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Design operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
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Inviato: Gio 05 Feb, 2009 9:48 am Oggetto: Consigli su come impostare dei corsi di fotografi digitale |
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Ciau a tutti,
allora un amica mi ha chiesto se posso tenere dei corsi di fotografia digitale a dei ragazzi dai 14 ai 20 anni in una specie di oratorio diciamo.
Durata 1 ora e mezza una volta alla set per 4-5 sett.
Come lo posso impostare??
I ragazzi in teoria hanno zero esperienza, e si porteranno le loro compattine da casa... pensavo tipo a:
Spiegazione tencinche della fotografia base:
Esposizione
ISO
Tempi e diaframma
Spiegazione funzioni base fotocamera
Risoluzione
Bilanciamento bianco
Funzioni varie
Utilizzo di photoshop
Ridimensionamento
Bianco e nero
strumenti base _________________ www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog |
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Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
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Inviato: Gio 05 Feb, 2009 8:02 pm Oggetto: |
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Faccio servizio civile in un centro giovani, il comune ci ha mandato due ragazze a fare più o meno la stessa cosa...
Io per vari motivi non son riuscito ancora ad esser presente alle "lezioni"... però chiedendo ai ragazzi, la risposta è sempre la solita "sì, ma che p°°°e, son sempre lì col proiettore a spiegare..."; infatti le presenze stanno calando.
Insomma tieni conto che a quell'età dopo 15 minuti di attenzione sono cotti e - almeno i ragazzi che frequentano il centro dove faccio servizio - perdono completamente attenzione.
Un'idea, magari per la prima volta, è fargli portare le loro foto preferite in chiavetta, per commentarle insieme.
Un'altra fare molta pratica, sperando nel bel tempo. Anche se l'altro giorno ho portato la reflex al centro, e abbiam fatto solo foto di motorini
Al tuo programma aggiungerei prima le regole base sulla composizione, la prospettiva, insomma il "ragiono prima di fare una foto" non solo a livello di impostazioni di macchina. Mi sembra che alla loro età anche a chi piace far foto scatta senza pensarci... io ho 23 anni e fino a poco fa facevo così anch'io.
In bocca al lupo! _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
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renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
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Inviato: Gio 05 Feb, 2009 8:24 pm Oggetto: |
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Design, io toglierei al volo quello che rigurda Photoshop, non è proprio alla portata di tutti. Ripiegerei su picasa o qualcosa di gratuito.
Ciao _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
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Design operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
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Inviato: Gio 05 Feb, 2009 9:17 pm Oggetto: ciau |
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Grazzie 1000 per l'attenzione.
Eeeee lo so che non è facile attirar l' attenzione...
Al limite porto via 1 flash da studio e facciamo qualche experiment, magari analizzando anche alcune mie foto.
Per photoshop volevo proporre proprio le basi, tipo pixel colori filtri etc etc
Vediam poi cosa ne sanno anche loro
E' che il corso si terrà di sera e fuori c'è buio, quindi mi sa che non si riesce a far nulla in esterna
vdremo _________________ www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog |
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Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
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Inviato: Gio 05 Feb, 2009 9:28 pm Oggetto: |
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Tanto per cominciare, molte compatte entry level non permettono di modificar molte impostazioni... (tempi, diaframma, una corretto bilanciamento del bianco..)
Toglierei anche la tutta la parte teorica non indispensabile, andando sul pratico, per cui "come" ottenere un determinato tipo di foto.
Per cui, io farei così:
Prima lezione: Teoria base, cosa è una macchina fotografica, cosa significa fotografare, cosa puoi e cosa non puoi fotografare, da cosa è composta una macchina fotografica (tempi, diaframmi, iso..), la fotografia digitale (risoluzione, rumore di fondo).
Seconda lezione: Gli porterei la mia FM e la farei usare ai ragazzi, con le ovvie precauzioni, tot scatti a persona, poi sviluppo (se possibile allestirei una piccola camera oscura, il veder apparire una propria foto su una stampa non ha prezzo...), per poi far usare la loro macchinetta per far uno specifico tipo di foto (che ne so, ritratti, macro..). Negli ultimi minuti visione ed analisi degli scatti.
