photo4u.it

quando piove...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mlmaz
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 3:15 pm    Oggetto: quando piove... Rispondi con citazione

vi sottopongo un quesito, forse stupido, forse no

grazie alla mia rinnovata passione x foto e la mia nuova attrezzatura, a volte m'è capitato di voler scattar foto anche sotto la pioggia. a volte ci sono dei cieli e dei particolari splendidi in condizione di tempo pessimo.
ma... come fare?
ossia: la pioggia quanto danneggia la macchina e la lente? Non dico di scattar foto sotto ad un diluvio, ma anche sotto un ombrello ci sono schizzi e molta umidità.
come fate?

avete anche qualche consiglio tecnico su come riprendere in quelle condizioni a livello di settaggio manuale (scarsa luce, spesso forti contrasti, ecc)?

grazie a tutti
maz

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho tenuto una canon 20d, non tropicalizzata, per 40min sotto una leggera pioggia senza alcun problema.
se hai paura puoi prendere una grande busta trasparente, farci un buco sul fondo da dove far uscire l'obiettivo, fissare la busta sul paraluce con un elastico e coprire con il corpo della busta la fotocamera.
per la lente frontale puoi prendere un filtro uv o neutro e poi asciugarlo saltuariamente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al centro estivo quest'estate pomeriggio di gavettoni, ho avvolto macchina (400D) e obiettivo (tamarron 18-250) nella pellicola trasparente e via a far foto in ambiente di guerra Very Happy Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me si può fotografare anche quando piove. Basta tenere la macchina un po' al riparo e asciugarla subito se qualche goccia la colpisce. Soprattutto non rimetterla bagnata nella borsa o in tasca. La lente frontale non dovrebbe temere l'acqua piovana, basta non fare operazioni maldestre nel pulirla, comunque un filtro può essere una buona idea. A una toreada alle Azzorre sono ha piovigginato tutto il tempo e non potevo usare la compatta (quella la ripari più facilmente) per via della poca luce e ho dovuto usare la reflex senza protezioni. Scattando rapidamente e riparando ogni volta la macchina sotto un braccio o dentro la borsa non ho avuto problemi. Con la compatta invece ho usato a volte un berretto con visiera, così quando scatto è abbastanza riparata e poi la rimetto subito in tasca.
L'ultima soluzione sono le borse morbide EwaMarine, costano un po', ma risolvono ogni problema.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato più di una volta la 10D sotto la pioggia, certo evitavo di farle prendere troppa acqua, ma qualche (parecchi) schizzo l'ha preso, io mi sono limitato ad asciugarla.
Un mio amico ha usato un'altra 10D per la Coppa America, sul gommone che seguiva le barche ad alta velocità, io ero convinto che alla fine l'avrebbe buttata e invece la sta usando ancora.
Sono solo esempi, che non decretano certamente una regola generale, però sono lì.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: