photo4u.it

Uno zoom tuttoquasifare per la S5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 12:42 pm    Oggetto: Uno zoom tuttoquasifare per la S5 Rispondi con citazione

Mi è arrivata la Fuji S5, bella, davvero bella, sto facendo qualche scatto coi vecchi fissi che avevo dal corredo di papà, ho provato il 28mm f3.5, beh, non è luminosissimo ma per quel che può servire... non è difficile mettere a fuoco ma non è il mio obiettivo favorito; il 50mm f2, qui invece siamo su una lunghezza focale che mi piace, certo al MAF è già più complessa, poi ho 85mm f1.8 e 200mm f4 che ancora non ho provato ma qui la MAF sarà decisamente complicata, il 300 f4 ED invece va bene ma è lungo e difficile da maneggiare.

alla fine ho bisogno di prendere una lente da portarmi appresso quando sono in viaggio, pensavo di prendere un 50 f1.8 per cominciare e magari il 35 f2 in seguito ma trovo scomodo portare l'obiettivo in tasca, se piuttosto trovassi un 35-70 f2.8D, che ne dite?
certo l'ingombro aumenta ma la comodità rimane, il mio sogno sarebbe un 28-70 usato ma anche in America non li danno a meno di 1.100 dollari in buone condizioni e poi, comunque, le focali che uso di più, anzi usavo di più con la 20D e il Sigma 24-70, erano proprio nell'intervallo tra 35 e 50mm, quello che mi spaventa del 35-70 è il meccanismo di zoom a pompa, altre alternative a prezzo umano non ne vedo, il 16-85 anche a poterselo permettere non mi pare un granché e, correggetemi se sbaglio, non all'altezza del 35-70, giusto?

lessi di qualcuno che aveva il 35-70 con la S5 ma non ricordo dove ne ho letto al riguardo, chi ne sa qualcosa?

grazie a tutti

g

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Per curiosità: la S5 mantiene l'esposimetro sulle vecchie ottiche AI ?

2) Per prendere i fissi secondo me è il periodo peggiore: visto che hanno annunciato il 50 AFS, tutti si aspettano che esca almeno anche il 35 AFS e appena escono i nuovi, quelli vecchi AFD scenderanno di prezzo. Io aspetterei, anche solo per valutare su un'offerta più ampia.

Il 35-70 2.8 non dovrebbe temere confronti di resa neppure col 28-70, trova un esemplare in ottime condizioni e il problema del meccanismo a pompa non si pone. Piuttosto ha il difetto che a portarlo in giro è grosso, pesante e con un escursione un po' troppo ridotta per essere un'ottica da viaggio, tipo esco-solo-con-lei.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai uno sguardo al mio post nella sezione Fuji o alla mia galleria su Flickr che ho in firma, trovi degli scatti coi vecchi Nikkor Ai e col 300mm ED, l'esposimetro funziona, quali limitazioni abbia non lo so dato che non mi sono degnato di leggere il manuale e sto scattando ad capocchiam ma mi sembra che tutto funzioni.

per quanto riguarda i fissi hai ragione, conviene aspettare, il 50mm f1.8 non costa una cifra ma è destinato sicuramente a scendere con l'uscita del nuovo.

invece il 35-70 non mi spaventa per dimensioni, finora ho portato a spasso sempre e solo il sigma 24-70 il cui solo diametro di 82mm fa impressione, piuttosto mi sono reso conto che alla fine scattavo quasi sempre a 35 e 50 mm quindi, al limite, gli affiancherei un 20mm da tenere in tasca e tanti saluti; per quanto ho letto come qualità è molto buono e potrebbe tranquillamente rimpiazzare il cinquantino se non fosse, appunto, per l'ingombro.

grazie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:

invece il 35-70 non mi spaventa per dimensioni, finora ho portato a spasso sempre e solo il sigma 24-70 il cui solo diametro di 82mm fa impressione, piuttosto mi sono reso conto che alla fine scattavo quasi sempre a 35 e 50 mm quindi, al limite, gli affiancherei un 20mm da tenere in tasca e tanti saluti; per quanto ho letto come qualità è molto buono e potrebbe tranquillamente rimpiazzare il cinquantino se non fosse, appunto, per l'ingombro.

grazie

Si anche io giro con un tuttofare bello grosso, il problema, oltre che per le mie povere braccine, è che quando giri per la città con un obbiettivo "imponente" appena lo punti addosso a qualcuno questi ti guardano come se tu fossi un maniaco omicida, cosa che non ti succede con un obiettivo piccolino come un 35 o un 50.
Così va a finire che ho deciso di prendermi un 35 per uscite leggere tipo la sera o nei locali, ma per l'acquisto di un fisso aspetto l'uscita dei nuovi, tanto non ho fretta.

Citazione:
per quanto ho letto come qualità è molto buono e potrebbe tranquillamente rimpiazzare il cinquantino se non fosse, appunto, per l'ingombro.

Come qualità è assolutamente vero, ma c'è anche chi dice che il 35-70 sia uguale al 50 facendo un passo avanti e un passo indietro. Smile
Se tu sei abituato ai fissi il consiglio è di aspettare ancora un po', tanto l'uscita del 50 AFS dovrebbe avvenire a momenti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 50 1.8 sulla S5 che presto molto presto venderò in quanto ho ordinato il nuovo 1.4 G...

Come lente mi trovo molto bene, direi che è la mia preferita...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di averlo scritto un sacco di volte, 35\70 2,8 + 24 2,8 AFD fanno una coppia che non ha nulla da invidiare al 28\70, e in fondo nemmeno tanto al 24\70 , ad una frazione del costo, del peso e dell'ingombro...

S3, S5, le Nikon tutte, trovamene una che con l'ottica in questione non renda al meglio...

Quella dello zoom a pompa è una pippa Surprised Maiale mentale Very Happy

PS ho scritto le stesse cose già in primavera, cerca di capirmi, ormai ho la barba bianca e inizio a ripetermi spesso...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=283555&highlight=matrimonio

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Francesco
Le storie sul meccanismo a pompa sono leggende metropolitane (io ho anche l'80-200 a pompa......) e in accoppiata a un 24 o un 20 (in funzione dal tuo "occhio fotografico") fa´un corredo da viaggio di ottima qualita' e di poco ingombro (in piu' di essere leggero con la tasca posteriore....)

Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tamron 17-50, copre le focali di uno zoom standard, ci fai tutto e su s5 va alla grandissima, come il nikon, ti ho detto tutto....l'unica cosa attenta e scrupolosa prova all'acquisto, molti esemplari sono uscii male...ciao
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: