Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 9:03 pm Oggetto: Dubbi "pre-sviluppo" |
|
|
Ciao a tutti
Ho deciso di sviluppare il mio primo rullino in b/n (il giorno X è previsto per i primi dell'anno ). Non avendolo mai visto fare (se non su youtube) ho delle domande da farvi:
Ho intenzione di prendere una tank da due spirali. Quanto liquido va messo all'interno? Se sviluppo un solo rullino devo riempirla tutta lo stesso?
Penso che acquisterò i seguenti prodotti:
Ilford ID11
Ilfostop
Agefix
Ornano BBC-97
Dovrò diluire, a seconda delle indicazioni sulla confezione, solo la quantità che mi serve, giusto? Quale di questi prodotti è possibile riutilizzare? Se è possibile riutilizzarli, vanno bene delle bottiglie di plastica trasparenti per conservarli?
Posso usare guanti in lattice per toccare la pellicola?
Ultima domanda (almeno per il momento ): le pellicole, in fase di asciugatura, possono essere esposte alla luce? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 9:49 pm Oggetto: Re: Dubbi "pre-sviluppo" |
|
|
lowen ha scritto: |
Ho intenzione di prendere una tank da due spirali. Quanto liquido va messo all'interno? Se sviluppo un solo rullino devo riempirla tutta lo stesso?
|
Va messo la quantità di liquido che c'è scritta sulla tank, sia che sviluppi uno che 2 rullini: la presenza di aria all'interno rischierebbe di rovinare tutto; già sono pericolose le bolle (ricordati di battere), figuriamoci mezza tank d'aria
lowen ha scritto: |
Penso che acquisterò i seguenti prodotti:
Ilford ID11
Ilfostop
Agefix
Ornano BBC-97
Dovrò diluire, a seconda delle indicazioni sulla confezione, solo la quantità che mi serve, giusto?
|
Esatto
lowen ha scritto: | Quale di questi prodotti è possibile riutilizzare? |
Dell'agefix sono abbastanza sicuro, solo che mi sento di consigliarti di non riutilizzare i prodotti per lo sviluppo, visto che è un processo irreversibile. Comunque sulle confezioni di molti prodotti è scritto.
lowen ha scritto: | Se è possibile riutilizzarli, vanno bene delle bottiglie di plastica trasparenti per conservarli?
|
L'ideale sarebbero bottiglie scure e con il minor quantitativo d'aria possibile dentro (schiacciate).
lowen ha scritto: | Posso usare guanti in lattice per toccare la pellicola? |
Non so, ma quelli in cotone costano un euro o anche meno.
lowen ha scritto: | le pellicole, in fase di asciugatura, possono essere esposte alla luce?
|
Ma certo  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Scusa notchosen il sorpasso
Se prendi una tank da 2 spirali puoi sviluppare un rullo per volta con metà brodo avendo l'accortezza di mettere anche la seconda spirale vuota. L'aria va sempre in alto . Una volta bagnata l'emulsione uniformemente non ci sono più problemi di bolle d'aria salvo la presenza di schiuma che andrebbe a deturpare irrimediabilmente il trattamento. Ottimo il suggerimento di battere la tank. Leggi sul fondo della tank i quantitativi per 1 o 2 rulli.
Le bottiglie trasparenti le puoi oscurare con un sacco o in un cartone.
I guanti di lattice spesso sono polverosi.... vanno lavati prima. La pellicola bagnata però non si può toccare comunque sulle immagini e se possibile nemmeno asciutta. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a te, d'ora in poi non dovrò aspettare il secondo rullo uguale se ho urgenza di sviluppare  |
|
|
 |
lowen utente

|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti e due
Ho altre due domandine
Ho visto che Fotomatica vende un miscelatore per chimici. Quindi i chimici vanno mescolati?
Dove posso trovare i guanti di cotone?
ps. rispondete anche a queste domande e vi dedico il mio primo rullino ..per quanto possa valere  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 12:37 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Quando li diluisci i chimici devono essere mescolati. Puoi però anche usare il cucchiaio che usa tua suocera a tavola.
I guanti di cotone li trovi al supermercato. |
Dicono che la curiosità sia "Donna" , ma io vorrei tanto sapere, ma che ti ha fatto tua suocera ?  _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 12:55 am Oggetto: |
|
|
E se uno non ha una suocera? Va bene oggettistica varia di ex morose?  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 9:08 am Oggetto: |
|
|
lowen ha scritto: | Grazie a tutti e due
Ho altre due domandine
Ho visto che Fotomatica vende un miscelatore per chimici. Quindi i chimici vanno mescolati?
Dove posso trovare i guanti di cotone?
ps. rispondete anche a queste domande e vi dedico il mio primo rullino ..per quanto possa valere  |
Be, se è per preparare l'ID11 non è necessario un apposito mescolatore, basta un cucchiaio in plastica o acciaio inox (non d'argento ovviamente) e un contenitore da 1L, l'ideale uno in plastica graduato ma va bene anche un pentolino (sempre però o in plastica o in acciaio inox).
Per i guanti, si prepara anche senza bagnarsi le mani, in fondo è più facile che preparare un budino dalle bustine, difficile bagnarsi le mani e poi l'ID11 non è che sia così mortale.
xImpressionando: ma tua suocera è ancora al mondo ?
Hai usato le sue stoviglie anche per il viraggio al selenio e qualche mistura al ferrocianuro ? |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | notchosen ha scritto: | Grazie a te, d'ora in poi non dovrò aspettare il secondo rullo uguale se ho urgenza di sviluppare  |
Perché? |
Perchè prima sviluppavo 2 rulli insieme per non consumare troppo brodo, ora so che si può fare pure con metà... |
|
|
 |
lowen utente

|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 1:42 am Oggetto: |
|
|
ringrazio tutti per le risposte  |
|