Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 7:58 pm Oggetto: 2 dubbi sull'85 f/1.8 |
|
|
Oggi sono uscito per fare un paio di scatti fuori casa senza alcuna pretesa e tanto per provare l'obiettivo anche con luci non impostate ecc.
Sono domande elementari delle quali però non so la risposta quindi chiedo qui.
Della foto con la bambina mi chiedo come mai i punti rossi e bianchi sullo sfocato invece di essere "tondi" come in altre foto riflettono le lamelle dell'otturatore.
Sulle ultime foto mi chiedo cosa sia quell'alone bluastro (di cui ho riportato un dettaglio), che compare non solo sul bianco ma anche in altre parti dello scatto.
Domande certamente banalissime, però non si finisce mai di imparare
Descrizione: |
|
Dimensione: |
184.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 540 volta(e) |

|
|
34.12 KB |

|
|
166.69 KB |

|
_________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 8:07 pm Oggetto: |
|
|
tutto nella norma
i punti luce non sono circolari perchè con ogni probabillità non eria col diaframma spalancato ma piuttosto chiuso (F5,6?), mentre l'alone blu che vedi è probabilmente un'aberrazione cromatica generata dal forte contrasto fra il bianco della giacca e il nero dello sfondo (in quel punto)
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie infinite Testapazza.
In effetti l'apertura era a 3.5. Mentre per quel forte contrasto cosa ci si può fare? Non mi è ben chiara la causa che l'ha prodotta. Se non altro perchè in altre situazioni di grande contrasto non è venuta fuori.
_________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Tecnicamente poi la d300 dovrebbe correggere le aberrazioni cromatiche di quel tipo direttamente on-camera...
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:48 pm Oggetto: |
|
|
per le aberrazioni cromatiche funziona molto bene capture, anche camera raw non è male ma è più noioso da regolare bene (capture lo fa in automatico ed in modo eccellente)
_________________ Giorgio |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 8:09 am Oggetto: |
|
|
Quella sul giubbotto è un'aberrazione non proprio di tipo cromatico. Di fatti non è netta e precisa è più che altro un alone. Più difficile da correggere. Più propriamente potrebbe appartenere a due aberrazioni che a volte si assomigliano: coma e astigmatismo.
(Tipico del coma è l'alone che qui sembra esserci. Se da un lato appare come un difetto, è un qualcosa di caratteristico delle lenti. Ci sono obiettivi che ne soffrono molto di più e raramente ci sono test che ne parlano. Si è più attratti dal valore assoluto della nitidezza)
Anche il mio 85 mostra questa caratteristica in certe situazioni. Le ampie apertura l'accentuano. Si tratta di casi comunque al limite.
Tuttavia credo che qui si tratti di un problema delle emulsioni antiriflesso. La forte luce del giubbotto, relativamente alla zona buia, ha "sfrangiato" rimbalzando tra qualche lente.
|
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Carlo, il mio 50ino 1.8 produce una identica aberrazione solo quando fotografo un soggetto bianco colpito da luce forte su sfondo nero e solo a tutta apertura.
_________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
|