Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fly964 nuovo utente
Iscritto: 20 Ott 2006 Messaggi: 48 Località: Civitavecchia ( Roma )
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 1:30 pm Oggetto: Consiglio illuminazione |
|
|
Salve,
Mi scuso in anticipo se' il topic non e' adatto alla sezione.....!!!!
Sono alle prese con delle stampe antiche ( forma di pergamene antiche ) con un colorito della carta giallognola con sopra scritte e disegni fatti a china.....Siccome dovrei fotografarle non so' quanta e quale tipo di luce sia piu' adatta per l'illuminazione. Ho solo il falsh e forse potrei autocostruirmi delle lampade al neon .......non so'!!!
Mi potete dare qualche consiglio in merito ?
Vi ringrazio _________________ By Fly964
Nikon D80 - Sigma 24-70 f2.8/Sigma 70-300 f4.5-5.6/Nikkor 50 f1.8/Flash Sb600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Che tipo di foto devi fare?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
credo che indipendemente dal tipo di luce che userai, se vuoi mantere la massima corrispondenza dei colori rispetto al reale, devi usare un color cecker
http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=820 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
pol_b utente

Iscritto: 08 Dic 2006 Messaggi: 129 Località: Padova
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 1:17 am Oggetto: |
|
|
interessanti questi.... _________________ " Quanto manca alla vetta ? " ;" Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche ) |
|
|
 |
fly964 nuovo utente
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 8:13 am Oggetto: consiglio illuminazione |
|
|
Per Shedar
Si tratta di fotografare dei documenti dell'800 storici della mia citta', in cui si deve ricreare un archivio digitale , il parco delle foto e' molto vasto si parte dal formato cartolina a formati A1 e A2.
La carta e' di color giallino ( segno di antichita' ), penso che tale documenti debbano essere attacati a qualcosa per poter essere fotografati o ci sono altri modi che conoscete.....!
Grazie per le vostre risposte
Eros _________________ By Fly964
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
Fatti un giro qui':
http://www.nadir.it/faq/faq_tecniche.htm
E consulta le sezioni "fotografare quadri" e "fotografare libri".....ci sono ottimi consigli
Considera poi che se provi qualche scatto mettendo il foglio sul tavolo ed i flash nudi all'altezza del bordo del tavolo .....ottieni foto che fan risaltare tutta la texture della pagina. Un bell'effetto forse pero' adatto solo per qualche ripresa ravvicinata di qualche dettaglio  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 12:25 pm Oggetto: Re: consiglio illuminazione |
|
|
fly964 ha scritto: | Si tratta di fotografare dei documenti dell'800 storici della mia citta', in cui si deve ricreare un archivio digitale |
Senza nulla voler togliere al tuo lavoro, per correttezza bisogna dire che se lo scopo è quello di creare un archivio storico digitale allora la cosa è abbastanza complessa e va anche oltre le questioni di ripresa.
Per questo genere di lavoro ci sono standard archivistici da rispettare, e ci sono delle persone specializzate che lo fanno di mestiere.
Insomma, se si tratta di fare una cosa "in amicizia", tutto va bene. Ma io se fossi in te renderei consapevoli i tuoi committenti sul fatto che si troveranno con un materiale fuori standard. Giusto per correttezza e per non avere sorprese.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
fly964 nuovo utente
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie AleZan, Hai centrato perfettamente il tipo di lavoro e sara' esclusivamente per una persona privata che poi dovra' servire l'archiviostorico cittadino.
Mi puoi spiegare meglio quando parli del fuori standard......c'entra qual'cosa con lo scatto ( Raw ).. _________________ By Fly964
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 6:54 pm Oggetto: |
|
|
concordo con Ale Zan, non hai la più pallida idea di come svolgere il lavoro (senza offesa) e di questo avvertirei prima chi ti paga per lui e per evitare rogne tu. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Fly, non è una questione di Raw.
Ti dico solo che lo scatto appena fatto viene rinominato e taggato subito con descrittori standard internazionali e ciò rende possibile poi l'assimilazione del tuo "fondo" entro database più grandi che possono ad esempio essere messi online. Ormai oggi non si può più prescindere da queste regole, non è più tempo di raccolte fatte "con tanta buona volontà". Chi è fuori standard, è fuori...
Recentemente ho parlato con un'archivista che aveva dovuto ri-taggare alcune migliaia di pagine di libri antichi fotografati "in allegria". Era inferocita....
Insomma è più materia da archivista che da fotografo. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 11:39 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | ...Insomma è più materia da archivista che da fotografo. |
...chi mi evoca?
Yes confermo. si tratta di riempire i campi IPTC come spiegano anche su http://blog.fotolia.com/it/innovazioni/iptc.html. Il problema grosso è che la scelta delle parole-chiave deve seguire un "dizionario" ufficiale a cui ci si abbona a caro prezzo... Questo per la parte "burocratica". Sul versante tecnico non so (professionisti pregasi chiarire) se è necessario includere nella foto una scala-colori certificata. La foto in sè dev'essere soltanto PERFETTA, in bolla, niente riflessi (lo puoi ottenere con due semplici bank laterali), nessuna dominante, nulla. Compressione minima o proprio niente (salvata come BMP o TIFF).
Ma è la classificazione lo step rognoso, se non sei del ramo.
Alberto |
|
|
 |
|