photo4u.it

“Esperti” di banca

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
004
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 2:01 am    Oggetto: “Esperti” di banca Rispondi con citazione

Ieri mi sono recato in banca per chiedere un’informazione e ho notato che sul monitor del terminale dello sportello bancario campeggiava internet explorer collegato in rete a google

domanda:
è normale che un terminale di uno sportello di banca usato per operazioni bancarie (prelievo e versamenti) abbia la connessione a internet ?

io ero a conoscenza che per motivi di sicurezza a momenti non si poteva neanche pronunciare il verbo internet in una banca, mentre adesso… boh

grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quando ci lavoravo usavamo internet senza neanche firewall Surprised Surprised

attualmente credo che le reti aziendali siano bloccate attraverso un sistema di rete virtuale che permette l'accesso solo a determinati siti (in genere quelli istituzionali) ..... non so le banche come sono organizzate ma la pubblica amministrazione ha una rete propria con parziale accesso ad internet RUPA

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fish80
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah

Sicuramente il terminale non ha una connessione diretta ad Internet, probabilmente l'accesso alla rete esterna avviene tramite un sistema di proxy/firewall che lo tiene in un certo senso a riparo da attacchi esterni, come avviene un po' in tutti gli uffici e aziende dove comunque la tutela delle informazioni è importante... Ma non è detto che sia totalmente al riparo da malware come trojan/spyware/virus o quanta altra zozzeria gira su internet... Molto sta soprattutto alla prudenza dell'utente...

Boh! Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Internet explorer si usa anche per le web application, che sono esclusivamente sulla rete intranet, ovvero, non collegata in nessun modo alla rete internet...

Probabilmente quello sportello si collegava al web tramite la intranet... Ma se le operazioni bancarie vengono fatte in intranet, sono comunque sicure almeno quanto lo è la intranet

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si verissimo io lavoro in Internet Explorer perché ho solo applicazione web based tramite intranet, la rete passa tramite proxy ed è bloccata da firewall
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: