photo4u.it

obiettivo macchiato
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
revolving
nuovo utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 1:42 am    Oggetto: obiettivo macchiato Rispondi con citazione

C'è un impronta su un obiettivo canon..non so come pulire gli obiettivi dal momento che non l'ho mai fatto.
Qualcuno puo' aiutarmi??? Crying or Very sad

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono delle apposite cartine ottiche, vendute in librettini di più foglietti: larghi un palmo.
Le fa la Kodak e qualcun altro. Costavano 5.000 Lire a negozio; capace ora son 5 Euro.
Si comincia ad alitare un po' sulla lente, che si appanna e si passa la cartina; per tracce più ostinate
o annebbiamenti, si impiega UNA GOCCIA di detergente ottico e possono servire più cartine pulite.
Ma prima è bene aver soffiato via ogni possibile traccia di polveri che potrebbero rigare: pennello a pompetta.

Scorri velocemente questo thread e soffermati sul mio post in fondo:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=109854

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
revolving
nuovo utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok..molte grazie!
Procedero' con cautela nella pulizia..cercando di non strofinare troppo.

Grazie ancora.
Saluti.

Giuseppe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato TUTTI i sistemi per la pulizia di filtri è obiettivi, ma purtroppo sia liquidi che alito lasciano aloni.

Quello che uso attualmente nei rari casi è la Lens-Pen della Hama dove c'è da una parte un morbidissimo pennello e dall'altra un tamponcino che passandolo sulla ditata o macchia la porta via subito senza lasciare residui o aloni.
Costicchia un po, e credo d'averla pagata €18, però risolve bene il problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho acquistato la Lenspen.
Mi è arrivata per posta, ho aperto la confezione e provato ll'oggetto sulla mano per sentire la morbidezza della spazzolina.
La sorpresa è che quando ho tolto il tappo per vedere la morbidezza della punta tonda (dal lato opposto alla spazzolina), nel momento in cui l'ho passata sulla mano mi ha lasciato una striscia nera ...
In pratica mi ha sporcato la mano.
Non penso sia normale .... ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla mano c'è sempre un po' di grasso, sconsiglio di toccarci qualsiasi cosa con cui poi si pulisce la lente... A meno che non te le sia pulite benissimo subito prima, ovviamente, ma cmq sarebbe da evitare.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato uno straccetto in microfibra in un negozio di attrezzature fotografiche, meno di 5 euro, funziona alla perfezione, prima l'ho provato su un filtro però.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso un panno in microfibra con filo tenero a sezione piana, leva impronte e quant'altro alla prima passata, è INCREDIBILE....lo uso anche sulle lenti posteriori per le rarissime pulizie.
E' della 3M Ok! .
Ho provato cartine e liquido....han solo peggiorato la situazione Mi arrabbio? Non ci siamo .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io voto per cartine e liquido Kodak
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
Io ho comprato uno straccetto in microfibra in un negozio di attrezzature fotografiche, meno di 5 euro, funziona alla perfezione, prima l'ho provato su un filtro però.
M.

Io idem! Mai avuto problemi con il panno in microfibra.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MICHELE75 ha scritto:
Anche io ho acquistato la Lenspen.
Mi è arrivata per posta, ho aperto la confezione e provato ll'oggetto sulla mano per sentire la morbidezza della spazzolina.
La sorpresa è che quando ho tolto il tappo per vedere la morbidezza della punta tonda (dal lato opposto alla spazzolina), nel momento in cui l'ho passata sulla mano mi ha lasciato una striscia nera ...
In pratica mi ha sporcato la mano.
Non penso sia normale .... ???

si è normalissimo

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, è grafite!
mai pulito un parabrezza coi giornali? il principio è lo stesso
ma non toccarlo con le mani... ci lasci il grasso della pelle
(niente di catastrofico cmq)
ciao!

marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
certo, è grafite!
mai pulito un parabrezza coi giornali? il principio è lo stesso
ma non toccarlo con le mani... ci lasci il grasso della pelle
(niente di catastrofico cmq)
ciao!

è carbonio non so sotto quale forma (se proprio graphite)...in ogni modo si, stesso principio per cui i giornali passati sul vetro levano gli aloni(non tanto la carta quanto l' inchiostro su di esso)..non ne conoscevo il perchè prima di visitare il sito della lenspen!...appena acquistata un' altra...4 euro comprese spese postali ! Very Happy

Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz... Anche io dopo aver visto le strisciate nere della Lens Pen ho desistito Surprised
Quindi sul vetro non lascia niente ma anzi sgrassa? Non lo sapevo, pensavo mi annerisse anche la lente come è successo sulle mani...

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti lascia un po' di roba nera, la togli col pennello, ma quello che conta è che toglie il grasso delle ditate e simili... senza portarti dietro liquidi incendiabili (che in aereo ad es. ti possono far buttare -> anche se a me è sempre passato senza che chiedessero nulla)
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso un liquido consigliati da uno dei piu' raffinati produttori di telescopi del mondo e sperimentato sui preziosi rifrattori Zeiss APQ (le lenti dei telescopi sono di vetro delicato e morbido)
Sgrassante, antibatterico ed antimuffa-funghi. In pratica potente come l'acetone ma non aggressivo Smile

Il liquido è questo:

https://www.astroshop.de/en/telescopes/accessories/more-accessories/reinigungszubehoer/optical-wonder-reinigungs-fluessigkeit-of-baader-planetarium

Si trova a circa 12 euro da tutti i rivenditori di materiale astronomico italiani. (http://www.unitronitalia.it/ ad esempio)

Una volta, avendo comprato un vecchio obiettivo usato con un evidente fungo sulla lente posteriore, me l'ha riportata in condizioni pari al nuovo con una sola spruzzata + panno in microfibra. Ovviamente prima soffio dell'aria con la pompetta per rimuovere polvere che potrebbe graffiare Smile

http://www.astro-physics.com/products/accessories/cleaningproducts/cleaningsystem.htm

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.

Ultima modifica effettuata da Shedar il Mar 03 Mar, 2009 10:43 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma come fa a venire un fungo su una lente? Rolling Eyes
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai vista una specie di ragnatela su un vecchio obiettivo? Smile

http://www.clickblog.it/post/705/i-nemici-delle-lenti-i-funghi

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yuricrea
utente

Iscritto: 10 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
E' possibile che entri polvere dentro l'ottica? e peggio ancora un peletto?
Sono sicuro che sia il sensore... ma è una domanda che è un pò che mi faccio.

Y
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, guarda l'ottica in controluce... Oppure scatta con un'altra ottica e vedi se c'è sempre...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: