photo4u.it

Lavorare su un file RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
D3mon
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 4:21 pm    Oggetto: Lavorare su un file RAW Rispondi con citazione

Salve a tutti ragazzi!
Penso che questo sia il posto piu adatto al tipo di domanda che voglio fare.
Ho di recente acquistato una canon 30d e sebbene nn ho avuto ancora modo di andarmene in giro a fotografare tutto quelo ke mi capita a tiro,sto cercando di studiarla bene x quando ne avrò l'occasione. Mandrillo

Ora,venendo da una compattona che nn dava la possibilità di scattare in RAW,ma solo in TIFF,nn ho la piu pallida idea di COME usare ma sopratutto COSA correggere di una foto una volta che ci troviamo con il file in questione...
Mi interesserebbe sapere voi come procedete nella lavorazione dei RAW.

Potreste darmi una mano???? Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima cosa, è necessario sapere cosa si vuol ottenere come risultato e da lì si cominciano le "manovre" mirate. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
D3mon
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok.
Ma nn esistono dei passaggi "obbligati" nella lavorazione dei RAW?
Cioè se scatto in RAW,ottengo un'immagine "grezza" quindi parametri come nitidezza contrasto e via dicendo,nn devono essere rivisti necessariamente?

Scusami se può sembrarti una domanda idiota ma nn ne ho la piu pallida idea di come lavorare...

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cominciare guarda l'articolo su Camera RAW che trovi nella Guida a Photoshop.
Se sei alle prima armi, nella prima scheda trovi il modo di dare un'impostazione "automatica" ai parametri principali. E all'inizio non vi è nulla di disonorevole nel farlo...
Poi procedi ai successivi aggiustamenti. Segui i consigli della Guida e se hai dei dubbi chiedi Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
D3mon
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi qui,di nuovo... Very Happy
Ti ringrazio per avermi linkato la guida....hai una pazienza infinita ed una propensione all'insegnamento Wink

Ho letto la guida alle funzioni del ACR4...ho provato,ancor prima di leggerlo a rivedere immagini con acr4 semplicemente "sperimentando" le varie funzioni,e devo dire ke il mondo del RAW e sorprendente per ki come me viene da macchine prive di raw...
Quello però che non capisco ancora è che sembrerebbe ci sia praticamente qualsiasi funzione x il fotoritocco base,quindi a meno di non voler ricreare effetti particolari con livelli o altro,si potrebbe utilizzare anche solo l'acr4?
Cioè per mdc contrasto curve o tutte queste altre operazioni si può usare anche solo acr4?
Spiegami un po come tu lo utilizzi...

Spero di nn stressarti troppo con queste domande Very Happy

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D3mon ha scritto:
Quello però che non capisco ancora è che sembrerebbe ci sia praticamente qualsiasi funzione x il fotoritocco base,quindi a meno di non voler ricreare effetti particolari con livelli o altro,si potrebbe utilizzare anche solo l'acr4?
Cioè per mdc contrasto curve o tutte queste altre operazioni si può usare anche solo acr4?

La risposta è sì. E quelli di Adobe hanno capito così bene che i "fotografi digitali" si sarebbero sempre più orientati al RAW che hanno prodotto un sw come Lightroom che costa un terzo di PS. Ed è in sostanza un Camera RAW con altri moduli che danno al fotografo "tutto ciò che gli serve".

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
D3mon
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi addirittura potrei utilizzare Lightroom x unire le funzioni di PS e ACR4??? Surprised
L'ho provato una volta ma nn ne ho visto troppa utilità... Mandrillo

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se nel tuo flusso di lavoro (nel 90% dei casi) non usi layer su layer e maschere di layer, allora Lightroom può fare al caso tuo.
Hai tutte le funzioni di ACR, più un modulo tipo Bridge, funzioni per la stampa e le presentazioni.
Lightroom 2 (così come Camera RAW 5) introducono defli strumenti di correzone che in parte ti permettono di risolvere situazioni dove prima eri obbligato a lavorare con più layer e maschere.

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: