photo4u.it

Cartoncino neutro fai da te

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fedcas
utente

Iscritto: 27 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 2:53 am    Oggetto: Cartoncino neutro fai da te Rispondi con citazione

cosa si potrebbe usare per fare il bilanciamento del bianco? qualcosa che sia facilmente reperibile da tutti evitando di comprare i cartoncini appositi

stavo pensando alla carta translucida da disegno, che dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ludofox
utente

Iscritto: 09 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi ottenere un bilanciamento perfetto, non c'è alternativa ai cartoncini grigi (tipo la GrayCard Kodak), poiché sono calibrati.
Altrimenti è sufficiente un foglio di carta bianco. Ma non puoi essere sicuro che quel bianco sia effettivamente bianco... però, più o meno...

La carta traslucida non te la consiglio perché difficilmente puoi ottenere un grigio neutro su cui poter fare la calibrazione, senza dominanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fedcas
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dei dubbi sulla carta comune, mi verrebbe da dire che è più fredda del bianco neutro. C'è qualcuno che ha un cartoncino calibrato e può fare due misurazioni, uno con quello e uno col foglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ludofox
utente

Iscritto: 09 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fedcas ha scritto:
Ho dei dubbi sulla carta comune, mi verrebbe da dire che è più fredda del bianco neutro. C'è qualcuno che ha un cartoncino calibrato e può fare due misurazioni, uno con quello e uno col foglio?

Se prendi la comune carta da lettere bianca, è più spesso tendente al giallino piuttosto che la blu, ma nessuna è perfettamente neutra.
Soprattutto vi saranno leggere differenze tra una e l'altra marca.
Tuttavia si è molto vicini al valore ottimale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fedcas
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 4:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuro? perchè so che spesso nelle carte, nei detersivi per il bucato e in tutto ciò che deve essere bianco e pulito si usano dei prodotti chiamati proprio azzurranti che fanno sì che l'occhio percepisca una maggior sensazione di pulito... tant'è che sulle carte di qualità (l'ho visto sulle canson) c'è scritto prive di azzurranti

appena ho un attimo comunqune faccio qualche prova... a vedere quanto cambia il risultato finale eseguendo le misurazioni su bianchi più o meno freddi... perchè se la differenza è poca chi se ne frega...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: