photo4u.it

uso del fash con nikon d40x

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andromeda65
utente

Iscritto: 31 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 1:43 pm    Oggetto: uso del fash con nikon d40x Rispondi con citazione

Ciao a todos
L'altro ieri sera ho avuto l'occasione di sperimentare in uno studio
le varie luci che erano a disposizione dello studio stesso e con me c'erano altri fotografi che avevano flash esterni e direzionabili.
Io non avendolo e per far funzionare le luci flash esterne dovevo
alzare il mio e come d'incanto quando scattavo anche gli altri flash scattavano! Ora la mia domanda è la seguente: c'è la possibilità con la nikon d40x di far funzionare in remoto le altre luci senza usare il flash incorporato visto che non posso direzionarlo e che quindi
mi sparava il mio sul soggetto? Inoltre quando scattavo avevo sempre il problema di dover aspettare il tempo di ricarica dello stesso
a differenza degli altri che dovevano aspettare un tempo minore del mio? Insomma gli altri riuscivano a scattare, non dico a raffica ma quasi, mentre io nell'attesa mi perdevo parecchie posizioni della modella/ballerina .

non so se mi sono spiegato
Smile
gracias
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel menu interno dedicato alla funzione flash dovrebbe esserci la posizione "- -" che si riferisce al funzionamento solo dei prelampi, e quindi senza il problema di scarica del condensatore.
In alternativa si trovano sul mercato, non ricordo la sigla ma ve ne sono anche di universali, piccoli schermi opachi (bianchi o neri) che si inseriscono in slitta e con un'astina si posizionano davanti al flash estratto.
Riducono enormemente la forza del flash ma permettono la trasmissione del segnale per attivare gli eventuali remoti. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andromeda65
utente

Iscritto: 31 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie d.kalle

Ho solo ora avuto il tempo di leggere la risposta.
Sapevo che in questo forum avrei trovato una risposta Smile
Ora provo come mi hai detto
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: