photo4u.it

vetro diapostive 6x6:diffusore per stampa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 3:56 am    Oggetto: vetro diapostive 6x6:diffusore per stampa? Rispondi con citazione

Una persona (stampatore professionale) usa il telaietto con il vetro delle diapositive 6x6 durante la stampa...i riultati ci sono.aumenta la gamma dei grigi,il contrasto scende di un pelino... ma non i neri...è una diffusione particolare,poco accentuata...ma la si puo' notare.In certi paesaggi ci sta tutta.Appena recupero un telaietto lo provo nella mia camera oscura.Conoscete questa pratica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito bene.
Indendi un vetro antinewton ?
Tenuto in mano e usato come diffusore ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa mi ha fatto venire in mente che il mio ingranditore ha un vetro sopra i condensatori (foto allegata). Non avendo un manuale ne ignoro la specifica funzione, tuttavia credo si possa assimilare ad una sorta di filtro UV. Il vetro delle diapositive potrebbe portare allo stesso risultato. Ma sono solo congetture. Anzi, se qualcuno ha una idea precisa della funzione di quel vetro me lo dica!!! Very Happy

IMG_01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  48.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 796 volta(e)

IMG_01.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andr
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia un vetro anticalore (se è leggermente azzurro) , quindi più facilmente anti IR che anti UV.
Anche gli UV però danno i loro fastidi.

Credo che peters8 si riferisse a una tecnica usata anche da Eugene Smith per eliminare la grana, con un diffusore o una garza sotto l'obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho visto con i miei occhi presso una camera oscura di un centro civico qui a Barcellona,il tipo era americano per cui la conversazione ,a causa del mio inglese arrugginito,è stata piuttosto sintetica.Usava mettendolo tra l'ingranditore ed il foglio di carta un semplice telaietto da diapo 6x6 con il suo vetro (mi ha detto che tutte le diapo 6x6 l'hanno)...ho visto una stampa sottoposta e questo trattamento ed un'altra no...l'ha diffrenza era chiara.Non ho il telaietto con il vetro (o plastica?) altrimenti lo provrei io...ma se qualcuno ne è in possesso,perchè non ci fa sapere le sue impressioni?potrebbe essere interessante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andr
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora si tratta di un vetro antinewton.
La tecnica consiste nell'esporre la stampa per una parte del tempo con questo vetro , per l'altra parte senza (normalmente).
L'effetto è l'ammorbidimento della grana , indispensabile a Smith per poi effettuare la sua irrinunciabile sbianca.
Indispensabile perchè la sbianca tende a evidenziare la grana in modo inaccettabile , rendendola a pallini neri nitidi in campo bianco.
Le stampe fatto in questo modo si distinguono per le sbavature nei neri, dovute alla diffusione.
Ho usato la tecnica anni fa' , proprio con un vetro antinewton ,non avevo un diffusore. L'effetto è interessante , -ma è un effetto- , e alla fine stanca. O almeno a me e successo così.
Vale la pena di provare.

Ciao

Andr

Prrrrrr a chi non è venuto oggi al raduno Giacomelli Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
(mi ha detto che tutte le diapo 6x6 l'hanno)...

Balle....
...io uso solo telaietti senza vetro appunto per l'effetto di cui sopra. In proiezione la differenza con e senza vetro è enorme. Se la stessa differenza si nota sotto l'ingranditore direi che (come dice Andr) è un effetto da usare molto occasionalmente e che alla lunga stufa.

Raduno Giacomelli...... Triste

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: