photo4u.it

La smaltatura perfetta!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 12:02 am    Oggetto: La smaltatura perfetta! Rispondi con citazione

E' qualche giorno che ci litigo ma quando mi metto in testa una cosa....
Ho sempre ottenuto smaltature affette da fastidiose puntinature e non sono mai riuscito a capire realmente il perchè, un po' per il poco interesse verso la smaltatura un po' per pigrizia nell'approfondire l'argomento.
Smaltatrice nuova con lamine di ricambio perfette e tele tese; questa è una condizione sine qua non. Non usare fix induritori. Stampa inzuppata si lascia qualche minuto nell'imbibente da pellicole diluito con acqua demineralizzata in modo che l'emulsione si ammorbidisca al massimo. Posizionare la lamina su una superficie perfettamente pari. Stendere la stampa gocciolante sulla lamina cromata con l'emulsione verso il basso. Passare un rullo con forza sulla stampa sempre nella stessa direzione in modo di far uscire completamente le bolle d'aria. Questa operazione è fondamentale, i puntini sono causati proprio dalle microbolle d'aria. Il rullo non deve essere rigido se non perfetto in modo da aderire uniformemente anche se con superficie non perfetta. Non stancarsi nell'effettuare questa operazione. Quando non esce più acqua e la stampa è ben incollata prendere la lamina e posizionarla sulla piastra chiudendo velocemente la tela. In cartoncino di bristol posizionato sul retro della stampa garantisce un'asciugatura più lenta ed uniforme. Dopo alcuni minuti (dipende dalla temperatura e dalla quantità d'acqua) la stampa comincia a "cioccare". Questo è segno che si sta staccando. Questo rumoreggiare continua per un po' a distanza di alcuni minuti, quando termina la stampa "dovrebbe" essere staccata. Attenzione a non aprire se non si è sicuri che è già completamente staccata. L'impatto della visione è forte. La superficie è perfettamente LUCIDA, i neri profondi e i bianchi luminosi, il gamma percepito dall'occhio è notevole. Al tatto è liscia come il vetro e dura.
Da notare che qualsiasi imperfezione della lamina rimane sulla carta.
Se la stampa rimane attaccata non tentare di staccarla con nessun oggetto, un'immersione di qualche minuto in acqua calda risolve il problema. La carta che mi ha dato i risultati migliori è stata la Galerie, le Forte vengono bene ma può succedere che si attaccano, ottime le vecchie Oriental, non ho provato le Bergger. Una volta pulite le lamine conviene maneggiarle con i guanti per non lasciare impronte che fungono da colla. La pulizia è indispensabile, la fretta nemica.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in tutta la mia vita ne ho smaltata una sola.
Ti evito i commenti sul risultato.....

Ed ho anche deciso che non mi piace. Non ci siamo

marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, diciamo che il risultato della smaltatura offre vari argomenti di discussione. Il fatto del piacere o non piacere sicuramente è soggettivo ma non ho mai rifiutato argomenti a prescindere.
Hai ragione, anche a me non esalta la smaltatura ma mi era rimasto un sassolino nella scarpa. Tieni però presente che in casa mia, visti i risultati, sono tutti di parere opposto e vorrebbero farmele smaltare tutte. A mio parere ci sono scatti che si prestano più di altri. Ci sono grossi vantaggi apparenti di nitidezza, trasparenza, profondità di neri e brillantezza dei bianchi, ma sono solo apparenti. L'immagine perde quel fascino dolce e vellutato che sa si antico (gradevolissimo sulle baritate) e diviene squillante e sfacciata.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dimenticate la perfetta sgrassatura della lastra inox, da non effettuarsi con alcool e che la carta deve essere lucida.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, infatti è fondamentale che la lastra cromata sia assolutamente asettica. Per la carta lucida... mi sembrava sottinteso.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Si, infatti è fondamentale che la lastra cromata sia assolutamente asettica. Per la carta lucida... mi sembrava sottinteso.

Paolo

Parliamo di hardware ? Che smaltatrice hai comprato ? Quanti euro ? Dove ?

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahi! Inox, non cromata, vien meglio (a quelli a cui vien meglio).

Negli anni '60 le foto b/n presentate nei concorsi dovevano essere smaltate, pena l'esclusione.
Ma allora si sentivano tutti Giacomelli... Smile
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la smaltatrice mi han dato due lastre inox e due lastre in ottone (penso) cromato. Le inox sono un po' allergiche ad andare aderenti alla piastra, hanno un nervo che tenta di farsi rispettare. Le cromate sono più docili. La stampa che esce dalle inox ha le estremità dei bordi appena imperfette mentre dalle lastre cromate escono perfette. Con la lastra inox ciocca a intervalli, con quella cromata ciocca in un sol colpo.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aragorn ha scritto:

Paolo

Parliamo di hardware ? Che smaltatrice hai comprato ? Quanti euro ? Dove ?
L'hardware non ha grande importanza è sufficiente avere buone lastre e tele tese. Importante è il software Wink
L'ho presa su ebay per relativamente pochi euri.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Non dimenticate la perfetta sgrassatura della lastra inox, da non effettuarsi con alcool e che la carta deve essere lucida.

Sapone neutro?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2009 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dei problemi con la smaltatura e premetto che sono novello di questa tecnica.

Ho una smaltatrice di quelle solite che si comprano su ebay che arrivano dalla Germania senza termostato a presa diretta con due lastre cromate.

Ho provato a smaltare diversi formati fino al 24x30 e al di la dei risultati scarsi,macchie,punti dove la smaltatura non c'è il problema più grande ce l'ho con le stampe piccole 13x18 dove proprio non riesco a smaltarle perchè rimangono incollate sulla lastra 5-10-15-20 minuti e oltre senza mai staccarsi ed anche quando si sentono come friggere da una parte si staccano e dall'altra rimane incollata.

Bagno sempre la lastra con un pò di imbibente ma quello che non riesco a capire è come mai le 13x18 non si staccano dalla lastra rispetto invece alle 18x24 sempre baritata lucida?

Tutti i buoni consigli sono ben accettati
Grazie

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si staccano in virtù del ritiro dell'emulsione.... più sono grosse più tirano. Anche se piccole una sola per lastra e sempre al centro. Lamine pulite. e se vuoi essere zelante immergi la lastra nell'imbibente +acqua demineralizzata e fai aderire la foto immersa, rulla puoi fuori.
Può essere che la carta che usi non sia adatta.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si staccano in virtù del ritiro dell'emulsione.... più sono grosse più tirano. Anche se piccole una sola per lastra e sempre al centro. Lamine pulite. e se vuoi essere zelante immergi la lastra nell'imbibente +acqua demineralizzata e fai aderire la foto immersa, rulla puoi fuori.
Può essere che la carta che usi non sia adatta.

Grazie
La prossima sezione che smalterò proverò a fare cosi
Avendo smaltato in garage con una bassa temperatura ambiente non vorrei che sia questo che non ha permesso di smaltare

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente la smaltatura la fai anche a freddo su un vetro.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per le ondulazioni dei bordi cosa bisogna fare ? Questa la mia procedura.
Tiro fuori la stampa dall'asciugatrice, la faccio gocciolare un pò, la poggio con l'emulsione verso l'alto sull'asciugatrice, passo la gomma per asportare l'acqua in eccesso metto subito la tela sopra. Quindici minuti e la stampa è asciutta, perfetta in ogni punto ma dal 24x30 in su i bordi mi vengono ondulati !
Che stress ! Triste

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: