photo4u.it

18-55 invertito ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maumau
utente attivo

Iscritto: 22 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 12:38 am    Oggetto: 18-55 invertito ? Rispondi con citazione

Ho appena ordinato dalla COMA un anello di inversione per Eos con l'intenzione di utilizzare la nitidezza del plasticotto per fare un pò di macro spinta verso la micro.
Però non ho esperienza di tecnica di inversione , nè conosco le regole di ottica per utilizzarla, qualcuno mi può aiutare ?
devo usare i tubi di prolunga ? come faccio a regolare i diaframmi? senza il paraluce i flash laterali possono degradare l'immagine ?
Ogni aiuto è graditissimo
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è un anello comune va usato con obiettivi che abbiano una ghiera manuale per i diaframmi. Con gli EOS può essere usato solo a tutta apertura.
Esiste un anello della Novoflex che trasmette i contatti elettrici ma costa 299€ e a mio parere non ne vale la pena.

Puoi usare l'anello assieme ai tubi di prolunga ma non è obbligatorio. Se li usi ti puoi avvicinare ancora di più al soggetto e aumentare l'ingrandimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Griso ha scritto:
Se è un anello comune va usato con obiettivi che abbiano una ghiera manuale per i diaframmi. Con gli EOS può essere usato solo a tutta apertura.
Esiste un anello della Novoflex che trasmette i contatti elettrici ma costa 299€ e a mio parere non ne vale la pena.

Puoi usare l'anello assieme ai tubi di prolunga ma non è obbligatorio. Se li usi ti puoi avvicinare ancora di più al soggetto e aumentare l'ingrandimento.

e come trasmette i dati elettrici se i contatti sono dal lato opposto Mah Mah
si deve montare qualcosa anche sul retro dell'obiettivo ?

comunque a quel punto compri un obiettivo macro Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
e come trasmette i dati elettrici se i contatti sono dal lato opposto Mah Mah
si deve montare qualcosa anche sul retro dell'obiettivo ?

comunque a quel punto compri un obiettivo macro Wink

Sì, sono due anelli collegati da un cavetto a spirale.
Concordo pienamente sul fatto che a quel prezzo prendi un macro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare macro invertendo un´ottica io cercherei un 50mm manual focus con ghiera dei diaframmi.. Certo che se é solo per fare una prova vá bene il 18-55, ma se ti ci appassioni trovi degli ottimi 50mm Zeiss, Olympus, Yashica o simili per pochi soldi ormai.. se modifichi un tappo di quelli per la lente posteriore (che nel tuo caso diventa anteriore) puoi farci un paraluce Wink
Oltrettutto con un 50mm manuale (o altra lunghezza focale, dico il 50 per comoditá e perché si trovano a buon mercato) e dei tubi di prolunga semplici, quindi senza contatti elettrici, quindi molto economici, puoi fare tante belle cose Wink

Questa é la mia prima foto postata sul forum http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=8323 se leggi nella descrizione vedrai che é fatta proprio con un ottica mantata su anello di inversione.. la qualitá é bassa, ma ero agli inizi e direi che é imputabile a scarsa postproduzione e scarsa scansione.. la dia proiettata é perfetta

Ciao,
Bark

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: