Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Barba utente attivo
Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 598
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 8:20 am Oggetto: Stupidagine: la (C) del copyright? |
|
|
Scusate questo topic banale, ma non riesco a scrivere la (C) del copyright con photoshop 7, intendo la C completamente circondata da un cerchietto.
Come la faccio uscire?
Grazie anticipatamente!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 8:52 am Oggetto: |
|
|
Già che ci siamo pongo una domanda: ma ha senso mettere la © sulle foto e sui siti internet che abbiamo creato noi? Voglio dire: il diritto ad apporre la © (e quindi ad avere il copyright) lo si ha automaticamente in quanto la foto/sito è creazione nostra, o generalmente si mette, ma in teoria bisognerebbe chennesò, depositare le foto alla Siae o roba simile, per avere il diritto al copyright?
Spero di essermi spiegato...
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 8:57 am Oggetto: |
|
|
penso che mingus abbia ragione, mettere la © è un usanza "metropolitana" per creare nell'ipotetico "ladro" una sorta di timore.
Ma di fatto penso che a meno di non aver registrato il logo o sito, oppure essere un professionista del settore (vedi fotorepetto) serva a ben poco.
Anche xchè con la montagna di immagini che ci sono in rete trovo difficile che si venga a rubare proprio una mia foto!
E poi le foto che postiamo sono sempre jpg 800x600 o simile, e a livello professionale vanno bene solo per delle prove in bassa risoluzione.
Aspettiamo altri pareri
stefano _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Mescalina utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 967 Località: Garda (VR) - Milano
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 12:43 pm Oggetto: |
|
|
La legge sul diritto d’autore prevede tre diverse categorie di fotografie:
- le opere fotografiche, dotate di carattere creativo, ossia di tratti individuali così marcati da far riconoscere l’impronta personale dell’autore stesso;
- le semplici fotografie, definite dall’art. 87 l.a. come “le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale ottenute con processo fotografico o con processo analogo (...)”;
- le riproduzioni fotografiche, ossia le mere riproduzioni di scritti, documenti, carte d’affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili.
La legge 633/41 attribuisce all’autore di un’opera fotografica sia i diritti morali, sia i diritti di utilizzazione economica di cui agli art. 12 – 19. I diritti patrimoniali durano per tutta la vita dell’autore e per 70 anni dopo la sua morte: l’uso di un’opera fotografica, quindi, è subordinato al consenso dell’autore o dei suoi eredi e al pagamento di un eventuale compenso.
Le semplici fotografie, invece, godono di una serie di diritti “minori”: l’autore, infatti, ha il diritto esclusivo di riproduzione e di diffusione/spaccio nonché il diritto ad un equo compenso per l’utilizzo delle sue foto a condizione che le stesse rechino le seguenti indicazioni:
- nome del fotografo;
- data di produzione della fotografia;
- nome dell’autore dell’opera d’arte fotografata.
In mancanza, la riproduzione non è abusiva e l’equo compenso non è dovuto. Tali diritti hanno durata ventennale.
Infine, le riproduzioni fotografiche non godono di una particolare protezione e sono liberamente utilizzabili.
Tratto dal sito:
http://www.ufficiobrevetti.it/copyright/fotografie_copyright.htm
Per rispettare il copyright....  _________________ Portfolio Fotografico ---------- http://www.claudiodallabernardina.com
Portfolio Media Design -------- http://www.organismedia.com/cdb/blog
I'm a pixel like you... |
|
|
 |
Barba utente attivo
Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 598
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la ©!!!
Beh, la questione è interessante. Dunque basta che inserisca le seguenti cose
Citazione: | - nome del fotografo;
- data di produzione della fotografia;
- nome dell’autore dell’opera d’arte fotografata |
e le mie foto sono protette dal copyright?
Devo registrare le mie "OPERE" prima, no?
Mi sto attenendo a quanto letto da Mescalina. |
|
|
 |
|