Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 4:47 pm Oggetto: Chimici puri: cosa potrebbe essere |
|
|
Allora facciamo finta che sia un indovinello, vediamo se indovinate. Mi hanno regalato uno scatolone pieno di prodotti chimici puri per la fotografia. Era di un fotografo che ha chiuso i battenti due anni fa. Ora ci sono tanti vasetti, vasettini, buste e bustine, tutte con scritto quale sia il contenuto tranne ovviamente una. L'unico indizio è che se gli altri come quantità sono sull'ordine dei 100 g, questa è una busta di almeno un kg o forse più. Si presenta come granellini bianchi, non è a grumi nonostante non sia sigillata perfettamente, assomiglia come consistenza allo zucchero. Che cosa potrebbe essere ? Qual'è quel prodotto chimico che un piccolo chimico fotografico utilizza in un'ordine di gradezza enormemente superiore agli altri prodotti nel preparare le sue pozioni ? _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Quindi per fare una prova e togliermi il dubbio potrei preparare del D23 che è composto solo da acqua, metolo e sodio solfito anidro e sviluppare un rullo di foto insignificanti da buttare. Se lo sviluppa è quello, altrimenti sono punto e a capo. Giusto ? Esiste qualche altro metodo per capire di cosa si tratta ? _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Paolo ti stavo aspettando al varco, non fare il prezioso , ti giuro che se mi dai la dritta te ne spedisco un po per fare un infuso alla suocera  _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
|
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Ma la prova del D23 avrebbe senso ? _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Sodio iposolfito |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Se disciolto in acqua ne abbassa la temperatura è ipo
-
prova con 20g in 100cc di acqua |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Allora sono andato a trascrivermi tutti i prodotti e il barattolo del sodio solfito anidro l'ho trovato quindo non penso che sia quello, a meno che non ne tenesse una modica quantità in un barattolo e la scorta nella busta. Dovrei fare un confronto fra quello nel barattolo e quello nella busta ma lo posso fare domani in quanto dove li conservo è buio.
Questo è quello che ho trovato scritto sulle confezioni
p-aminofenolo cloridrato
metolo
sodio solfito anidro
idrochinone
sodio carbonato anidro
potassio bromuro
borace
potassio metabisolfito
potassio bicromato
Il sodio iposolfito non c'è quindi posso fare la prova. Purtroppo non posso chiedere all'ex proprietario poichè passato a miglior vita
Se si riesce a capire bene, altrimenti utilizzerò ciò che è certo e noto.
Aggiungo, potrebbe più facilmente essere iposolfito di sodio visto che nell'elenco c'è il metabisolfito di potassio che, se non ho capito male, uniti danno origine ad un bagno di fissaggio. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Se non usi il p-aminofenolo hai trovato un acquirente.
Puoi fare la prova ipo , dopo averlo disciolto , anche con un pezzo di pellicola inesposta. Se è ipo si fissa e divente trasparente , anche senza bisolfito. L'abbassamento di temperatura comunque è la prova più facile. Si abbassa molto.
ciao
andr |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Utile sarebbe sapere cosa preparava il proprietario di quella roba. Non sembra ci sia nulla da fix quindi escluderei l'iposolfito. Non c'è nemmeno del bicromato o del permanganato di potassio quindi inversori o sbianca non se ne parla. Se il sodio solfito lo tieni anidro non c'è ragione di tenerlo anche non anidro a meno che chi lo usa non sia all'oscuro dell'equivalenza. Mancherebbe il phenidone ma con 50g ne fai litri e litri quindi la quantità lo esclude.
Il p-aminofenolo cloridrato penso vada nel Rodinal quindi potrebbe pure essere soda caustica o idrossido di sodio (la metti nell'acqua e se si scalda....) ma anche metabisolfito di potassio.
Insomma..... meglio non rischiare. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Fare la prova che indica Andr non costa nulla, quindi perchè non provare ? _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
|
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
...and the winner is..
ldani
che si aggiudica un set completo per tisane al S.S.A da regalare alla suocera (se ne ha una)
Scherzi a parte era Sodio Solfito Anidro e me ne sono accorto aprendo il sacchetto per fare la prova e vedere se era Iposolfito e... rimestando con un cucchiaio è spuntato un bigliettino minuscolo immerso nei cristalli che riportava il contenuto del sacco.
Grazie comunque ragazzi delle dritte. E pensare che chi me li ha regalati era tutta contenta di disfarsi di quei prodotti "così pericolosi" e che avrebbe dovuto spendere soldi per farli smaltire.
Andr, per ora il p-aminofenolo lo tengo ma tengo presente il tuo interesse. Per me è un mondo tutto nuovo, non ho mai fatto le soluzioni di lavoro dai chimici puri e devo dire che la cosa mi affascina molto. Ora devo capire come posso sfruttarli. Sulle pellicole ho già qualche idea, ma sulle carte no, usando io esclusivamente, per ora, solo carte politenate. Dando uno sguardo alle formule che ho trovato in giro mi pare di capire che siano adatte solo a carte baritate. Io uso Ilford MG IV e Agfa MPC 312, null'altro per ora.
Se qualcuno ha suggerimenti per formule di sviluppo adatte alle politenate, ne sarei felice.  _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Sono troppo bravo... lo sò.
Torno in Co a stampare forse domani un bel tutorial
P.S.
Ho indovinato perché è l'unico che conosco (ovvero quando comprai i chimici per fare i Beers era l'unico in confezione da 1 Kg).
C'è un detto che narra: più si conosce e più ci si accorge di essere ignoranti, io essendo completamente ignorante sono convinto di essere un genio. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 5:37 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: |
C'è un detto che narra: più si conosce e più ci si accorge di essere ignoranti, io essendo completamente ignorante sono convinto di essere un genio. |
Questa me la devo appuntare.  _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
|