photo4u.it

Ricoh kr-5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 2:37 pm    Oggetto: Ricoh kr-5 Rispondi con citazione

ebbene sì, ho deciso di rimettere in sesto questa reflex anni '70
che manutenzione deve essere fatta dopo una decina d'anni che non si esegue un solo scatto?
è un po' amarcord lo so ma ci sono affezionato...grazie mille

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il manuale in PDF : http://www.butkus.org/chinon/ricoh/kr-5/kr-5.pdf

Anzitutto batterie nuove, dopo aver verificato che il vano pile non presenti tracce di ossido o fuoriuscite di acido.

Una buona pulita di fuori e dentro con un pennello a setole morbide ( e che non le perda!)

Poi un'occhiata alla spugnetta dove batte lo specchio ( togliendo l'ottica si vede), che probabilmente va cambiata perchè con tempo tendono a sbriciolarsi ( una battuta specchio senza spugnetta in buone condizioni può addirittura far staccare lo specchio stesso). Fai questa prova schiacciando con un dito la spugnetta, se rimane schiacciata e non si rigonfia subito è meglio cambiarla. Se è consumata parecchio è meglio non scattare fino alla sua sostituzione.

Meno "pericolose" per la salute della macchina sono le guarnizioni del dorso, se presenti (alcune macchine non le hanno) potrebbero anche essere a posto.

Se la spugnetta dello specchio te lo permette, scattare a vuoto per verificare "a occhio" se l'otturatore funziona; un po' di scatti possono servire a "risvegliare" i meccanismi, invero piuttosto semplici, della macchina.

A me è capitato per cambiare le spugnette usando materiale tipo la gommapiuma scura x imballaggi e nastro biadesivo.

Ogni riparatore saprebbe risistemarla con pochi euro, io però sono per il faidate, magari cercando quanto serve su www.micro-tools.de

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
r4ven
nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che anche tu hai rispolverato la ricoh!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=349678

La mia spugnetta sembra ok e anche il movimento specchio e otturatore sembra andare bene!
Mi mancano solo le nuove batterie e poi sono pronto!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Il manuale in PDF : http://www.butkus.org/chinon/ricoh/kr-5/kr-5.pdf

Anzitutto batterie nuove, dopo aver verificato che il vano pile non presenti tracce di ossido o fuoriuscite di acido.

Una buona pulita di fuori e dentro con un pennello a setole morbide ( e che non le perda!)

Poi un'occhiata alla spugnetta dove batte lo specchio ( togliendo l'ottica si vede), che probabilmente va cambiata perchè con tempo tendono a sbriciolarsi ( una battuta specchio senza spugnetta in buone condizioni può addirittura far staccare lo specchio stesso). Fai questa prova schiacciando con un dito la spugnetta, se rimane schiacciata e non si rigonfia subito è meglio cambiarla. Se è consumata parecchio è meglio non scattare fino alla sua sostituzione.

Meno "pericolose" per la salute della macchina sono le guarnizioni del dorso, se presenti (alcune macchine non le hanno) potrebbero anche essere a posto.

Se la spugnetta dello specchio te lo permette, scattare a vuoto per verificare "a occhio" se l'otturatore funziona; un po' di scatti possono servire a "risvegliare" i meccanismi, invero piuttosto semplici, della macchina.

A me è capitato per cambiare le spugnette usando materiale tipo la gommapiuma scura x imballaggi e nastro biadesivo.

Ogni riparatore saprebbe risistemarla con pochi euro, io però sono per il faidate, magari cercando quanto serve su www.micro-tools.de

grazie mille...il manuale lo avevo già recuperato in rete....la dritta sulla spugnetta non la conoscevo...quello che mi turba sono le batterie...mi sa che il vano o meglio i contatti si sono un po' ossidati ma vedrò di riparare il tutto
bello però che nell'era del digitale mi rimetto in corsa anche con una vecchia reflex

ciaoo e grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

r4ven ha scritto:
Vedo che anche tu hai rispolverato la ricoh!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=349678

La mia spugnetta sembra ok e anche il movimento specchio e otturatore sembra andare bene!
Mi mancano solo le nuove batterie e poi sono pronto!!

mamma mia ho visto le foto della tua ricoh...uguale identica pure nella custodia rovinata allo stesso modo Very Happy
beh allora buoni scatti

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: