Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 2:37 pm Oggetto: Ricoh kr-5 |
|
|
ebbene sì, ho deciso di rimettere in sesto questa reflex anni '70
che manutenzione deve essere fatta dopo una decina d'anni che non si esegue un solo scatto?
è un po' amarcord lo so ma ci sono affezionato...grazie mille
ciaoo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Il manuale in PDF : http://www.butkus.org/chinon/ricoh/kr-5/kr-5.pdf
Anzitutto batterie nuove, dopo aver verificato che il vano pile non presenti tracce di ossido o fuoriuscite di acido.
Una buona pulita di fuori e dentro con un pennello a setole morbide ( e che non le perda!)
Poi un'occhiata alla spugnetta dove batte lo specchio ( togliendo l'ottica si vede), che probabilmente va cambiata perchè con tempo tendono a sbriciolarsi ( una battuta specchio senza spugnetta in buone condizioni può addirittura far staccare lo specchio stesso). Fai questa prova schiacciando con un dito la spugnetta, se rimane schiacciata e non si rigonfia subito è meglio cambiarla. Se è consumata parecchio è meglio non scattare fino alla sua sostituzione.
Meno "pericolose" per la salute della macchina sono le guarnizioni del dorso, se presenti (alcune macchine non le hanno) potrebbero anche essere a posto.
Se la spugnetta dello specchio te lo permette, scattare a vuoto per verificare "a occhio" se l'otturatore funziona; un po' di scatti possono servire a "risvegliare" i meccanismi, invero piuttosto semplici, della macchina.
A me è capitato per cambiare le spugnette usando materiale tipo la gommapiuma scura x imballaggi e nastro biadesivo.
Ogni riparatore saprebbe risistemarla con pochi euro, io però sono per il faidate, magari cercando quanto serve su www.micro-tools.de _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
r4ven nuovo utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 12
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che anche tu hai rispolverato la ricoh!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=349678
La mia spugnetta sembra ok e anche il movimento specchio e otturatore sembra andare bene!
Mi mancano solo le nuove batterie e poi sono pronto!! |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 6:40 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Il manuale in PDF : http://www.butkus.org/chinon/ricoh/kr-5/kr-5.pdf
Anzitutto batterie nuove, dopo aver verificato che il vano pile non presenti tracce di ossido o fuoriuscite di acido.
Una buona pulita di fuori e dentro con un pennello a setole morbide ( e che non le perda!)
Poi un'occhiata alla spugnetta dove batte lo specchio ( togliendo l'ottica si vede), che probabilmente va cambiata perchè con tempo tendono a sbriciolarsi ( una battuta specchio senza spugnetta in buone condizioni può addirittura far staccare lo specchio stesso). Fai questa prova schiacciando con un dito la spugnetta, se rimane schiacciata e non si rigonfia subito è meglio cambiarla. Se è consumata parecchio è meglio non scattare fino alla sua sostituzione.
Meno "pericolose" per la salute della macchina sono le guarnizioni del dorso, se presenti (alcune macchine non le hanno) potrebbero anche essere a posto.
Se la spugnetta dello specchio te lo permette, scattare a vuoto per verificare "a occhio" se l'otturatore funziona; un po' di scatti possono servire a "risvegliare" i meccanismi, invero piuttosto semplici, della macchina.
A me è capitato per cambiare le spugnette usando materiale tipo la gommapiuma scura x imballaggi e nastro biadesivo.
Ogni riparatore saprebbe risistemarla con pochi euro, io però sono per il faidate, magari cercando quanto serve su www.micro-tools.de |
grazie mille...il manuale lo avevo già recuperato in rete....la dritta sulla spugnetta non la conoscevo...quello che mi turba sono le batterie...mi sa che il vano o meglio i contatti si sono un po' ossidati ma vedrò di riparare il tutto
bello però che nell'era del digitale mi rimetto in corsa anche con una vecchia reflex
ciaoo e grazie ancora |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 6:42 pm Oggetto: |
|
|
r4ven ha scritto: | Vedo che anche tu hai rispolverato la ricoh!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=349678
La mia spugnetta sembra ok e anche il movimento specchio e otturatore sembra andare bene!
Mi mancano solo le nuove batterie e poi sono pronto!! |
mamma mia ho visto le foto della tua ricoh...uguale identica pure nella custodia rovinata allo stesso modo
beh allora buoni scatti
ciaoo |
|
|
 |
|