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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:54 am Oggetto: Passaggi su Lith |
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Alcune considerazioni sul passare su lith:
La prima è la scan. del provino chimico positivo su carta senza interventi.
La seconda è lo scan. del negativo iniziale con interventi su livelli e contrasto.
Notare la grande differenza di aree interessate alla bruciatura.
La terza è un provino positivo di altra diga, se lo si passa a ps contrastandolo via via si nota l'effetto che può produrre in stampa, cosa resta, cosa se ne và, cosa si scurisce e dove.
ciao claudiom
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:56 am Oggetto: |
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tutto questo per dire che i passaggi su lith non servono solo per togliere tutti i grigi, ma per decidere quel che resta e quanto vale nella stampa finale.
ciao claudiom
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robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
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Inviato: Sab 03 Gen, 2009 3:28 pm Oggetto: |
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Correggimi se sbaglio: prima di ogni stampa (importante) bisognerebbe farne due:
- una a bassissimo contrasto per identificare il livello di dettaglio di ogni zona e sapere da subito se c'è "informazione" registrata sulla pellicola, specie nelle ombre, da poter togliere fuori in stampa, se serve
- una ad altissimo contrasto (lith) per identificare le zone chiare e scure che restano, che predominano
Mi dai l'occasione per fare una domanda che ho incastrata da un po': si può usare per misurare l'equilibrio compositivo delle masse?
Mi spiego con un esempio e da dove nasce la mia domanda. In camera mia ho alcune foto appese nel muro di fronte al letto. Ne mostro due (scusate le scansioni non buone). Quella a sinistra è di Scianna, quella a destra la mia. Un giorno le ho guardate da lontano in penombra, quasi al buio e lì mi sono accorto che, spariti un po' di grigi, restavano le zone chiare e scure, ma in quelle del buon Scianna queste erano ben distinte ed equilibrate. Stesso equilibrio confrontando una foto di Erwitt accanto. Nella mia, invece, un pastrocchio confuso, cosa che si vede se faccio un passaggio (con PS) in lith. E' quindi, lo studio delle masse, cosa da fare anche in fase di scatto? Forse ho scoperto l'acqua calda...
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_________________ B&W - Color |
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G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
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Inviato: Sab 03 Gen, 2009 3:52 pm Oggetto: |
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Citazione: | si può usare per misurare l'equilibrio compositivo delle masse? |
Questo è davvero un bell'interrogativo (tra l'altro con ci avevo mai pensato). Ad ogni modo ritengo di condividere l'idea che una buona stampa riesce a farsi apprezzare anche in penombra.
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Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
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Inviato: Sab 03 Gen, 2009 4:19 pm Oggetto: |
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E' quindi, lo studio delle masse, cosa da fare anche in fase di scatto?
Secondo me per forza
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
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robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
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Inviato: Sab 03 Gen, 2009 8:58 pm Oggetto: |
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Si, Mauro, penso anche io. In realtà intendevo: "E' da farsi con il metodo lith anche durante lo scatto?" Ma come?
_________________ B&W - Color |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Lun 05 Gen, 2009 8:38 am Oggetto: |
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Due discorsi diversi: l'occhio alle masse e a come si distinguono le uno dalle altre è la base dello scatto B/N, cosa discussa sul forum apposito, i passaggi su lith sono poter decidere cosa tenere e cosa buttare dei grigi intermedi.
ciao claudiom
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