Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
}gu|do[z]{®© nuovo utente

Iscritto: 22 Apr 2006 Messaggi: 5 Località: Roma (per studio, RC per nascita)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 8:42 am Oggetto: Riviste interessanti? |
|
|
Mi chiedevo se esiste in edicola (o da ordinare in rete, anche in inglese) qualche rivista di fotografia (magari un mensile) interessante per una fascia di fotoamatori pur sempre amatori ma esigenti.
Il mio problema è che l'ABC della fotografia ormai credo di conoscerlo, quindi scarterei tutte le riviste per "analfabeti" totali o dedicate esclusivamente alla fascia consumer delle compattine, ma allo stesso tempo vorrei farmi una cultura più vasta e approfondita anche sulle basi, oltre a imparare qualche trucchetto più "avanzato".
Detta così mi viene da chiedermi se abbia più bisogno di un "manuale" o di una rivista. La risposta è tutte e due, ma so che il manuale lo sfoglierei entusiasta per una settimana per poi farlo impolverare su una mensola, mentre una rivista a scadenza periodica ha maggiori probabilità di diventare una abitudine.
Inoltre la rivista dovrebbe avere il vantaggio di farti vedere qualche bello scatto nuovo (magari commentato) ogni mese.
Un'altra buona caratteristica che potrebbe avere questa rivista ideale sarebbe, per esempio, quella di proporre una tecnica diversa ogni volta in modo che ogni mese si possa sperimentare qualcosa di nuovo cercando di imitare gli esempi proposti.
Non guasterebbe poi se la rivista fosse mirata in particolar modo al digitale, magari con sezioni dedicate a photoshop e soci, e se avesse sezioni "hardware" con recensioni di macchine e lenti per farsi una cultura anche sulle mille tecnologie collaterali.
Chiedo troppo per una rivista sola?
....naturalmente c'è anche il web, ma la rivsta ha un'altra valenza essendo molto più portable
Grzie _________________ -=[Firma random]=- -=[Flickr]=- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
|
|
 |
}gu|do[z]{®© nuovo utente

Iscritto: 22 Apr 2006 Messaggi: 5 Località: Roma (per studio, RC per nascita)
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Forse invece un buon manuale ti può servire comunque. La prima settimana lo leggi d'un fiato, e ok. Poi ogni tanto lo rispolveri, lo sfogli... però col senno di poi, con un po' più di tecnica, e ti ristuzzica cose magari tralsciate... |
consigli in merito?
Grazie _________________ -=[Firma random]=- -=[Flickr]=- |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 10:57 am Oggetto: |
|
|
i magazine italiani mi sembrano molto "consigli per gli acquisti".
invece all'estero mi sono imbattuto in questo:
http://www.outdoorphotographer.com/ _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
Mauro, Private si trova in edicola? Mai visto ... _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Private l'ho sempre preso tranquillamente da feltrinelli... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Private era un fiore all'occhiello della mia città, ora si sono trasferiti in Francia. Vorrà dire qualcosa...?  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Feltrinelli?
Oggi vado vedo e provvedo  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Private era un fiore all'occhiello della mia città, ora si sono trasferiti in Francia. Vorrà dire qualcosa...?  |
Che non gli piacciono i tortellini...o che abbiamo perso l'ennesima grande occasione
Shedar ha scritto: | Feltrinelli?
Oggi vado vedo e provvedo  |
Sisi vai tranquillo, l'ho sempre trovato sia a Padova che a Bologna  |
|
|
 |
|