photo4u.it

Come organizzare una mostra fotografica?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elisa19821236982001
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 2:29 pm    Oggetto: Come organizzare una mostra fotografica? Rispondi con citazione

Ciao raga,
ho già fatto una ricerca ma non ho trovato niente su questo argomento!
Vorrei sapere se qualcuno di voi sa cosa bisogna fare per organizzare una mostra fotografica.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 3:51 pm    Oggetto: Re: Come organizzare una mostra fotografica? Rispondi con citazione

elisa19821236982001 ha scritto:
Ciao raga,
ho già fatto una ricerca ma non ho trovato niente su questo argomento!
Vorrei sapere se qualcuno di voi sa cosa bisogna fare per organizzare una mostra fotografica.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Intanto bisogna avere qualcosa da dire; poi ci vuole il materiale che sviluppa il discorso; poi una sala adatta, cornici o pannelli, materiale pubblicitario, il pubblico che viene a vederla...
Ne sto organizzando una per l'8 marzo dal titolo Donna comunque Bella comunque (su donne disabili)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per macro categorie, hai bisogno di:
- prima di tutto un motivo per fare una mostra (un tema, una tesi da sostenere)
- un lavoro fotografico adeguato che risponda alle esigenze del punto precedente. Queste due cose non sono né scontate, né semplici. Anzi sono spesso sottovalutate.
- uno spazio espositivo adeguato (dimensioni, illuminazione, collocazione)
- le stampe (il numero e le dimensioni dipendono anche dallo spazio)
- l'allestimento (cornici, supporti, didascalie, collophon, illuminazione, ecc.)
- pubblicità (tanta)
- Poi c'è il problema economico: tutto costa. Devi pensare a sponsor, patrocinio oneroso di enti pubblici...

Con le foto pronte devi calcolare dai tre ai sei mesi per arrivare all'inaugurazione.

Ma non ti scoraggiare...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cara elisa ecc.ecc. ma non ti consumi le dita a digitare il tuo nic? Wink Wink Wink
Se dovessi farlo io ti chiederei un rimborso spese Wink Wink

Per il tuo quesito forse hai dimenticato di dire se sono foto tue o di altri, se è una mostra vera e propria o un concorso. credo le modalità siano fortemente diverse.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se conosci qualche assessore o gallerista i tempi e le spese si riducono molto Very Happy
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elisa19821236982001
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Cara elisa ecc.ecc. ma non ti consumi le dita a digitare il tuo nic? Wink Wink Wink

Per il tuo quesito forse hai dimenticato di dire se sono foto tue o di altri, se è una mostra vera e propria o un concorso. credo le modalità siano fortemente diverse.
Ciao Renato

Ciao Renato, in effetti è un po' lunghino però ormai ho questo nick da otto anni.
Hai ragione mi son dimenticata di scrivere la mostra vorrei farla con foto mie!
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elisa19821236982001 ha scritto:
renpasa ha scritto:

Ciao Renato

Ciao Renato, in effetti è un po' lunghino però ormai ho questo nick da otto anni.
Hai ragione mi son dimenticata di scrivere la mostra vorrei farla con foto mie!
Ciao

Allora vale quello che ti suggeriscono gli amici sopra.
Probabilmente a non capire sono stato io. Maldetta l'età!
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: