Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maumau utente attivo

Iscritto: 22 Set 2007 Messaggi: 833 Località: la spezia
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 12:38 am Oggetto: 18-55 invertito ? |
|
|
Ho appena ordinato dalla COMA un anello di inversione per Eos con l'intenzione di utilizzare la nitidezza del plasticotto per fare un pò di macro spinta verso la micro.
Però non ho esperienza di tecnica di inversione , nè conosco le regole di ottica per utilizzarla, qualcuno mi può aiutare ?
devo usare i tubi di prolunga ? come faccio a regolare i diaframmi? senza il paraluce i flash laterali possono degradare l'immagine ?
Ogni aiuto è graditissimo
ciao _________________ Qualche ottica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
Se è un anello comune va usato con obiettivi che abbiano una ghiera manuale per i diaframmi. Con gli EOS può essere usato solo a tutta apertura.
Esiste un anello della Novoflex che trasmette i contatti elettrici ma costa 299€ e a mio parere non ne vale la pena.
Puoi usare l'anello assieme ai tubi di prolunga ma non è obbligatorio. Se li usi ti puoi avvicinare ancora di più al soggetto e aumentare l'ingrandimento. |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:04 am Oggetto: |
|
|
Il Griso ha scritto: | Se è un anello comune va usato con obiettivi che abbiano una ghiera manuale per i diaframmi. Con gli EOS può essere usato solo a tutta apertura.
Esiste un anello della Novoflex che trasmette i contatti elettrici ma costa 299€ e a mio parere non ne vale la pena.
Puoi usare l'anello assieme ai tubi di prolunga ma non è obbligatorio. Se li usi ti puoi avvicinare ancora di più al soggetto e aumentare l'ingrandimento. |
e come trasmette i dati elettrici se i contatti sono dal lato opposto
si deve montare qualcosa anche sul retro dell'obiettivo ?
comunque a quel punto compri un obiettivo macro  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:12 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | e come trasmette i dati elettrici se i contatti sono dal lato opposto
si deve montare qualcosa anche sul retro dell'obiettivo ?
comunque a quel punto compri un obiettivo macro  |
Sì, sono due anelli collegati da un cavetto a spirale.
Concordo pienamente sul fatto che a quel prezzo prendi un macro. |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:33 am Oggetto: |
|
|
Per fare macro invertendo un´ottica io cercherei un 50mm manual focus con ghiera dei diaframmi.. Certo che se é solo per fare una prova vá bene il 18-55, ma se ti ci appassioni trovi degli ottimi 50mm Zeiss, Olympus, Yashica o simili per pochi soldi ormai.. se modifichi un tappo di quelli per la lente posteriore (che nel tuo caso diventa anteriore) puoi farci un paraluce
Oltrettutto con un 50mm manuale (o altra lunghezza focale, dico il 50 per comoditá e perché si trovano a buon mercato) e dei tubi di prolunga semplici, quindi senza contatti elettrici, quindi molto economici, puoi fare tante belle cose
Questa é la mia prima foto postata sul forum http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=8323 se leggi nella descrizione vedrai che é fatta proprio con un ottica mantata su anello di inversione.. la qualitá é bassa, ma ero agli inizi e direi che é imputabile a scarsa postproduzione e scarsa scansione.. la dia proiettata é perfetta
Ciao,
Bark _________________
 |
|
|
 |
|