photo4u.it

Temperatura colore flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 7:43 am    Oggetto: Temperatura colore flash Rispondi con citazione

Un saluto a tutti. Vorrei sapere se posso regolare il tipo di luce emesso dal flash, utilizzo 550EX, 420EX Canon. In esterni per ritratti (e non solo) per schiarire le ombre o dare effetti si mischiano la luce naturale e quella dei flash e danno un risultato non sempre gradevole (specie in certe ore della giornata, quando la differenza è notevole). Magari qualcuno ha trovato degli accessori, o autocostruiti, o qualche altro consiglio. Non mi risulta che per questi flash ci siano gli accessori appositi come per i professionali. Grazie.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Up!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a rendere più diffuso il lampo?

La luce flash e quella solare stanno molto vicine, se non sbaglio intorno ai 5500°K o giù di lì.

C.

gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
La luce flash e quella solare stanno molto vicine, se non sbaglio intorno ai 5500°K o giù di lì.

Attento Claude, nei tramonti la temperatura della luce solare è ben diversa da 5500°K... Wink
Purtroppo non ho idea di come risolvere il problema... L'avevo letto da qualche parte, sto spulciando i vari testi Leggiamo , ma non trovo nulla Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Claude. Quello che dici è vero ma al tramonto la luce solare diventa più rossa e il flash è molto più blu, dando un senso di "falso" all'immagine; pensavo a dei lucidi colorati o qualcosa del genere, mi sembra che i flash professionali hanno le gelatine per correggere questo problema; devo ingegnarmi un pò. Grazie per l'intervento.
Vai a fine pagina
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Gerarcone: Grazie anche a te per l'interessamento.
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Attento Claude, nei tramonti la temperatura della luce solare è ben diversa da 5500°K... Wink
Purtroppo non ho idea di come risolvere il problema... L'avevo letto da qualche parte, sto spulciando i vari testi Leggiamo , ma non trovo nulla Rolling Eyes

Yes! Avete ragione...

Da nadir:

"Il caso, prima citato, del sole al tramonto alle spalle del soggetto merita particolare attenzione. Se ci si limitasse ad illuminare il primo piano secondo la procedura sopra illustrata si otterrebbe un'immagine cromaticamente scompensata: la luce diurna del lampeggiatore che illumina il soggetto contrasterebbe sgradevolmente con i toni più "caldi" del tramonto: nel contrasto, il soggetto apparirebbe illuminato da una luce bluastra e sgradevole. Per ovviare a questo inconveniente sarebbe opportuno schermare la parabola del flash con un filtro leggermente ambrato. In questo modo anche il soggetto apparirà illuminato dalla luce del tramonto, come se fosse stato utilizzato un pannello riflettente e non il flash. Per motivi di "credibilità" fotografica (oltre che per evitare un'illuminazione piatta e priva di interesse) sarebbe poi opportuno disporre il flash a lato della fotocamera, in modo da ottenere un'illuminazione più o meno angolata. In questo caso può rivelarsi utile un secondo flash (o una superficie riflettente) posizionato sul lato opposto.
"

C.

Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto. Aver inquadrato il problema in maniera così precisa e tecnica già ci aiuta, se non altro per capire che non era una mia fissazione. Magari scavo su Nadir... chissà. Grazie.
Vai a fine pagina
paol8
utente

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per chi fosse interessato alle temperature delle luci:

http://people.lett.unitn.it/fotografia/documenti/TAVOLE-01-31.pdf

specie pagg. 11 12 13

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Zuppardo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paol8 ha scritto:
per chi fosse interessato alle temperature delle luci:

http://people.lett.unitn.it/fotografia/documenti/TAVOLE-01-31.pdf

specie pagg. 11 12 13

ciao!

molto utile grazie

Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie paol8, interessante. Ok!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: