF3732-resized.jpg
 Descrizione:
senza raynox (400mm)
 Dimensione:  118.64 KB

DSCF3732-resized.jpg

DSCF3733_cr.jpg
 Descrizione:
crop laterale raynox
 Dimensione:  112.29 KB

DSCF3733_cr.jpg

DSCF3733_cr2.JPG
 Descrizione:
crop centrale raynox
 Dimensione:  55.78 KB

DSCF3733_cr2.JPG

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Trovata la recensione di Finepix81 riguardo il Tcon 1.7!! Smile <qui> più qualche altro esempio illustrato <qui>

Mi ispira molto il tcon17, anche per il prezzo Very Happy
Ho letto anche altre recensioni su Dpreview che ne parlavano bene proprio montato sulla S100FS; il raynox mi risulterebbe troppo ingombrante, come anche il sony hgd1758 di cui parlano bene, ma pesa quasi 600 grammi Surprised
Del canon invece non trovo altre prove più dettagliate Triste
Mi sa che farò un pensierino all'Olympus Very Happy

Ciao e grazie.

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordo che nel topic ufficiale della s100fs, c'era un link ad una galleria di foto scattate ad uccelli con la s100 + tcon1.7. Qualcuno se ne ricorderà sicuramente dell'eccezionale qualità di quegli scatti. Ho trovato pure il link ma purtroppo non ci sono più le foto. Triste
Il link era questo e si trova in questa pagina del topic sopracitato.
Credimi... erano degli scatti veramente eccezionali per nitidezza, colori, contrasti ecc.
La s100 a tutto zoom è un rasoio e, vuoi per la qualità della lente del tcon, vuoi per la non eccessiva moltiplicazione di focale, l'accoppiata ha dimostrato di funzionare. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque i file postati da ema ,sull'accoppiata della s100 con il raynox mi sembrano molto scadenti, anche io avevo il raynox e i risultati che ottenevo erano molto diversi,ad esempio anche se perdevo un po in nitidezza i file restavano molto puliti , cosa che non vedo negli scatti di ema, inoltre il raynox regala uno sfocato impressionante,e 880 mm sono davvero tanti, io lo venduto solo perche per il mio utilizzo i 400mm mi bastano e poi perche portarmi dietro aggiuntivi ,non fa per me....

per riuscire ad usarli bene ci vuole un po di pratica , ma appena fatta , regalano soddisfazioni Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: