Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 3:53 pm Oggetto: mi capita con il 50mm f1.8 |
|
|
in paesaggi controluce, anche diaframmando abbastanza mi compare il cielo bianco sovraesposto.... con l'indicazione che lampeggia sul display della mia 300d..... dove sbaglio??? Mi è successo anche domenica in riva ad un laghetto con folta vegetazione e piccolo scorcio di cielo (velato) con tanta luminosità... ho chiuso il diaframma fino ad f22 ma l'indicazione della foto fatta, dal displey mi faceva lampeggiare la parte di cielo come sovraesposta/bruciata
dove sbaglio??  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 3:57 pm Oggetto: Re: mi capita con il 50mm f1.8 |
|
|
luca976 ha scritto: | dove sbaglio??  |
Ti dò due notizie, una buona e l'altra cattiva
Quella buona: il 50mm funziona benissimo
Quella cattiva: devi imparare a esporre bene le fotografie. Ti consiglio vivamente di leggere tutte le guide sull'esposizione che trovi sul forum, perché con tutte le probabilità, a meno di un problema nell'esposimetro della 300D, quando la macchina legge la quantità di luce lo fa sulla parte scura del panorama, con la conseguenza che il cielo viene sovraesposto. |
|
|
 |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 4:07 pm Oggetto: |
|
|
sulle mie scarse capacità di non saper usare bene la macchina.... non c'è dubbio alcuno..... leggerò le guide. Ma allora cosa se facessi leggere l'esposimetro su una zona chiara e bloccassi l'esp... allora potrei avere giovamenti o sto facendo solo confusione???
bye e grazie a tutti _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
luca976 ha scritto: | sulle mie scarse capacità di non saper usare bene la macchina.... non c'è dubbio alcuno..... leggerò le guide. Ma allora cosa se facessi leggere l'esposimetro su una zona chiara e bloccassi l'esp... allora potrei avere giovamenti o sto facendo solo confusione???
bye e grazie a tutti |
Nel tuo esempio avresti un bel cielo ed un sottobosco nero illeggibile.
tre possibilità:
- impari ad usare il sistema zonale (trovi riferimenti in tecnica)
- fai delle scelte (in base al soggetto della foto) privilegiando alcuni aspetti e sacrificandone altri
- lasci scegliere la macchina.
ciao
nicola |
|
|
 |
|