Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frandrake nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 44 Località: Milano
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 1:41 pm Oggetto: Polarizzatore per D40 su 18-55 e 55-200 |
|
|
Vorrei dotarmi di un polarizzatore da usare sulla mia Nikon D40, soprattutto quando uso il 18-55 (ma non disdegnerei poterlo usare anche con il 55-200).
Essendo un fotografo principiante onestamente non so cosa comprare...Mi par di aver capito che il polarizzatore aiuta a tirar fuori cieli migliori, facendo risaltare il blu, e aiuta a ridurre i riflessi sulle superfici riflettenti (acqua & co).
Il budget non è alto, diciamo che vorrei stare attorno ai 30 euro... _________________ Francesco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
mmm... purtroppo per quella cifra compri solo polarizzatori di bassa qualità.
Dovresti stare almeno su un hoya pro che costa circa il doppio.
Non comprarlo se hai intenzione di cambiare obiettivi: potresti poi ritrovarti con un polarizzatore da 52mm e un nuovo obiettivo da 77mm. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Un polarizzatore Hoya Pro lo si trova a partire da 30 euro, o poco piu', per con diametro 52 mm, fino ai 50 euro di un 67 mm, e ai 60, 70 per 72 e 77 mm.
Un Hoya HMC a qualche euro meno del Pro.
A queste cifre bisogna pero' aggiungere le spese di spedizione, che, per un oggetto da 30 euro incidono un po' troppo. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Si la lente frontale gira ma il polarizzatore si può "orientare" a messa a fuoco eseguita, amzi probabilmente è meglio quindi non vedo questo "quite cumbersome" ma solo un po' di fastidio che probabilmente sparisce con l'abitudine.
Io non sono amante del polarizzatore anche se a volte seve davvero ma se vi racconto come è fatto il mio probabilmente vengo bannato dal forum Però quando mi serve c'è e va bene su quasi tutte le lenti.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
frandrake nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 44 Località: Milano
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 9:14 am Oggetto: |
|
|
No gli obiettivi ho intenzione di tenerli...
C'è tanta differenza in termini di qualità tra HMC e Pro? _________________ Francesco |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 2:48 pm Oggetto: |
|
|
La differenza grossa c'e' tra HMC e SHMC (3 contro 5 strati antiriflesso), e ancora con HD (8 strati antiriflesso).
HMC e Pro1D hanno qusi lo stesso prezzo, fai un po' tu. In teoria il Pro1D e' ottimizzato per le digitali. Se poi sia solo marketing, non lo so.
qui puoi trovare qulche informazione sui filtri Hoya.
Qui invece c'e' il catalogo Hoya _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Io ho l'hoya hmc per il 18-55 che monto sulla d50 e ti devo dire che mi sono trovato molto bene, anche se non conosco le prestazioni dei pola superiori.
L'ho acquistato in un negozio a 39 euro, più o meno la cifra che avrei speso acquistandolo su internet comprese le spese di spedizione.
Per quanto riguarda la storia della rotazione della lente frontale ho il dubbio che molti fotografi siano piuttosto pigri! Se la lente ruota.... basta regolare nuovamente il filtro, oppure come dice renpasa, basta mettere a fuoco prima di regolare il pola. Non mi pare una fatca da sudare sette camicie!
Quello che hai capito sul pola è tutto regolare, dovresti vedere cosa accade all'erba con il pola! Sappi che con molta probabilità sul 55-200 lo utilizzerai poco, c'è davvero poco da polarizzare con quelle focali. Ma magari mi sbaglio!
Qui e Qui puoi trovare due scatti che ho fatto con l'hmc montato su 18-55 e d50.
Ciao _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
|