Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
misaiwin nuovo utente
Iscritto: 11 Mgg 2005 Messaggi: 16
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:42 am Oggetto: Carl Zaiss (C/Y) SU NIKON D70 |
|
|
Ciao ragazzi,
Ho una montagna di obiettivi con attacco Contax/Yashica (C/Y) di cui qualcuno Carl Zaiss.
Qualcuno ha mai sentito parlare di un adattatore per montare questi obiettivi sulla Nikon D70??
Lo so che la macchina, sicuramente, sarà da utilizzare in manuale ma questo non mi crea problemi. Vorrei riuscire a montare il mio 1000 sulla d70.
Grazie.
Saluti a tutti i PHOTO4Uisti!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 12:14 am Oggetto: |
|
|
Ci sono anelli adattatori con all'interno un doppietto ottico per il ripristino del tiraggio. Ne comprai uno per adattare le ottiche Nikon su Canon.
I risultati erano decisamente mediocri. Queste lenti vanno a rovinare tutto il lavoro delle ottiche. Tolsi il doppietto ottico e usai questo anello come picclo tubo di prolunga, perdendo l'infinito. Con i tele andava bene nei ritratti. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 8:11 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Ci sono anelli adattatori con all'interno un doppietto ottico per il ripristino del tiraggio. Ne comprai uno per adattare le ottiche Nikon su Canon.
I risultati erano decisamente mediocri. Queste lenti vanno a rovinare tutto il lavoro delle ottiche. Tolsi il doppietto ottico e usai questo anello come picclo tubo di prolunga, perdendo l'infinito. Con i tele andava bene nei ritratti. |
...per adattare Nikon su Canon ci dovrebbero essere anche dei semplicissimi anelli... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 8:42 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: |
...per adattare Nikon su Canon ci dovrebbero essere anche dei semplicissimi anelli... |
ai tempi non ne trovai senza lentine per il tiraggio. C'erano, ma si perdeva l'infinito. Con quello che ho preso io si perdeva la qualità
Tolsi le lenti e lo usai così |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 8:46 am Oggetto: |
|
|
So per esperirenza che per montare ottiche a vite su attacco Nikon, l'anello adattatore ha una lentina di correzione, che ovviamente degrada la qualità dell'obiettivo. Non credo che esistano anelli per la conversione da C/Y a Nikon, appunto per problemi di tiraggio. Se esistono avranno la stessa lentina.
Esistono di sicuro per montare sia Nikon che Contax su Canon senza l'uso di alcuna lentina correttiva. Su ebay ne trovi quanti ne vuoi.
Oltretutto se anche riuscissi a realizzare l'acrocco sulla D70, perderesti completamente l'uso dell'esposimetro, e allora sai che divertimento ??
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 1:38 pm Oggetto: |
|
|
anche in questo caso scusate ma............. _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
misaiwin nuovo utente
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 3:05 pm Oggetto: |
|
|
1) Ma qualcuno puo dirmi cosa significa in pratica perdere l'infinito??
Significa che mettendo a fuoco all'infinito in realta' non è a fuoco??
2) Nessuno ha qualche foto scattata con un adattatore a lente??
Grazie.
Saluti. |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Visto il costo non eccessivo, visto che ho un po' di ottiche con attacco C/Y, visto che non ci avevo mai pensato ma adesso mi avete fatto venire voglia... penso che ne prenderò uno su ebay.
Poi vi faccio sapere come va
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 11:12 pm Oggetto: |
|
|
misaiwin ha scritto: |
1) Ma qualcuno puo dirmi cosa significa in pratica perdere l'infinito??
Significa che mettendo a fuoco all'infinito in realta' non è a fuoco??
2) Nessuno ha qualche foto scattata con un adattatore a lente??
Grazie.
Saluti. |
Mi collego solo ora...certo che oggi erano tutti impegnati per non risponderti...
1: ogni costruttore realizza le proprie ottiche con un determinato tiraggio, ovvero distanza tra il piano pellicola ed il punto focale dell'obiettivo. Questa distanza è espressa in millimetri. Le distanze delle varie marche sono abbastanza simili, millimetro più, millimetro meno... ma questo è il problema. Se il millimetro non coincide, anche per meno di 1 millimetro non riesci a mettere a fuoco l'infinito. Capisci che usando anelli adattatori che allontanano ulteriormente l'ottica dal piano pellicola, le cose si complicano. Si adottano quindi delle lenti per far cadere la messa a fuoco ad infinito, sul piano pellicola.
2: dovrei cercarle, ma non capisco cosa vuoi vedere. E' una foto normale... il difetto che ho riscontrato io ? Una considerevole precipitazione della qualità ottica verso gli angoli, la nitidezza crollava vertiginosamente.
Ciao, Carlo. |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Sab 14 Mgg, 2005 9:27 am Oggetto: Re: Carl Zaiss (C/Y) SU NIKON D70 |
|
|
misaiwin ha scritto: | Ciao ragazzi,
Ho una montagna di obiettivi con attacco Contax/Yashica (C/Y) di cui qualcuno Carl Zaiss.
Qualcuno ha mai sentito parlare di un adattatore per montare questi obiettivi sulla Nikon D70??
Lo so che la macchina, sicuramente, sarà da utilizzare in manuale ma questo non mi crea problemi. Vorrei riuscire a montare il mio 1000 sulla d70.
Grazie.
che 1000 e`? _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
misaiwin nuovo utente
|
Inviato: Sab 14 Mgg, 2005 12:58 pm Oggetto: Re: Carl Zaiss (C/Y) SU NIKON D70 |
|
|
Paolo ha scritto: | misaiwin ha scritto: | Ciao ragazzi,
Grazie.
che 1000 e`? |
Il 1000 è l'unico obiettivo che non ha attacco C/Y. Non riesco ad identificare cosa sia. Non so niente perchè lo ha aquistato mio padre al tempo e ora lo ha lasciato a marcire, come tutti gli altri obiettivi. In realtà è gia stato adattato con una ghiera inquanto ha l'attacco a vite. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
misaiwin nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:57 am Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Facci un elenco degli obiettivi che hai. Potrebbe valer la pena di acquistare un corpo digitale Canon magari usato, per sfruttarli. Però per saper se vale la pena bisogna che ci dai i modelli esatti, oltre al 1000 che sarà certamente un catadiottrico.
Ciao EDgar |
Va bene. Se riesco, stasera vi faccio la lista e domani ve la mando!!
Molte grazie.
Misaiwin |
|
|
 |
misaiwin nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 4:16 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Facci un elenco degli obiettivi che hai. Potrebbe valer la pena di acquistare un corpo digitale Canon magari usato, per sfruttarli. Però per saper se vale la pena bisogna che ci dai i modelli esatti, oltre al 1000 che sarà certamente un catadiottrico.
Ciao EDgar |
Ecco, vi lascio la lista delle cose che vorrei recuperare.
Carl Zeiss T planar 1,7/50mm
Carl Zeiss grandangolare che però non ho trovato mi pare un 28mm
Yashica lens 1:4 200mm
Vivitar 1:2,8 135mm
Kenko 2x cx macro teleplus mc7
MTO 1000A 10,5 1100mm
una ventina di filtri.
Grazie a tutti.
Misaiwin |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 1:33 pm Oggetto: |
|
|
misaiwin ha scritto: | edgar ha scritto: | Facci un elenco degli obiettivi che hai. Potrebbe valer la pena di acquistare un corpo digitale Canon magari usato, per sfruttarli. Però per saper se vale la pena bisogna che ci dai i modelli esatti, oltre al 1000 che sarà certamente un catadiottrico.
Ciao EDgar |
Ecco, vi lascio la lista delle cose che vorrei recuperare.
Carl Zeiss T planar 1,7/50mm
Carl Zeiss grandangolare che però non ho trovato mi pare un 28mm
Yashica lens 1:4 200mm
Vivitar 1:2,8 135mm
Kenko 2x cx macro teleplus mc7
MTO 1000A 10,5 1100mm
una ventina di filtri.
Grazie a tutti.
Misaiwin |
mah, secondo me non vale la pena..
i due zeiss sono ottimi, ma se hai gia` obiettivi nikon non mi pare il caso di stare a cambiare sistema.
L'mto penso tu possa montarlo anche su nikon
gli altri puoi anche lasciarli stare
ciao! _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
|