photo4u.it

Carl Zaiss (C/Y) SU NIKON D70

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
misaiwin
nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:42 am    Oggetto: Carl Zaiss (C/Y) SU NIKON D70 Rispondi con citazione

Mah Ciao ragazzi,

Ho una montagna di obiettivi con attacco Contax/Yashica (C/Y) di cui qualcuno Carl Zaiss.

Qualcuno ha mai sentito parlare di un adattatore per montare questi obiettivi sulla Nikon D70??
Lo so che la macchina, sicuramente, sarà da utilizzare in manuale ma questo non mi crea problemi. Vorrei riuscire a montare il mio 1000 sulla d70.

Grazie.

Saluti a tutti i PHOTO4Uisti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...su baionetta Nikon non si possono montare... ci dovrebbe essere un problema di tiraggio... so che si possono montare invece su baionetta Canon usando degli anelli adattatori... mi spiace...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono anelli adattatori con all'interno un doppietto ottico per il ripristino del tiraggio. Ne comprai uno per adattare le ottiche Nikon su Canon.
I risultati erano decisamente mediocri. Queste lenti vanno a rovinare tutto il lavoro delle ottiche. Tolsi il doppietto ottico e usai questo anello come picclo tubo di prolunga, perdendo l'infinito. Con i tele andava bene nei ritratti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Ci sono anelli adattatori con all'interno un doppietto ottico per il ripristino del tiraggio. Ne comprai uno per adattare le ottiche Nikon su Canon.
I risultati erano decisamente mediocri. Queste lenti vanno a rovinare tutto il lavoro delle ottiche. Tolsi il doppietto ottico e usai questo anello come picclo tubo di prolunga, perdendo l'infinito. Con i tele andava bene nei ritratti.

...per adattare Nikon su Canon ci dovrebbero essere anche dei semplicissimi anelli...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...per adattare Nikon su Canon ci dovrebbero essere anche dei semplicissimi anelli...

ai tempi non ne trovai senza lentine per il tiraggio. C'erano, ma si perdeva l'infinito. Con quello che ho preso io si perdeva la qualità Smile
Tolsi le lenti e lo usai così
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So per esperirenza che per montare ottiche a vite su attacco Nikon, l'anello adattatore ha una lentina di correzione, che ovviamente degrada la qualità dell'obiettivo. Non credo che esistano anelli per la conversione da C/Y a Nikon, appunto per problemi di tiraggio. Se esistono avranno la stessa lentina.
Esistono di sicuro per montare sia Nikon che Contax su Canon senza l'uso di alcuna lentina correttiva. Su ebay ne trovi quanti ne vuoi.
Oltretutto se anche riuscissi a realizzare l'acrocco sulla D70, perderesti completamente l'uso dell'esposimetro, e allora sai che divertimento ?? LOL

Enzo Smile

Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche in questo caso scusate ma.............
Vai a fine pagina
misaiwin
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Surprised

1) Ma qualcuno puo dirmi cosa significa in pratica perdere l'infinito??
Significa che mettendo a fuoco all'infinito in realta' non è a fuoco??

2) Nessuno ha qualche foto scattata con un adattatore a lente??

Grazie.
Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto il costo non eccessivo, visto che ho un po' di ottiche con attacco C/Y, visto che non ci avevo mai pensato ma adesso mi avete fatto venire voglia... Trattieniti penso che ne prenderò uno su ebay.

Poi vi faccio sapere come va Very Happy

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misaiwin ha scritto:
Mah Surprised

1) Ma qualcuno puo dirmi cosa significa in pratica perdere l'infinito??
Significa che mettendo a fuoco all'infinito in realta' non è a fuoco??

2) Nessuno ha qualche foto scattata con un adattatore a lente??

Grazie.
Saluti.

Mi collego solo ora...certo che oggi erano tutti impegnati per non risponderti... Ops
1: ogni costruttore realizza le proprie ottiche con un determinato tiraggio, ovvero distanza tra il piano pellicola ed il punto focale dell'obiettivo. Questa distanza è espressa in millimetri. Le distanze delle varie marche sono abbastanza simili, millimetro più, millimetro meno... ma questo è il problema. Se il millimetro non coincide, anche per meno di 1 millimetro non riesci a mettere a fuoco l'infinito. Capisci che usando anelli adattatori che allontanano ulteriormente l'ottica dal piano pellicola, le cose si complicano. Si adottano quindi delle lenti per far cadere la messa a fuoco ad infinito, sul piano pellicola.
2: dovrei cercarle, ma non capisco cosa vuoi vedere. E' una foto normale... il difetto che ho riscontrato io ? Una considerevole precipitazione della qualità ottica verso gli angoli, la nitidezza crollava vertiginosamente.
Ciao, Carlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 9:27 am    Oggetto: Re: Carl Zaiss (C/Y) SU NIKON D70 Rispondi con citazione

misaiwin ha scritto:
Mah Ciao ragazzi,

Ho una montagna di obiettivi con attacco Contax/Yashica (C/Y) di cui qualcuno Carl Zaiss.

Qualcuno ha mai sentito parlare di un adattatore per montare questi obiettivi sulla Nikon D70??
Lo so che la macchina, sicuramente, sarà da utilizzare in manuale ma questo non mi crea problemi. Vorrei riuscire a montare il mio 1000 sulla d70.

Grazie.

che 1000 e`?

Vai a fine pagina
misaiwin
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 12:58 pm    Oggetto: Re: Carl Zaiss (C/Y) SU NIKON D70 Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
misaiwin ha scritto:
Mah Ciao ragazzi,

Grazie.

che 1000 e`?

Il 1000 è l'unico obiettivo che non ha attacco C/Y. Non riesco ad identificare cosa sia. Non so niente perchè lo ha aquistato mio padre al tempo e ora lo ha lasciato a marcire, come tutti gli altri obiettivi. In realtà è gia stato adattato con una ghiera inquanto ha l'attacco a vite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facci un elenco degli obiettivi che hai. Potrebbe valer la pena di acquistare un corpo digitale Canon magari usato, per sfruttarli. Però per saper se vale la pena bisogna che ci dai i modelli esatti, oltre al 1000 che sarà certamente un catadiottrico.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
misaiwin
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Facci un elenco degli obiettivi che hai. Potrebbe valer la pena di acquistare un corpo digitale Canon magari usato, per sfruttarli. Però per saper se vale la pena bisogna che ci dai i modelli esatti, oltre al 1000 che sarà certamente un catadiottrico.

Ciao EDgar

Smile
Va bene. Se riesco, stasera vi faccio la lista e domani ve la mando!!
Molte grazie.

Misaiwin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
misaiwin
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Ciao EDgar

Ecco, vi lascio la lista delle cose che vorrei recuperare.

Carl Zeiss T planar 1,7/50mm
Carl Zeiss grandangolare che però non ho trovato mi pare un 28mm
Yashica lens 1:4 200mm
Vivitar 1:2,8 135mm
Kenko 2x cx macro teleplus mc7
MTO 1000A 10,5 1100mm

una ventina di filtri.

Grazie a tutti.

Misaiwin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misaiwin ha scritto:
edgar ha scritto:

Ciao EDgar

Ecco, vi lascio la lista delle cose che vorrei recuperare.

Carl Zeiss T planar 1,7/50mm
Carl Zeiss grandangolare che però non ho trovato mi pare un 28mm
Yashica lens 1:4 200mm
Vivitar 1:2,8 135mm
Kenko 2x cx macro teleplus mc7
MTO 1000A 10,5 1100mm

una ventina di filtri.

Grazie a tutti.

Misaiwin

mah, secondo me non vale la pena..

i due zeiss sono ottimi, ma se hai gia` obiettivi nikon non mi pare il caso di stare a cambiare sistema.
L'mto penso tu possa montarlo anche su nikon

gli altri puoi anche lasciarli stare
ciao!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: