|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 12:42 pm Oggetto: Uno zoom tuttoquasifare per la S5 |
|
|
Mi è arrivata la Fuji S5, bella, davvero bella, sto facendo qualche scatto coi vecchi fissi che avevo dal corredo di papà, ho provato il 28mm f3.5, beh, non è luminosissimo ma per quel che può servire... non è difficile mettere a fuoco ma non è il mio obiettivo favorito; il 50mm f2, qui invece siamo su una lunghezza focale che mi piace, certo al MAF è già più complessa, poi ho 85mm f1.8 e 200mm f4 che ancora non ho provato ma qui la MAF sarà decisamente complicata, il 300 f4 ED invece va bene ma è lungo e difficile da maneggiare.
alla fine ho bisogno di prendere una lente da portarmi appresso quando sono in viaggio, pensavo di prendere un 50 f1.8 per cominciare e magari il 35 f2 in seguito ma trovo scomodo portare l'obiettivo in tasca, se piuttosto trovassi un 35-70 f2.8D, che ne dite?
certo l'ingombro aumenta ma la comodità rimane, il mio sogno sarebbe un 28-70 usato ma anche in America non li danno a meno di 1.100 dollari in buone condizioni e poi, comunque, le focali che uso di più, anzi usavo di più con la 20D e il Sigma 24-70, erano proprio nell'intervallo tra 35 e 50mm, quello che mi spaventa del 35-70 è il meccanismo di zoom a pompa, altre alternative a prezzo umano non ne vedo, il 16-85 anche a poterselo permettere non mi pare un granché e, correggetemi se sbaglio, non all'altezza del 35-70, giusto?
lessi di qualcuno che aveva il 35-70 con la S5 ma non ricordo dove ne ho letto al riguardo, chi ne sa qualcosa?
grazie a tutti
g _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 1:37 pm Oggetto: |
|
|
1) Per curiosità: la S5 mantiene l'esposimetro sulle vecchie ottiche AI ?
2) Per prendere i fissi secondo me è il periodo peggiore: visto che hanno annunciato il 50 AFS, tutti si aspettano che esca almeno anche il 35 AFS e appena escono i nuovi, quelli vecchi AFD scenderanno di prezzo. Io aspetterei, anche solo per valutare su un'offerta più ampia.
Il 35-70 2.8 non dovrebbe temere confronti di resa neppure col 28-70, trova un esemplare in ottime condizioni e il problema del meccanismo a pompa non si pone. Piuttosto ha il difetto che a portarlo in giro è grosso, pesante e con un escursione un po' troppo ridotta per essere un'ottica da viaggio, tipo esco-solo-con-lei. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Dai uno sguardo al mio post nella sezione Fuji o alla mia galleria su Flickr che ho in firma, trovi degli scatti coi vecchi Nikkor Ai e col 300mm ED, l'esposimetro funziona, quali limitazioni abbia non lo so dato che non mi sono degnato di leggere il manuale e sto scattando ad capocchiam ma mi sembra che tutto funzioni.
per quanto riguarda i fissi hai ragione, conviene aspettare, il 50mm f1.8 non costa una cifra ma è destinato sicuramente a scendere con l'uscita del nuovo.
invece il 35-70 non mi spaventa per dimensioni, finora ho portato a spasso sempre e solo il sigma 24-70 il cui solo diametro di 82mm fa impressione, piuttosto mi sono reso conto che alla fine scattavo quasi sempre a 35 e 50 mm quindi, al limite, gli affiancherei un 20mm da tenere in tasca e tanti saluti; per quanto ho letto come qualità è molto buono e potrebbe tranquillamente rimpiazzare il cinquantino se non fosse, appunto, per l'ingombro.
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: |
invece il 35-70 non mi spaventa per dimensioni, finora ho portato a spasso sempre e solo il sigma 24-70 il cui solo diametro di 82mm fa impressione, piuttosto mi sono reso conto che alla fine scattavo quasi sempre a 35 e 50 mm quindi, al limite, gli affiancherei un 20mm da tenere in tasca e tanti saluti; per quanto ho letto come qualità è molto buono e potrebbe tranquillamente rimpiazzare il cinquantino se non fosse, appunto, per l'ingombro.
grazie |
Si anche io giro con un tuttofare bello grosso, il problema, oltre che per le mie povere braccine, è che quando giri per la città con un obbiettivo "imponente" appena lo punti addosso a qualcuno questi ti guardano come se tu fossi un maniaco omicida, cosa che non ti succede con un obiettivo piccolino come un 35 o un 50.
Così va a finire che ho deciso di prendermi un 35 per uscite leggere tipo la sera o nei locali, ma per l'acquisto di un fisso aspetto l'uscita dei nuovi, tanto non ho fretta.
Citazione: | per quanto ho letto come qualità è molto buono e potrebbe tranquillamente rimpiazzare il cinquantino se non fosse, appunto, per l'ingombro.
|
Come qualità è assolutamente vero, ma c'è anche chi dice che il 35-70 sia uguale al 50 facendo un passo avanti e un passo indietro.
Se tu sei abituato ai fissi il consiglio è di aspettare ancora un po', tanto l'uscita del 50 AFS dovrebbe avvenire a momenti. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il 50 1.8 sulla S5 che presto molto presto venderò in quanto ho ordinato il nuovo 1.4 G...
Come lente mi trovo molto bene, direi che è la mia preferita... _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Credo di averlo scritto un sacco di volte, 35\70 2,8 + 24 2,8 AFD fanno una coppia che non ha nulla da invidiare al 28\70, e in fondo nemmeno tanto al 24\70 , ad una frazione del costo, del peso e dell'ingombro...
S3, S5, le Nikon tutte, trovamene una che con l'ottica in questione non renda al meglio...
Quella dello zoom a pompa è una pippa mentale
PS ho scritto le stesse cose già in primavera, cerca di capirmi, ormai ho la barba bianca e inizio a ripetermi spesso...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=283555&highlight=matrimonio _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Francesco
Le storie sul meccanismo a pompa sono leggende metropolitane (io ho anche l'80-200 a pompa......) e in accoppiata a un 24 o un 20 (in funzione dal tuo "occhio fotografico") fa´un corredo da viaggio di ottima qualita' e di poco ingombro (in piu' di essere leggero con la tasca posteriore....) _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 12:29 pm Oggetto: |
|
|
tamron 17-50, copre le focali di uno zoom standard, ci fai tutto e su s5 va alla grandissima, come il nikon, ti ho detto tutto....l'unica cosa attenta e scrupolosa prova all'acquisto, molti esemplari sono uscii male...ciao _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|