Terza e Quarta lezione: Si continua con lo scattar, cercando di fargli capire cosa significa scattare una foto, possibilmente all'aperto. Ovviamente cercherei di tenerli buoni (son sempre ragazzini, ci mettono poco a far festa), dando dei compiti specifici ad ognuno di loro (della serie, cosa ti piacerebbe fotografare?). Nell'ultima parte di lezione analisi degli scatti.
Quinta lezione: postproduzione, tentar di spiegare le regole basi di photoshop, magari quello base, giusto per dar un infarinatura generale. I ragazzini son più svegli di quanto crediate... Ci metton poco ad imparare le regole basi.. Inzomma, io nel primo superiore ho imparato discretamente autocad! (insieme ad altri della mia classe) |
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renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
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Inviato: Gio 05 Feb, 2009 11:06 pm Oggetto: |
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Wu-hsin ha scritto: | Tanto per cominciare, molte compatte entry level non permettono di modificar molte impostazioni... (tempi, diaframma, una corretto bilanciamento del bianco..)
Toglierei anche la tutta la parte teorica non indispensabile, andando sul pratico, per cui "come" ottenere un determinato tipo di foto.
Per cui, io farei così:
Prima lezione: Teoria base, cosa è una macchina fotografica, cosa significa fotografare, cosa puoi e cosa non puoi fotografare, da cosa è composta una macchina fotografica (tempi, diaframmi, iso..), la fotografia digitale (risoluzione, rumore di fondo).
Seconda lezione: Gli porterei la mia FM e la farei usare ai ragazzi, con le ovvie precauzioni, tot scatti a persona, poi sviluppo (se possibile allestirei una piccola camera oscura, il veder apparire una propria foto su una stampa non ha prezzo...), per poi far usare la loro macchinetta per far uno specifico tipo di foto (che ne so, ritratti, macro..). Negli ultimi minuti visione ed analisi degli scatti.
Terza e Quarta lezione: Si continua con lo scattar, cercando di fargli capire cosa significa scattare una foto, possibilmente all'aperto. Ovviamente cercherei di tenerli buoni (son sempre ragazzini, ci mettono poco a far festa), dando dei compiti specifici ad ognuno di loro (della serie, cosa ti piacerebbe fotografare?). Nell'ultima parte di lezione analisi degli scatti.
Quinta lezione: postproduzione, tentar di spiegare le regole basi di photoshop, magari quello base, giusto per dar un infarinatura generale. I ragazzini son più svegli di quanto crediate... Ci metton poco ad imparare le regole basi.. Inzomma, io nel primo superiore ho imparato discretamente autocad! (insieme ad altri della mia classe) |
Tutto giusto, in teoria, poi siccome i ragazzini sono molto svegli, anche troppo, vedi le corse che fanno a "comperarsi" Photoshop.........
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
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Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
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Inviato: Gio 05 Feb, 2009 11:32 pm Oggetto: |
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In effetti... L'ho pensato pur io, sarebbe un richiamo alla pirateria.. Però gli altri programmi me sembrano più astrusi da utilizzare, o imparare..
Però è l'ultimo dei problemi... Il resto come te sembra? |
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Design operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
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Inviato: Ven 06 Feb, 2009 8:46 am Oggetto: |
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Sisisi beh pensavo di portar la 350d per farla usare a loro e la 40d per "esposizione"
Beh ma un po' di teoria sui tempi diaframmi per spiegare le basi si ci vuol... tieni conto che le compattine di adesso sono a livelli fenomenali, e han impostazioni da paura... vedremo che uscirà ehehhe _________________ www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Ven 06 Feb, 2009 3:13 pm Oggetto: |
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Insegnare non è facile ed occorre anche avere una buona tecnica ed organizzazione.
Creare un "contatto" per attirare l' attenzione e poi una "panoramica" della spiegazione che seguirà subito dopo.
Infine un "riassunto" dei punti trattati e finalmente chiedere eventuale domande ai partecipanti (mai prima, pena perdita di tempo e rischi di spezzare la spiegazione).
L' ideale sarebbe anche citare nel riassunto a cosa servirà la spiegazione appena trattata (esempio: "Adesso sapete cos' è il diaframma e vedremmo nella pratica la sua importanza quando successivamente tratteremo la profondità di campo") che in gergo si chiama "educazione continuata".
Questi consigli di massima li ho imparati per diventare istruttore subacqueo, ovvero saper insegnare le nozioni importanti per questa pratica sportiva, ma alla fine vanno bene per insegnare qualsiasi cosa, compresa la "Fotografia".
Importanti saranno gli ausili didattici come almeno una lavagna dove poter scrivere e/od un videoproiettore (o monitor lcd grandicello) per poter visionare le foto.
In bocca al lupo.  |
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Design operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
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Inviato: Ven 06 Feb, 2009 5:54 pm Oggetto: |
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Perfect
Beh ho già avuto a che fare con delle visite organizzate, nel senso che l' azienda di famiglia è abbastanza conosciuta nel settore giovani e specialmente quì in zona, per due anni ho fatto da guida e ho spiegato le varie funzioni dell' azienda etc etc,...
Non dovrebbe essere un problema... devo avere un po' di pazienza... e buttar giù un po' di appunti _________________ www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Ven 06 Feb, 2009 7:22 pm Oggetto: |
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Wu-hsin ha scritto: | ...Toglierei anche la tutta la parte teorica non indispensabile, andando sul pratico, ...tot scatti a persona, poi sviluppo (se possibile allestirei una piccola camera oscura, il veder apparire una propria foto su una stampa non ha prezzo...)... |
...potresti anche mostrargli come si spalma la gelatina su una lastra, non vedranno nè faranno uno sviluppo in vita loro, tempo e reagenti persi. Il corso è DIGITALE.
Photoshop lo citerei come si può parlare di una RollsRoyce Corniche, io nei miei corsi uso Faststone che è freeware e fa il 110% di quello che faranno i miei allievi migliori, gli altri al massimo cropperanno e nei giorni di festa raddrizzeranno l'orizzonte. Di solito alterno la presentazione di una foto d'autore con qualcosa di simile ma più riconoscibile come "fatto da persona normale", e subito dopo faccio rifare qualcosa di simile con compagni di corso come modelli, se il caso. SEMPRE far parlare l'allievo mentre lavora, fargli dire ad alta voce cosa vuole ottenere e cosa sta facendo. SEMPRE una mostra fotografica alla fine, è molto gratificante e stimolante.
Se pensi che siano interessati a saltare sulle reflex parlagli delle regolazioni esaurientemente, altrimenti batti sulla composizione che probabilmente è l'unica cosa che gli può servire - nessuno che io conosca va a regolare una compatta, oltretutto via menù è un casino. Insegnagli a usare (e ad escludere!) il flash, quello possono farlo facilmente e il risultato è subito visibile. E SCONCERTALI. Stupiscili, cambia registro, tono, musica. Tienili svegli e incuriositi. Abbaia, se serve.
Alberto |
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Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
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Inviato: Lun 09 Feb, 2009 10:06 pm Oggetto: |
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Esperienza di oggi... sono andato cinque minuti nella stanzetta dove tengono il corso per un problema al proiettore...
La "docente" gli stava spiegando come realizzare foto con una scatola di latta e un buco... "Bella la fotografia stenopeica!" le ho detto, per non infamarla davanti ai ragazzi... poi messo a posto il proiettore sono uscito e tornato al mio posto, stavo per mangiarmela: oggi c'era un bel cielo limpido e terso, qualche nuvola che iniziava a colorarsi di rosa per il tramonto, una bellissima luce... e la tipa che gli parla di fotografia stenopeica!!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
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gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
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Inviato: Lun 09 Feb, 2009 10:34 pm Oggetto: |
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Qualche annetto fa (ca. 25) ho seguito un corso di fotografia. Ti racconto la prima lezione.
L'insegnante ci ha diviso in alcuni piccoli gruppi con almeno una macchina fotografica ciascuno e ci ha chiesto di scrivere su un foglio quali sono gli elementi di una macchina fotografica. La discussione ha prodotto lunghi elenchi di elementi di una macchina fotografica, chi sapeva qualcosa di lo diceva agli altri.
Da li si è partiti a spiegare la macchina fotografica, dopo che gli allievi l'avevano vista, maneggiata ed interpretata.
Dal mio punto di vista (come uno che ha seguito corsi a quell'età) devi essere pratico, la fotografia è fatta di sbagli, consenti ai ragazzi di fare foto sfocate, mosse, con un obiettivo inadeguato, sovraesposte e sottoesposte. All'epoca dovevi fare le foto e aspettare lo sviluppo, oggi puoi fare le foto e vederle subito sul monitor di un computer.
All'epoca sbagliare era un po' imparare, forse oggi non è più così....
Gianfranco |
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