Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 4:03 pm Oggetto: dubbi tempi di sviluppo |
|
|
Ciao a tutti, ho una pellicola da 120 di Neopan 400@1600. Però sulla scatola c'è solo il tempo per svilupparla a 400 asa con l'id-11 (io uso appunto questo rivelatore). Allora ho cercato su Massive Dev Chart e ho trovato 13.5 minuti. Solo che guardando il tempo della 400 con id-11 mi da 7.5 minuti, mentre il foglietto ne da 7.
Insomma sono un po' confuso, posso fidarmi dei 13,5 minuti?? (a cui dovrò aumentare il tempo del 70%!!) _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 6:14 pm Oggetto: |
|
|
30 secondi su 7 minuti non sono una tragedia... i negativi sarebbero quasi indistinguibili (l'esposizione inserisce variabili ben più marcate).
Sui 13 minuti e 1/2 non sò che dirti mai provato... se sono scatti importanti sacrifica uno spezzone di un altro rullo e fai una prova altrimenti sviluppa così.
Non capisco l'incremento del 70% ulteriore.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 12:32 am Oggetto: |
|
|
onestamente non mi andrebbe di mettermi lì a sviluppare altri spezzoni...spero che prima o poi qualcuno abbia info su come fare una neopan 400@1600...
il 70% in più che devo fare è relativo al fatto che uso l'ID11 in stock, e poi lo rimetto nel cnotenitore. Quindi ogni rullino è da fare con il 10% in più di tempo... _________________ MyFlickr |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 1:08 am Oggetto: |
|
|
ma proprio nessuno ha mai tirato una neopan 400 a 1600 asa? qualcuno mi sa consigliare se fidarmi o no della Massive Dev Chart??
altrimenti mi lancio e verificherò...
grazie ancora!
Paolo _________________ MyFlickr |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 9:52 am Oggetto: |
|
|
Neanche io andrei a tirare di 2 spot con un rivelatore ormai esaurito (se devi aumentare del 70% vuole dire che sei all'8° rullino, praticmante l'ultimo).
Per i tiraggi occorre un rivelatore energico, possibilmente adatto allo scopo come il Microphen o se proprio vuoi usare l'ID-11 usalo fresco.
Per il tempo, la regola è di aumentarlo del 30% per ogni spot in più, quindi dovresti aumentare il tempo riferito ai 400iso del 60%.
Questa è una regola di massima, per affinare il tempo occorre fare delle prove, ma vedrai che qualcosa di stampabile verrà fuori, magari non avrà il contrasto o la densità perfetti e occorrerà un aggiustamento del 10-20% per i prossimi rullini ma non rischi di perdere fotogrammi.
Se possibile, però, quando prevedi di usare sensibilità elevate, è megliousare pellicole già adatte allo scopo come la fuji Neopan 1600 o le Tmax/Delta 3200. |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 11:23 am Oggetto: |
|
|
Io devo provare, proprio questa sera farò delle immagini con neopan 400@1600 che svilupperò nel week end con tetenal ultrafin plus. Non ho mai provato ma questo sviluppo mi stà dando delle soddisfazioni su pellicole ostiche. E' l'unico sviluppo, fra quelli che uso (id11, microphen, rodinal, tmax) col quale tiri fuori dei bei fotogrammi da una APX400@400.
Il tempo con ultrafin è riportato sul bugiardino ma in questo momento non posso controllare. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 3:01 pm Oggetto: |
|
|
ciao, grazie per l'aiuto innanzitutto. Sicuramente anche io ho pensato di non usare quel vecchio id-11 ma di comprarene uno nuovo. A questo punto, visto che a Siviglia riesco facilmente a trovare solo il D76, mi comprerò una scatola di microphen, anche perchè ho almeno 4 o 5 rullini a 400 da tirare.
È che essendo agli inizi non volevo cambiare rivelatore, ma fare tutto con uno! cosa faccio? compro un D76 e uso quello oppure uso il microphen, anche se non l'ho mai usato? (ma credo che l'uso sia identico a ID11)
Per quanto riguarda la pellicola, qui non riesco a trovarne da 1600 o 3200 ASA! e non ci posso fare niente...molte 400 ma di più dovrei chiederle apposta...se poi ci aggiungiamo che mi sono trovato all'ultimo a dover usare le pellicole che avevo in tasca in quel momento per immortalare un gruppo di 20 ragazzi che suonav!ano flamenco in un bar...bè...ho fatto che farmi bastare quello che avevo!!
ancora grazie!
Paolo _________________ MyFlickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 3:13 pm Oggetto: |
|
|
ID-11 e D76 sono la stessa cosa, stessi tempi, stesse modalità d'uso e stessi risultati
Io uso il D76 perché è più facile da diluire, è una sola busta che si scioglie in un attimo. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 3:18 pm Oggetto: |
|
|
ma visto che mi ritrovo con almeno 5 o 6 rullini da tirare di due stop, mi consigliate di comprare un microphen?? o di seguire anche per questi con il D76/id11?? è che non voglio usare troppe cose differenti, però, se i risultati sono buoni (anche perchè non son pochi due stop in più) posso provare per questa volta il microphen... _________________ MyFlickr |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 3:35 pm Oggetto: |
|
|
per tirare io uso l'ornano fino st33. magari lo trovi......
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
eskimo ha scritto: | ma visto che mi ritrovo con almeno 5 o 6 rullini da tirare di due stop, mi consigliate di comprare un microphen?? o di seguire anche per questi con il D76/id11?? è che non voglio usare troppe cose differenti, però, se i risultati sono buoni (anche perchè non son pochi due stop in più) posso provare per questa volta il microphen... |
5 o 6 rulli effettivamente vale la pena prendere il Microphen che è fatto apposta. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 4:10 pm Oggetto: |
|
|
thx...anche perchè non vorrei avere troppissima grana...e per quanto riguarda il contrasto, il microphen rispetto all'id11 lo contiene un pochino o il contrario? _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|