photo4u.it

2 dubbi sull'85 f/1.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 7:58 pm    Oggetto: 2 dubbi sull'85 f/1.8 Rispondi con citazione

Oggi sono uscito per fare un paio di scatti fuori casa senza alcuna pretesa e tanto per provare l'obiettivo anche con luci non impostate ecc.
Sono domande elementari delle quali però non so la risposta quindi chiedo qui.

Della foto con la bambina mi chiedo come mai i punti rossi e bianchi sullo sfocato invece di essere "tondi" come in altre foto riflettono le lamelle dell'otturatore.

Sulle ultime foto mi chiedo cosa sia quell'alone bluastro (di cui ho riportato un dettaglio), che compare non solo sul bianco ma anche in altre parti dello scatto.
Domande certamente banalissime, però non si finisce mai di imparare Imbarazzato

nonna e nipotina.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 541 volta(e)

nonna e nipotina.jpg

Bordi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  34.12 KB

Bordi.jpg

85mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  166.69 KB

85mm.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto nella norma

i punti luce non sono circolari perchè con ogni probabillità non eria col diaframma spalancato ma piuttosto chiuso (F5,6?), mentre l'alone blu che vedi è probabilmente un'aberrazione cromatica generata dal forte contrasto fra il bianco della giacca e il nero dello sfondo (in quel punto)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite Testapazza.
In effetti l'apertura era a 3.5. Mentre per quel forte contrasto cosa ci si può fare? Non mi è ben chiara la causa che l'ha prodotta. Se non altro perchè in altre situazioni di grande contrasto non è venuta fuori.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnicamente poi la d300 dovrebbe correggere le aberrazioni cromatiche di quel tipo direttamente on-camera...
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le aberrazioni cromatiche funziona molto bene capture, anche camera raw non è male ma è più noioso da regolare bene (capture lo fa in automatico ed in modo eccellente)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella sul giubbotto è un'aberrazione non proprio di tipo cromatico. Di fatti non è netta e precisa è più che altro un alone. Più difficile da correggere. Più propriamente potrebbe appartenere a due aberrazioni che a volte si assomigliano: coma e astigmatismo.
(Tipico del coma è l'alone che qui sembra esserci. Se da un lato appare come un difetto, è un qualcosa di caratteristico delle lenti. Ci sono obiettivi che ne soffrono molto di più e raramente ci sono test che ne parlano. Si è più attratti dal valore assoluto della nitidezza)
Anche il mio 85 mostra questa caratteristica in certe situazioni. Le ampie apertura l'accentuano. Si tratta di casi comunque al limite.

Tuttavia credo che qui si tratti di un problema delle emulsioni antiriflesso. La forte luce del giubbotto, relativamente alla zona buia, ha "sfrangiato" rimbalzando tra qualche lente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Carlo, il mio 50ino 1.8 produce una identica aberrazione solo quando fotografo un soggetto bianco colpito da luce forte su sfondo nero e solo a tutta apertura.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: