Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xebeche utente

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 435 Località: Breda (NL)/ Laterza
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 12:37 pm Oggetto: che mi faccio regalare? |
|
|
ciao!
Mia sorella vuole farmi un regalo (farò da padrino a suo figlio) e mi ha proposto un vaso di maiolica
Ora, se io dovessi spendere un pò di soldini, mi comprerei dei vetri, e il 70-200 f4 L liscio ci calza a pennello come budget, ma....
il fatto è che un domani che ho bisogno di soldi, oppure semplicemente mi accorgo che non uso abbastanza quelle focali, oppure passo al 2.8....insomma, un teleobiettivo non è per sempre... (o almeno nel mio caso...credo...)
quindi pensavo di sostituire il tamron che ho in firma. Si tratta di focali tuttofare di cui uno sente la mancanza solo se passa a full frame (giorno lontano...) un 17-qualcosa non lo toglierei mai dal corredo.
La domanda è, con cosa lo sostituisco?
17-40L?un pò + buietto
17-55? fuori budget
24-qualcosa?
e sopratutto, qualcosa che non mi faccia sentire la mancanza dell'ottimo Tamarro...
suggerimenti? _________________ colui che parla ad alta voce senza dire nulla
CANON 400D - Canon 7D - CANON 17-40mm 4 L - CANON 50mm 1.8 Mk1 - CANON 85mm 1.8 -Samyang 8mm f3.5 CSII - Canon 70-200 f4 L - Sigma EF 500 DG Super |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vkbms84 utente

Iscritto: 03 Gen 2008 Messaggi: 86 Località: Montecatini Terme (PT)
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Mi aggiungo pure io alla discussione... cerco anch'io qualcosa per sostituire il Tamron....magari anche un pelo più lungo....
Ma sono in alto mare... le uniche alternativa valide sembrano essere il 24-70 o il 24-105....ma costicchiano...  _________________ 'Some people believe football is a matter of life and death. I can assure you it is much, much more important than that.' Bill Shankly Canon Powershot S90....
Rimane da vendere Canon L 70-200 F4 |
|
|
 |
zyrquel utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 106
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 1:28 pm Oggetto: |
|
|
xebeche ha scritto: |
e sopratutto, qualcosa che non mi faccia sentire la mancanza dell'ottimo Tamarro... |
questa non la capisco: se già il tamron lo giudichi ottimo che lo sostituisci a fare???
fare previsioni per il futuro [ più di 6mesi/1anno ] mi pare inutile...se hai l'occasione di prendere un lente che serve a te ora fallo...se non ti serve nulla spolvera la mensola per accogliere il vaso in maiolica
se ti serve qualcosa di un po' più lungo ma luminoso uguale puoi sempre ripiegare su un macro intorno i 100mm e f:2,8 ...ma sei tu che fai le foto più di elencare tutte le lenti disponibili a quel prezzo non possiamo fare  _________________ qualche foto |
|
|
 |
xebeche utente

|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
infatti il Tamron non lo avrei sostituito se non fosse per un regalo.
Nel senso, il 17-55 ad esempio è meglio del tamron in quanto a IS e autofocus, ma io non ce li spenderi quei soldi in +. Ma giacchè me lo regalano...
Ora, sono io che faccio le foto, vero, ma siccome non mi ero mai posto il problema adesso mi servono elementi, informazioni: non chiedo di decidere per me, era semplicemente per sapere cosa c'è in giro che potrebbe interessarmi..
cmq il 100 (io avevo adocchiato il 100f2 o il 85f1.8) è un fisso, lunghetto, e vorrei uno zoom tutofare (con il regalo voglio sostituire il tamron, poi investirò i miei soldini per completare il corredo).
Altrimenti mi faccio regalare un viaggio, ma la maiolica proprio no, dai!!!! _________________ colui che parla ad alta voce senza dire nulla
CANON 400D - Canon 7D - CANON 17-40mm 4 L - CANON 50mm 1.8 Mk1 - CANON 85mm 1.8 -Samyang 8mm f3.5 CSII - Canon 70-200 f4 L - Sigma EF 500 DG Super |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 2:07 pm Oggetto: Re: che mi faccio regalare? |
|
|
Ora, se io dovessi spendere un pò di soldini, mi comprerei dei vetri, e il 70-200 f4 L liscio ci calza a pennello come budget, ma....
il fatto è che un domani che ho bisogno di soldi, oppure semplicemente mi accorgo che non uso abbastanza quelle focali, oppure passo al 2.8....insomma, un teleobiettivo non è per sempre... (o almeno nel mio caso...credo...) |
Ti sei risposto da solo... fossi in te mi prenderei il 70-200. Se poi cambi idea, lo rivendi tranquillamente, e con un sacco di soddisfazioni alle spalle.. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 2:19 pm Oggetto: |
|
|
senza dimenticare che un 70-200 è per sempre, come i diamanti per il gentil sesso  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 2:36 pm Oggetto: Re: che mi faccio regalare? |
|
|
xebeche ha scritto: | ciao!
Mia sorella vuole farmi un regalo (farò da padrino a suo figlio) e mi ha proposto un vaso di maiolica |
aspetta che leggo il resto
 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | senza dimenticare che un 70-200 è per sempre, come i diamanti per il gentil sesso  |
vero tranne poi sostituirlo con il biancone in versione IS o liscia ............ io andrei sicuro 70-200 f4  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Un vaso in maiolica che costa quanto un'obiettivo di quel genere???
Beeeellllooooo! non me lo farei sfuggire!!!!!  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 3:11 pm Oggetto: Re: che mi faccio regalare? |
|
|
La domanda è, con cosa lo sostituisco?
17-40L?un pò + buietto
17-55? fuori budget
24-qualcosa?
e sopratutto, qualcosa che non mi faccia sentire la mancanza dell'ottimo Tamarro...
suggerimenti? |
Ma scusa, sinceramente mi sfugge il senso della tua richiesta...
Non capisco proprio perchè parti dicendo che vorresti tanto il tele e poi chiedi con cosa sostituire il (buon) tamron 17-50...
Tra l'altro con i 24-qualcosa perti totalmente il grandangolo su aps-c...
Se ti manca un tele e ne vuoi uno di qualità, perchè non ti prendi quello e vivi felice?
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Penso che molto dipenda da quello che andrai a fare con le tue foto, cosa ti piace fare ecc.
Quando ho iniziato io si usava il 50mm in corredo con la macchina, ci si affiancava un 28mm e poi un 135mm. Adesso le possibilità sono altre e lenti fisse di qualità e economiche, ma buone in pratica non esistono, ma i compenso gli zoom sono molto buoni amche se quasi mai gli si può attribuire una qualche specificità d'utilizzo. In pratica ci fai più o meno tutto, in modo decente, ma senza avere l'eccellenza in quello che ci fai. Ma chissenefrega? intanto inizia, e poi, con calma, vedi.
Due cose: prima o poi, si passerà tutti al pieno formato digitale, quindi eviterei lenti che poi non si possano usare per pellicola o pieno formato. Secondo, non mi fossilizzerei molto sul fatto della luminosità: tra f4 e f2,8 c'è un solo diaframma e se non scatti in teatro o a mano libera con poca luce, non ti risolve la vita, anzi: molti prof dicono che tra il biancone f2,8 e il più economico f4, a parità di diaframma, il secondo è più inciso. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
xebeche utente

|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 7:03 pm Oggetto: |
|
|
è quello il fatto: non vorrei sostituirlo perchè è un regalo.vorrei qualosa da tenere.
ci si disfa di un tele per tanti motivi. per passare a un 2.8, o allo stabilizzato, o perchè ci si accorge che nn lo si usa così spesso, e non vale la pena tenerlo a prendere polvere. mentre giacchè so che alle focali del tamron non rinuncerei mai, neanche se per un qualsivoglia motivo mi allontano dalla fotografia come hobby, ho pensato di cercare un degno sostituto...
ma mi sa che mi tengo il vaso di maiolica.... _________________ colui che parla ad alta voce senza dire nulla
|
|
 |
xebeche utente

|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
cerco di essere + chiaro: adesso io so che il 17-qualcosa, o il 24-qualcosa (perdo un pò di grand'angolo, ma sopravviveri) mi serve. faccio foto alle persone, alle feste, o porto la macchina al collo per fare street.
il bianchino non l'ho mai usato, e voglio provarlo. un pò come ho fatto col fisheye: mi voglio far passare un capriccio. ma il fish, con cui mi diverto molto, è la prima ottica che venderei se non la usassi + tanto spesso. e, per il tipo di foto che faccio, il bianchino sarebbe la seconda.
voglio farmi regalare un qualcosa che non entri nel circolo vizioso de "me lo vendo per finanziare qualcos'altro". Ma che stia lì, un pò come il vaso di maiolica, solo che invece di metterci i fiori mi prendo le soddisfazioni che ora mi da il tamron, o anche meglio...
Se poi devo scegliere tra il vaso ed il bianchino , non ho dubbi.... _________________ colui che parla ad alta voce senza dire nulla
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 8:44 pm Oggetto: |
|
|
xebeche ha scritto: | è quello il fatto: non vorrei sostituirlo perchè è un regalo.vorrei qualosa da tenere.
|
135 f2
Al limite la differenza ce la metti tu. E quando lo rivendi? oppure un 85 f1.8 o 100 f2... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 9:11 pm Oggetto: |
|
|
ci sarebbero tante ottiche bellissime che non si cedono facilemte ma dipende da te e molte superano il prezzo del bianchino
35 f1,4
135 f2
85 f1,2 ma anche f1,8 è bello _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Se poi devo scegliere tra il vaso ed il bianchino , non ho dubbi.... |
Il vaso.... mi auguro...
No, a parte schersi... Se cerchi un'"intramontabile", senz'altro un bel fisso, Valuta un Planar 50mm Zeiss: dovrebbe costare più o meno come il 70/200 f4 L, e quello lo usi sempre e non ti stanca mai. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
matrizoo utente
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 329 Località: Bolzano
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2009 11:48 pm Oggetto: |
|
|
ma non è il padrino che di solito fa il regalo?
non è che hai capito male e il vaso di maiolica lo vuole tua sorella in regalo da te?  _________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
xebeche utente

|
Inviato: Dom 22 Feb, 2009 3:44 am Oggetto: |
|
|
ah, ragazzi, che ne so, da me si usa così: ci si scambia i regali, par condicio.
infatti mi aprirò un altro topic in cui chiederò cosa regalare a mio nipote..ma credo che neanche lui voglia il vaso di maiolica.
cmq tutti gli obiettivi che avete citato (100 f2, 85f1.8..) sono nella mia lista dei desideri, insieme al bianchino.
ho aperto il topic perchè volevo "spaziare": se invece di pescare nel cassetto dei desideri, mi prendo qualcosa che è e sarà sempre una necessità?anche perchè sono un amatore, non un professionista. Il fisso lo prenderei (prenderò) per vezzo.
cmq, per inciso, finora i principali candidati sono il 70-200 o un viaggio (un bel biglietto a/r per il sudamerica ci sta......)
datemi qualche input in più...
 _________________ colui che parla ad alta voce senza dire nulla
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2009 10:31 am Oggetto: |
|
|
Viaggio fotografico!!  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|