photo4u.it

mi capita con il 50mm f1.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 3:53 pm    Oggetto: mi capita con il 50mm f1.8 Rispondi con citazione

Triste in paesaggi controluce, anche diaframmando abbastanza mi compare il cielo bianco sovraesposto.... con l'indicazione che lampeggia sul display della mia 300d..... dove sbaglio??? Mi è successo anche domenica in riva ad un laghetto con folta vegetazione e piccolo scorcio di cielo (velato) con tanta luminosità... ho chiuso il diaframma fino ad f22 ma l'indicazione della foto fatta, dal displey mi faceva lampeggiare la parte di cielo come sovraesposta/bruciata

dove sbaglio?? Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubito sia dovuto al 50mm.

Claude.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 3:57 pm    Oggetto: Re: mi capita con il 50mm f1.8 Rispondi con citazione

luca976 ha scritto:
dove sbaglio?? Triste

Ti dò due notizie, una buona e l'altra cattiva Very Happy
Quella buona: il 50mm funziona benissimo
Quella cattiva: devi imparare a esporre bene le fotografie. Ti consiglio vivamente di leggere tutte le guide sull'esposizione che trovi sul forum, perché con tutte le probabilità, a meno di un problema nell'esposimetro della 300D, quando la macchina legge la quantità di luce lo fa sulla parte scura del panorama, con la conseguenza che il cielo viene sovraesposto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile sulle mie scarse capacità di non saper usare bene la macchina.... non c'è dubbio alcuno..... Ok! leggerò le guide. Ma allora cosa se facessi leggere l'esposimetro su una zona chiara e bloccassi l'esp... allora potrei avere giovamenti o sto facendo solo confusione??? Triste

Smile bye e grazie a tutti

nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca976 ha scritto:
Smile sulle mie scarse capacità di non saper usare bene la macchina.... non c'è dubbio alcuno..... Ok! leggerò le guide. Ma allora cosa se facessi leggere l'esposimetro su una zona chiara e bloccassi l'esp... allora potrei avere giovamenti o sto facendo solo confusione??? Triste

Smile bye e grazie a tutti

Nel tuo esempio avresti un bel cielo ed un sottobosco nero illeggibile.

tre possibilità:
- impari ad usare il sistema zonale (trovi riferimenti in tecnica)
- fai delle scelte (in base al soggetto della foto) privilegiando alcuni aspetti e sacrificandone altri
- lasci scegliere la macchina.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: