photo4u.it

lenti vecchie su reflex analogica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dork
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 11:23 am    Oggetto: lenti vecchie su reflex analogica Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono nuovissimo e vorrei comprare una reflex digitale. A casa ho tre obiettivi di una vecchia Konika di mio padre che vorrei tenere. E' possibile? Cambia qualcosa? ci vogliono adattatori?
Le lenti sono
Konika hexanon 135mm
konika hexanon 50 mm
kenlock 80-200mm
grazie a tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ho già risposto dall'altra parte perché riproponi il quesito è vietato dal regolamento inviare lo stesso messaggio su due aree del forum.
La risposta è che le uniche reflex digitali che possono montare i tuoi obiettivi mantenendo la messa a fuoco all'infinito sono le reflex sistema 4/3 o micro 4/3, con tutte le altre perderesti la messa a fuoco all'infinito, che significa mettere a fuoco fino a qualche metro di distanza e non oltre.
Ti ho detto anche che ci vuole un apposito anello adattatore che non so se esiste e se non esiste va fatto fare.
Detto questo valuta tu se ti conviene.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio:

1) Lascia perdere gli anelli adattatori, sono difficili da trovare, e possono dare problemi seri (a me se ne è incastrato uno nella Canon 5D e ho dovuto farlo smontare dal fotoriparatore). Inoltre le vecchie ottiche, a meno che non siano di classe elevatissima, non rendono bene sul digitale come colori e nitidezza, e poi perdi l'autofocus, l'automatismo del diaframma, sono troppo scomode e lente da usare ... non vale assolutamente la pena, comprati invece ottiche attuali ORIGINALI per la tua reflex digitale

2) Le vecchie ottiche utilizzale solo per fotografare A PELLICOLA con la vecchia reflex di tuo padre, o, se questa non funziona più, comprati un bel corpo Konica su ebay, sarà una goduria retrò

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: