Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 9:19 pm Oggetto: Paradosso del gatto imburrato |
|
|
tramite un amico su facebook sono incappato in questo paradosso (che in realtà è un falso, quindi un non paradosso) che però trovo divertente...
ci son due leggi alla base di questo non-paradosso:
- un gatto cade sempre sulle zampe
- la legge di Murphy, secondo cui il pane cade sempre dalla parte imburrata
Ora provate a legare una fetta di pane imburrata sulla schiena di un gatto... dopodiché buttate quel gatto da una finestra e state a vedere cosa succede... se entrambe le leggi fossero vere il gatto non toccherebbe mai terra e ruoterebbe su se stesso all'infinito...
voi che ne pensate?
tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_gatto_imburrato _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 9:25 pm Oggetto: |
|
|
che è vecchia
e che manca un pezzo, ovvero il tappeto persiano su cui la fetta di pane imburrata deve cadere  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
pipposauro utente
Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 296
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 10:13 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Vecchia ma sempre divertente  |
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 11:03 am Oggetto: |
|
|
vecchia, ma sempre bella
Quella della fetta imburrata non è una legge di murphy, ma è dovuta all'altezza media dei nostri tavoli: se fossero più alti o più bassi la fetta cadrebbe "sempre" dalla parte non imburrata, avendo il tempo durante la caduta di fare un numero pari di mezzi giri... ma quante ve ne imparo  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | vecchia, ma sempre bella
Quella della fetta imburrata non è una legge di murphy, ma è dovuta all'altezza media dei nostri tavoli: se fossero più alti o più bassi la fetta cadrebbe "sempre" dalla parte non imburrata, avendo il tempo durante la caduta di fare un numero pari di mezzi giri... ma quante ve ne imparo  |
forse ce le insegni non ce le impari?  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
non si capiva che era voluto? Chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Matteo io non ho capito la questione dei giri...  |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
la fetta cade dalla parte imburrata perchè la parte col burro è più pesante e intanto che sta accelerando verso la velocità limite di caduta ha il tempo di girarsi. Una fetta imburrata che cade a velocità costante non ruota perchè non ne ha motivo, così come non ruota una fetta di pane a gravità zero. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | la fetta cade dalla parte imburrata perchè la parte col burro è più pesante |
Dipende dalla posizione del centro di massa
Citazione: |
Una fetta imburrata che cade a velocità costante non ruota perchè non ne ha motivo |
Dipende dalla forma ....dimentichi l'attrito ,
Citazione: | così come non ruota una fetta di pane a gravità zero. |
Dipende! Nel vuoto, se la fetta stava gia' ruotando ....non smette di ruotare  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che sia tanto un fatto di maggior o minor peso di un lato rispetto ad un altro, ma piuttosto il momento angolare che si ha all'inizio della caduta: è estremamente raro che la fetta cada perfettamente parallela al suolo senza un momento angolare.
Una fetta che cade a velocità costante o acclerando non ha motivo di ruotare se non ha un momento
Di solito il momento della fetta è dovuto al fatto che cade una parte "prima" dell'altra: ad esempio se scorre verso il bordo del tavolo, la parte nel vuoto cade "prima" di quella che è ancora appoggiata, creando il momento angolare che la fa ruotare. Questa rotazione accoppiata con il tempo di caduta da un tavolo di circa 1 metro di altezza, fa sì che la fetta compia un numero di giri tali che la parte imburrata finirà rivolta al suolo.
I parametri per valutare sta cosa sono: la dimensione dell'oggetto che cade, da cui dipende il momento angolare, e laltezza del tavolo, da cui dipende il tempo di caduta... il tutto mi dice quanti giri in quanto tempo.
Più chiaro?  _________________ Matteo www.matteonobili.com
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Ora è chiarissimo  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 2:32 pm Oggetto: |
|
|
vogliamo le formule  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 8:12 pm Oggetto: |
|
|
ma con la margarina funziona uguale???
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Ha una diversa densità ......cambia la posizione del centro di massa!  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Non credo che sia tanto un fatto di maggior o minor peso di un lato rispetto ad un altro, ma piuttosto il momento angolare che si ha all'inizio della caduta: è estremamente raro che la fetta cada perfettamente parallela al suolo senza un momento angolare.
Una fetta che cade a velocità costante o acclerando non ha motivo di ruotare se non ha un momento
Di solito il momento della fetta è dovuto al fatto che cade una parte "prima" dell'altra: ad esempio se scorre verso il bordo del tavolo, la parte nel vuoto cade "prima" di quella che è ancora appoggiata, creando il momento angolare che la fa ruotare. Questa rotazione accoppiata con il tempo di caduta da un tavolo di circa 1 metro di altezza, fa sì che la fetta compia un numero di giri tali che la parte imburrata finirà rivolta al suolo.
I parametri per valutare sta cosa sono: la dimensione dell'oggetto che cade, da cui dipende il momento angolare, e laltezza del tavolo, da cui dipende il tempo di caduta... il tutto mi dice quanti giri in quanto tempo.
Più chiaro?  |
Quel paio di esami di fisica che ho fatto servono a qualcosa allora, ho capito tutto  |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | Una fetta imburrata che cade a velocità costante non ruota perchè non ne ha motivo |
Teo76 ha scritto: | Una fetta che cade a velocità costante o acclerando non ha motivo di ruotare se non ha un momento |
una fetta imburrata non può mai cadere a velocità costante per altezze basse...
Francesco Catalano ha scritto: | vogliamo le formule  |
si anche io voglio vedere i calcoli....dai Teo 
Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 23 Dic, 2008 11:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 10:20 pm Oggetto: |
|
|
una fetta imburrata cade seguendo un moto uniformemente accelerato, dovuto appunto all'accelerazione di gravità (9,8 m/s2)
poi per il fatto di ruotare non lo so, ma se la massa del burro è superiore alla massa del pane, probabilmente qualcosa fa _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Io pensavo che la fetta cadesse dalla parte imburrata per sfiga  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
|