photo4u.it

perchè il flash a volte non funziona?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Smoky Eyes
utente

Iscritto: 26 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 11:02 pm    Oggetto: perchè il flash a volte non funziona? Rispondi con citazione

Ho due flash, un sb 600 e un sb 28. L'sb 600 è caduto x terra una volta e da quel momento a volte funziona, altre no, cioè quando scatto le foto il lampo parte una volta ogni tanto, non in tutte le foto (anche se attendo il tempo di caricamento cioè la lucetta rossa lampeggiante), e ok, sarà perchè è caduto. Il problema è che l'sb 28 l'ho comprato usato ma -in teoria- perfettamente funzionante, ma ultimamente anche lui parte una volta ogni tanto, e non capisco perchè.
Le impostazioni sulla macchina di solito sono diaframmi sia aperti sia chiusi al massimo (cioè vario) e i tempi li uso da un minimo di 1/50 fino a poco più, cioè non velocissimi. Sul flash posso regolare lo zoom (che di solito lascio a 50 visto che uso un 50mm, faccio bene?), i diaframmi, che metto un po' in tutti i modi, e gli iso..
Visto che non sono molto esperta e non ho il manuale del flash ecc ecc, c'è qualcuno che puo sapere se è il flash che ha problemi o se -piu probabile- sono io che imposto male qualcosa? Non mi pare molto normale che se devo fare delle foto col flash (sulla fotocamera) quello parte solo quando vuole lui..no?
grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito se i flash li usi in slitta macchina o in remoto ?

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla slitta.cavolo se il problema fosse la slitta come faccio??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provare col cavo o senza fili .... se è la slitta che ha problemi ... c'è assistenza

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Falsi contatti sulla slitta non sono rari. A volte basta una bella pulita.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come dovrei fare per pulire senza fare danni ulteriori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non riesci a capire se il difetto è proprio quello? Cosa succede con il flash (non quello caduto)? Sbaglia un lampo ogni tanto o una serie di lampi consecutivi?

In ogni caso se prendi uno spray per pulire i contatti elettrici (nei negozi di componenti elettronici), puoi bagnare con quello un cotton fioc e pulire sia il contatto superiore, sia provare ad arrivare sotto i due "binari" laterali sempre in cima al pentaprisma della macchina.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale, la slitta flash è soggetta a sfregamenti, non credo sia colpa di possibile sporco contatti ..... mai dire mai cmq.

Smoky Eyes ha scritto:
come dovrei fare per pulire senza fare danni ulteriori?

Gomma da cancelleria, quella bianca rettangolare per spiegare in breve, va più che bene

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Ale, la slitta flash è soggetta a sfregamenti, non credo sia colpa di possibile sporco contatti ..... mai dire mai cmq.

Chissà... a me una volta dopo un viaggio un po' movimentato si era riempita di salsedine.
E' vero che è soggetta a "sfregamenti", ma uno mica passa la giornata a mettere e togliere il flash 100 volte al giorno.... Smile
Almeno... io non lo faccio....

michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi il flash incriminato e scatta con il pulsante di test, se scatta sempre allora il problema e` nel corpo macchina, nei contatti dell`otturatore.
Se con il pulsante di test perde qualche colpo e` il flash che non va, magari al 90 per cento al lampada che si e` esaurita o criccata a seguito della caduta, quindi fallo riparare.
Accertati se lo usi sulla macchina che sia in manuale o in P, se usi la modalita` creativa decide lei se usare o meno il flash anche se e` acceso

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: