photo4u.it

Dubbi "pre-sviluppo"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 9:03 pm    Oggetto: Dubbi "pre-sviluppo" Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile

Ho deciso di sviluppare il mio primo rullino in b/n (il giorno X è previsto per i primi dell'anno Un applauso ). Non avendolo mai visto fare (se non su youtube) ho delle domande da farvi:

Ho intenzione di prendere una tank da due spirali. Quanto liquido va messo all'interno? Se sviluppo un solo rullino devo riempirla tutta lo stesso?

Penso che acquisterò i seguenti prodotti:

Ilford ID11
Ilfostop
Agefix
Ornano BBC-97

Dovrò diluire, a seconda delle indicazioni sulla confezione, solo la quantità che mi serve, giusto? Quale di questi prodotti è possibile riutilizzare? Se è possibile riutilizzarli, vanno bene delle bottiglie di plastica trasparenti per conservarli?

Posso usare guanti in lattice per toccare la pellicola?

Ultima domanda (almeno per il momento Ops ): le pellicole, in fase di asciugatura, possono essere esposte alla luce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 9:49 pm    Oggetto: Re: Dubbi "pre-sviluppo" Rispondi con citazione

lowen ha scritto:

Ho intenzione di prendere una tank da due spirali. Quanto liquido va messo all'interno? Se sviluppo un solo rullino devo riempirla tutta lo stesso?

Va messo la quantità di liquido che c'è scritta sulla tank, sia che sviluppi uno che 2 rullini: la presenza di aria all'interno rischierebbe di rovinare tutto; già sono pericolose le bolle (ricordati di battere), figuriamoci mezza tank d'aria

lowen ha scritto:

Penso che acquisterò i seguenti prodotti:

Ilford ID11
Ilfostop
Agefix
Ornano BBC-97

Dovrò diluire, a seconda delle indicazioni sulla confezione, solo la quantità che mi serve, giusto?

Esatto

lowen ha scritto:
Quale di questi prodotti è possibile riutilizzare?

Dell'agefix sono abbastanza sicuro, solo che mi sento di consigliarti di non riutilizzare i prodotti per lo sviluppo, visto che è un processo irreversibile. Comunque sulle confezioni di molti prodotti è scritto.

lowen ha scritto:
Se è possibile riutilizzarli, vanno bene delle bottiglie di plastica trasparenti per conservarli?

L'ideale sarebbero bottiglie scure e con il minor quantitativo d'aria possibile dentro (schiacciate).

lowen ha scritto:
Posso usare guanti in lattice per toccare la pellicola?

Non so, ma quelli in cotone costano un euro o anche meno.

lowen ha scritto:
le pellicole, in fase di asciugatura, possono essere esposte alla luce?

Ma certo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa notchosen il sorpasso Smile
Se prendi una tank da 2 spirali puoi sviluppare un rullo per volta con metà brodo avendo l'accortezza di mettere anche la seconda spirale vuota. L'aria va sempre in alto Very Happy . Una volta bagnata l'emulsione uniformemente non ci sono più problemi di bolle d'aria salvo la presenza di schiuma che andrebbe a deturpare irrimediabilmente il trattamento. Ottimo il suggerimento di battere la tank. Leggi sul fondo della tank i quantitativi per 1 o 2 rulli.
Le bottiglie trasparenti le puoi oscurare con un sacco o in un cartone.
I guanti di lattice spesso sono polverosi.... vanno lavati prima. La pellicola bagnata però non si può toccare comunque sulle immagini e se possibile nemmeno asciutta.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a te, d'ora in poi non dovrò aspettare il secondo rullo uguale se ho urgenza di sviluppare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti e due Smile

Ho altre due domandine Angelo

Ho visto che Fotomatica vende un miscelatore per chimici. Quindi i chimici vanno mescolati?

Dove posso trovare i guanti di cotone?

ps. rispondete anche a queste domande e vi dedico il mio primo rullino Very Happy ..per quanto possa valere Diabolico Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando li diluisci i chimici devono essere mescolati. Puoi però anche usare il cucchiaio che usa tua suocera a tavola.
I guanti di cotone li trovi al supermercato.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Quando li diluisci i chimici devono essere mescolati. Puoi però anche usare il cucchiaio che usa tua suocera a tavola.
I guanti di cotone li trovi al supermercato.

Dicono che la curiosità sia "Donna" , ma io vorrei tanto sapere, ma che ti ha fatto tua suocera ? Very Happy

notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E se uno non ha una suocera? Va bene oggettistica varia di ex morose? Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 6:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Grazie a te, d'ora in poi non dovrò aspettare il secondo rullo uguale se ho urgenza di sviluppare Smile

Perché?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lowen ha scritto:
Grazie a tutti e due Smile

Ho altre due domandine Angelo

Ho visto che Fotomatica vende un miscelatore per chimici. Quindi i chimici vanno mescolati?

Dove posso trovare i guanti di cotone?

ps. rispondete anche a queste domande e vi dedico il mio primo rullino Very Happy ..per quanto possa valere Diabolico Ops

Be, se è per preparare l'ID11 non è necessario un apposito mescolatore, basta un cucchiaio in plastica o acciaio inox (non d'argento ovviamente) e un contenitore da 1L, l'ideale uno in plastica graduato ma va bene anche un pentolino (sempre però o in plastica o in acciaio inox).

Per i guanti, si prepara anche senza bagnarsi le mani, in fondo è più facile che preparare un budino dalle bustine, difficile bagnarsi le mani e poi l'ID11 non è che sia così mortale.

xImpressionando: ma tua suocera è ancora al mondo ?
Hai usato le sue stoviglie anche per il viraggio al selenio e qualche mistura al ferrocianuro ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
notchosen ha scritto:

Perché?

Perchè prima sviluppavo 2 rulli insieme per non consumare troppo brodo, ora so che si può fare pure con metà...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio tutti per le risposte Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: