photo4u.it

Passaggi su Lith

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 11:54 am    Oggetto: Passaggi su Lith Rispondi con citazione

Alcune considerazioni sul passare su lith:
La prima è la scan. del provino chimico positivo su carta senza interventi.
La seconda è lo scan. del negativo iniziale con interventi su livelli e contrasto.
Notare la grande differenza di aree interessate alla bruciatura.

La terza è un provino positivo di altra diga, se lo si passa a ps contrastandolo via via si nota l'effetto che può produrre in stampa, cosa resta, cosa se ne và, cosa si scurisce e dove.

ciao claudiom

diga-per-mostra.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  159.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 921 volta(e)

diga-per-mostra.jpg

Beauregard.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  105.02 KB

Beauregard.jpg

provino-lith-diga.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  101.83 KB

provino-lith-diga.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto questo per dire che i passaggi su lith non servono solo per togliere tutti i grigi, ma per decidere quel che resta e quanto vale nella stampa finale.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Correggimi se sbaglio: prima di ogni stampa (importante) bisognerebbe farne due:

- una a bassissimo contrasto per identificare il livello di dettaglio di ogni zona e sapere da subito se c'è "informazione" registrata sulla pellicola, specie nelle ombre, da poter togliere fuori in stampa, se serve

- una ad altissimo contrasto (lith) per identificare le zone chiare e scure che restano, che predominano

Mi dai l'occasione per fare una domanda che ho incastrata da un po': si può usare per misurare l'equilibrio compositivo delle masse?
Mi spiego con un esempio e da dove nasce la mia domanda. In camera mia ho alcune foto appese nel muro di fronte al letto. Ne mostro due (scusate le scansioni non buone). Quella a sinistra è di Scianna, quella a destra la mia. Un giorno le ho guardate da lontano in penombra, quasi al buio e lì mi sono accorto che, spariti un po' di grigi, restavano le zone chiare e scure, ma in quelle del buon Scianna queste erano ben distinte ed equilibrate. Stesso equilibrio confrontando una foto di Erwitt accanto. Nella mia, invece, un pastrocchio confuso, cosa che si vede se faccio un passaggio (con PS) in lith. E' quindi, lo studio delle masse, cosa da fare anche in fase di scatto? Forse ho scoperto l'acqua calda...

Rolling Eyes

normale.jpg
 Descrizione:
Originale
 Dimensione:  157.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 875 volta(e)

normale.jpg

Lith.jpg
 Descrizione:
Passaggio Lith
 Dimensione:  93.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 875 volta(e)

Lith.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
si può usare per misurare l'equilibrio compositivo delle masse?

Questo è davvero un bell'interrogativo (tra l'altro con ci avevo mai pensato). Ad ogni modo ritengo di condividere l'idea che una buona stampa riesce a farsi apprezzare anche in penombra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quindi, lo studio delle masse, cosa da fare anche in fase di scatto?

Secondo me per forza Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, Mauro, penso anche io. In realtà intendevo: "E' da farsi con il metodo lith anche durante lo scatto?" Ma come?
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Due discorsi diversi: l'occhio alle masse e a come si distinguono le uno dalle altre è la base dello scatto B/N, cosa discussa sul forum apposito, i passaggi su lith sono poter decidere cosa tenere e cosa buttare dei grigi intermedi.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: