photo4u.it

Nuovo Planar T 1.4/85 ZE con attacco EF canon 5d markII
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 3:48 am    Oggetto: Nuovo Planar T 1.4/85 ZE con attacco EF canon 5d markII Rispondi con citazione

ciao a tutti.....leggo solo oggi(lo so arrivo tardi)dell esistenza di ottiche zeiss con attacco canon(tra gli altri)

http://www.zeiss.com/c12567a8003b58b9/Contents-Frame/239cad953b6dc283c12574c2003568ef

Ho diverse domande da porvi, qualora sappiate, vogliate rispondermi.Innanzitutto cosa mi darebbe in più un planar 85mm 1.4 rispetto ad un 85 mm 1.2L o un 85mm 1.8 di canon...in meno sicuramente l'autofocus (e scusate se è poco) ma l osfocato tedesco credo sia superiore(o comunqe differente) o sbaglio?

Inoltre che differenza ci sarebbe dal lato pratico utilizzare un attacco contax con specifico adattatore per canon ef rispetto ad utilizzare uno zeiss nuovo e dedicato a canon(apparte i dati efix la conferma della messa a fuoco manuale c è anche con l adattatore?)

Infine esistono alternative di scuola tedesca su questa focale da ritratto nel mondo dell usato magari più economica del nuovo Planar T 1.4/85 ?

teniamo pure conto della risolvenza(non proprio facile da gestire)del nuovo cmos di canon da 22MP....

scusate le tante domande spero qualcuno risponderà....magari riportando esperienze personali e/o foto realizzate coi sudedti obiettivi(il canon 85 1.8 lo avevo ma su aps...davvero troppa aberrazione cromatica a tutta apertura per i miei gusti...)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante 3d, piacerebbe anche a me vedere qualche fotogarfia.

su una cosa posso di certo risponderti:
Citazione:
Inoltre che differenza ci sarebbe dal lato pratico utilizzare un attacco contax con specifico adattatore per canon ef rispetto ad utilizzare uno zeiss nuovo e dedicato a canon(apparte i dati efix la conferma della messa a fuoco manuale c è anche con l adattatore?)

prima differenza: la macchina regola il diaframma, quindi non sei costretto a lavorare in M, che già non è poco!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito degli zeiss X canon ....sapete dove vedrli e comprarli online? Mi interesserebbe confrontare i prezzi Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sono interessanti, a quello che si è visto dalle prove per altri attacchi hanno uno splendido bokeh e sono molto nitidi, ma sinceramente senza AF (per di più per motivi commerciali, dato che Zeiss per Sony lo offre) Mmmmm Mi tengo l'85 L senza pensarci due volte Very Happy
Detto questo, a quanto ho visto da http://www.photozone.de/Reviews/47-sony-alpha-aps-c/374-zeiss_za_85_14?start=1 se avessi una fotocamera Sony lo comprerei subito.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
ma sinceramente senza AF (per di più per motivi commerciali, dato che Zeiss per Sony lo offre)

davvero?? non lo sapevo!! Mi arrabbio?

che zozzi! Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avranno pensato che per amor di avere lo zeissino e l'autofocus qualcuno comprerà una DSLR sony... Wink

certo che risolvenza e bokeh sono notevolissimi... chissà come si comporta nel controluce... Cool

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
avranno pensato che per amor di avere lo zeissino e l'autofocus qualcuno comprerà una DSLR sony... Wink

Si ....con attacco canon Ops

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono assolutamente un esperto di ottiche Zeiss ma, stando a quanto ho appreso negli anni, detto molto brutalmente le ottiche tedesche puntavano molto sulla tridimensionalità e plasticità dell'immagine, mentre le ottiche giapponesi sulla nitidezza e microcontrasto.
Dunque dovrebbero avere due rese differenti (non necessariamente una migliore ed una peggiore) dovute appunto a scelte differenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto. Cmq come risolvenza non scherzano mica! Peccato, come ho detto, per la ridicola (beh, per loro avrà senso, ma per me taglia fuori quelle lenti) scelta commerciale, se no il prezzo sarebbe ampiamente invitante.
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti degli interventi!

ma il "bip" dell autofocus funziona almeno??
alternative zeiss da utilizzare con secifico anell? cosa mi darebbero in più(o in meno)?

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo bene? Esiste il Distagon 21 f/2,8 con attacco EF? Sbav
Costerà uno stipendio, essendo probabilmente il migliore in assoluto della sua categoria mai costruito...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo proprio che esista Smile

Sì, il beep funziona, Marko.

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
prima differenza: la macchina regola il diaframma, quindi non sei costretto a lavorare in M, che già non è poco!

Il problema vero non è tanto dover lavorare in 'M' quanto piuttosto dover eseguire lo 'stop down' prima di scattare! Questa è una scomodità davvero pesante tutte le volte che non si scatta a tutta apertura.. scomodità che avevamo salutato senza rimpianti con la fine degli anni '70 e che si riaffaccia con questi 'adattamenti'.. Ops

Altra cosa è che se non hai un adattatore con chip apposito, non avrai la conferma AF con l'accensione del led nel mirino o il 'BIP'. E comunque la precisione di quella conferma non è come lavorare con un obiettivo EF..

Anzi, a ben vedere puoi pure lavorare con la macchina su 'AV' anche se l'esposimetro poi non è precisissimo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
ander75it ha scritto:
ma sinceramente senza AF (per di più per motivi commerciali, dato che Zeiss per Sony lo offre)

davvero?? non lo sapevo!! Mi arrabbio?

che zozzi! Non ci siamo

Zeiss ha avviato con Sony una collaborazione di tipo completamente diverso, tant'è che per le Sony ha prodotto almeno 4 lenti.. a memoria cito un bellissimo 16-80/3.5-4.5, un 24-70/2.8 e due fissi ultraluminosi: l'85/1.4 appunto e un 135/1.8 non meno straordinario di questo 85mm.. Wink

Le ultime 3 lenti secondo me sono l'ideale complemento di una A900 col sensore 24x36... a usarle su un'APS-C si perde buona parte del gusto!

Zeiss aveva 'firmato' anche buona parte degli obiettivi delle compatte Sony di un certo pregio.. insomma, la collaborazione è su un piano completamente diverso.

[EDIT] aggiungiamo alla lista pure un 16-35/2.8, http://www.sony.it/product/dsl-carl-zeiss-lenses
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se questi Zeiss ZE siano uguali uguali a quelli per Sony (quelli comuni come l'85f1.4).
La serie ZE, cosi come gli ZF e ZM sono un emanazione di Kubayashi, quindi prodotti da Cosina, ma con specifica, supervisione e benedizione di Zeiss Ikon.
Quelle per Sony invece credo che siano le eredi di quelle della Contax, in pratica quelle per la sfortunata serie N rimontate per Sony/Minolta.
Escono quindi da una fabbrica differente (sempre Made in Japan) e credo da un team di sviluppo differente.
Questo non vuole dire che le une siano migliori delle altre, ma piccole differenze di resa probabilmente ci sono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dalle poche prove che ho visto le zeiss x sony sono decisamente meglio di quelle manuali e x nikon,canon e pentax....i tele 85 e 135 sono eccezionali,il 24-70 idem,così come il 16-80 a meno di nn avere problemi di af ecc....il 16-35 dagli mtf nn sembra agli altri livelli,ma bisognerà vedere poi come sarà sul campo....
spero di sbagliare ma quelli x canon nn mi atirano x niente!! Non ci siamo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo: d'accordo, ma se un AF riesce a farlo sigma, ci può riuscire anche zeiss
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
letturo: d'accordo, ma se un AF riesce a farlo sigma, ci può riuscire anche zeiss

Aspè, questa non l'ho capita.. Zeiss all'AF c'è arrivata! E per Sony come ha precisato Tomash ha anche riadattato anche le lenti 'N'... Probabilmente perché con Sony faceva affari da tempo.. Sony ad un certo punto ha avuto bisogno di lenti di un certo pregio per le sue reflex e Zeiss gliele ha fornite! Boh?

Non ha ritenuto di doverlo fare con Canon e Nikon.. forse aveva dei 'patti' con la Sony, forse perché riteneva di non riuscire a venderne abbastanza.. booooh..

L'esempio di Sigma mi pare quasi un contro-esempio visti i frequenti casini che gli obiettivi AF Sigma hanno avuto in abbinamento a corpi Canon.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

Andrea io ritengo che Zeiss abbia stipulato un "patto segreto" con Sony, chiamiamolo un accordo commerciale, per il quale per i prossimi X anni non può produrre obiettivi AF per altri al di fuori di Sony. Altrimenti non mi spiego il listino di ottiche MF per Canon e Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mma ....IMHO per Zeiss non val la pena investire in macchinari e personale specifici per canon.....o per altri brand che hanno gia' ottimi vetri in catalogo. Magari prima sondano il mercato con una produzione limitata di lenti dal costo di produzione meno elevato ...
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: