photo4u.it

pulizia scehrmo Messa a Fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
matteob86
nuovo utente

Iscritto: 30 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2009 6:02 pm    Oggetto: pulizia scehrmo Messa a Fuoco Rispondi con citazione

ciao a tutti.... sono in possesso di un a nikon D60..... è successo però un piccolo inconveniente: mentre stavo cambiando obiettivo mia sorella - 7 anni - ha pensato bene di mettere le sue ditine all'interno della reflex lasciando impronte su specchio e vetro di messa a fuoco....

per lo specchietto non ho avuto problemi a pulirlo... il problema è il MAF.... essendo ruvido non saprei come pulirlo.... mi risulta anche difficoltoso scattare foto in quanto ho gli aloni delle impronte e non capisco bene la direzione della luce....

grazie a tutti....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 10:13 am    Oggetto: Re: pulizia scehrmo Messa a Fuoco Rispondi con citazione

matteob86 ha scritto:
ciao a tutti.... sono in possesso di un a nikon D60..... è successo però un piccolo inconveniente: mentre stavo cambiando obiettivo mia sorella - 7 anni - ha pensato bene di mettere le sue ditine all'interno della reflex lasciando impronte su specchio e vetro di messa a fuoco....

per lo specchietto non ho avuto problemi a pulirlo... il problema è il MAF.... essendo ruvido non saprei come pulirlo.... mi risulta anche difficoltoso scattare foto in quanto ho gli aloni delle impronte e non capisco bene la direzione della luce....

grazie a tutti....

Credo tu lo possa pulire tranquillamentenello stesso modo che hai pulito lo specchietto, a proposito come hai fatto? spero bene.
Io comunque lo pulirei con la carta di riso e del liquido per lenti che deve essere fresco, nontroppo vecchio intendo. Al limite va bene anche dell'acqua con poco liquido per vetri non agressivo. Devi però fare attenzione che non ci siano corpuscoli solidi e duri, che vanno rimossi prima. Fortunatamente specchietto e vetrino di messa a fuoco sono un po' meno delicati del sensore o del suo rivestimento.
Come sempre anche a te consiglio che se non hai particolare famigliarità è meglio se svogli l'operazione assieme ad un "esperto" o che tu ti rivolga ad un laboratorio che non credo ti chieda un capitale.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteob86
nuovo utente

Iscritto: 30 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Renato per la risposta....
allora, ieri sono rtiuscito a smontare il MAF e l'ho pulito con liquido per vetri, cotton fiok e l'ho asciugato con il panno degli occhiali.... ho effettuato la stessa operazione anche sul vetrino sotto al MAF e, dopo aver eliminato la polvere con il compressore - flusso leggero e da distante - ho rimontato il tutto... devo dire che la situazione è decisamente migliorata....

ora ho altre 2 domande:'

dove posso recuperare carta di riso e liquido per lenti?
ho sentito parlare di MAF architettonici.... sono davvero utili? dove li posso trovare?

grazie a tutti....

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteob86 ha scritto:
grazie Renato per la risposta....
allora, ieri sono rtiuscito a smontare il MAF e l'ho pulito con liquido per vetri, cotton fiok e l'ho asciugato con il panno degli occhiali.... ho effettuato la stessa operazione anche sul vetrino sotto al MAF e, dopo aver eliminato la polvere con il compressore - flusso leggero e da distante - ho rimontato il tutto... devo dire che la situazione è decisamente migliorata....

ora ho altre 2 domande:'

dove posso recuperare carta di riso e liquido per lenti?
ho sentito parlare di MAF architettonici.... sono davvero utili? dove li posso trovare?

grazie a tutti....

ciao

La carta di riso e il liquido li trovi in genere assieme al pennello/pompetta nei negozi di atrezzatura fotografica al costo credo di una decina di euro.
Purtroppo non ho mai sentito parlare di MAF architettonici per cui non ti posso dare una risposta. Ho invece sentito parlare di vetrini per messa a fuoco con microprismi ed immagine spezzettata ma non so quanto siano utili.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: