Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Smoky Eyes utente

Iscritto: 26 Nov 2007 Messaggi: 89 Località: vicenza
|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 11:02 pm Oggetto: perchè il flash a volte non funziona? |
|
|
Ho due flash, un sb 600 e un sb 28. L'sb 600 è caduto x terra una volta e da quel momento a volte funziona, altre no, cioè quando scatto le foto il lampo parte una volta ogni tanto, non in tutte le foto (anche se attendo il tempo di caricamento cioè la lucetta rossa lampeggiante), e ok, sarà perchè è caduto. Il problema è che l'sb 28 l'ho comprato usato ma -in teoria- perfettamente funzionante, ma ultimamente anche lui parte una volta ogni tanto, e non capisco perchè.
Le impostazioni sulla macchina di solito sono diaframmi sia aperti sia chiusi al massimo (cioè vario) e i tempi li uso da un minimo di 1/50 fino a poco più, cioè non velocissimi. Sul flash posso regolare lo zoom (che di solito lascio a 50 visto che uso un 50mm, faccio bene?), i diaframmi, che metto un po' in tutti i modi, e gli iso..
Visto che non sono molto esperta e non ho il manuale del flash ecc ecc, c'è qualcuno che puo sapere se è il flash che ha problemi o se -piu probabile- sono io che imposto male qualcosa? Non mi pare molto normale che se devo fare delle foto col flash (sulla fotocamera) quello parte solo quando vuole lui..no?
grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 01 Gen, 2009 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito se i flash li usi in slitta macchina o in remoto ? _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Smoky Eyes utente

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 12:11 am Oggetto: |
|
|
Sulla slitta.cavolo se il problema fosse la slitta come faccio?? |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 12:37 am Oggetto: |
|
|
Provare col cavo o senza fili .... se è la slitta che ha problemi ... c'è assistenza _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Falsi contatti sulla slitta non sono rari. A volte basta una bella pulita.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Smoky Eyes utente

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
come dovrei fare per pulire senza fare danni ulteriori? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Non riesci a capire se il difetto è proprio quello? Cosa succede con il flash (non quello caduto)? Sbaglia un lampo ogni tanto o una serie di lampi consecutivi?
In ogni caso se prendi uno spray per pulire i contatti elettrici (nei negozi di componenti elettronici), puoi bagnare con quello un cotton fioc e pulire sia il contatto superiore, sia provare ad arrivare sotto i due "binari" laterali sempre in cima al pentaprisma della macchina.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Ale, la slitta flash è soggetta a sfregamenti, non credo sia colpa di possibile sporco contatti ..... mai dire mai cmq.
Smoky Eyes ha scritto: | come dovrei fare per pulire senza fare danni ulteriori? |
Gomma da cancelleria, quella bianca rettangolare per spiegare in breve, va più che bene _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Ale, la slitta flash è soggetta a sfregamenti, non credo sia colpa di possibile sporco contatti ..... mai dire mai cmq. |
Chissà... a me una volta dopo un viaggio un po' movimentato si era riempita di salsedine.
E' vero che è soggetta a "sfregamenti", ma uno mica passa la giornata a mettere e togliere il flash 100 volte al giorno....
Almeno... io non lo faccio.... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 11:06 am Oggetto: |
|
|
prendi il flash incriminato e scatta con il pulsante di test, se scatta sempre allora il problema e` nel corpo macchina, nei contatti dell`otturatore.
Se con il pulsante di test perde qualche colpo e` il flash che non va, magari al 90 per cento al lampada che si e` esaurita o criccata a seguito della caduta, quindi fallo riparare.
Accertati se lo usi sulla macchina che sia in manuale o in P, se usi la modalita` creativa decide lei se usare o meno il flash anche se e` acceso _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
|