Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fedcas utente
Iscritto: 27 Ago 2005 Messaggi: 143 Località: Lucca - Pisa
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 2:53 am Oggetto: Cartoncino neutro fai da te |
|
|
cosa si potrebbe usare per fare il bilanciamento del bianco? qualcosa che sia facilmente reperibile da tutti evitando di comprare i cartoncini appositi
stavo pensando alla carta translucida da disegno, che dite? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ludofox utente

Iscritto: 09 Set 2005 Messaggi: 104 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 11:54 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi ottenere un bilanciamento perfetto, non c'è alternativa ai cartoncini grigi (tipo la GrayCard Kodak), poiché sono calibrati.
Altrimenti è sufficiente un foglio di carta bianco. Ma non puoi essere sicuro che quel bianco sia effettivamente bianco... però, più o meno...
La carta traslucida non te la consiglio perché difficilmente puoi ottenere un grigio neutro su cui poter fare la calibrazione, senza dominanti. |
|
|
 |
fedcas utente
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Ho dei dubbi sulla carta comune, mi verrebbe da dire che è più fredda del bianco neutro. C'è qualcuno che ha un cartoncino calibrato e può fare due misurazioni, uno con quello e uno col foglio? |
|
|
 |
ludofox utente

Iscritto: 09 Set 2005 Messaggi: 104 Località: Milano
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 11:07 am Oggetto: |
|
|
fedcas ha scritto: | Ho dei dubbi sulla carta comune, mi verrebbe da dire che è più fredda del bianco neutro. C'è qualcuno che ha un cartoncino calibrato e può fare due misurazioni, uno con quello e uno col foglio? |
Se prendi la comune carta da lettere bianca, è più spesso tendente al giallino piuttosto che la blu, ma nessuna è perfettamente neutra.
Soprattutto vi saranno leggere differenze tra una e l'altra marca.
Tuttavia si è molto vicini al valore ottimale. |
|
|
 |
fedcas utente
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 4:14 am Oggetto: |
|
|
sicuro? perchè so che spesso nelle carte, nei detersivi per il bucato e in tutto ciò che deve essere bianco e pulito si usano dei prodotti chiamati proprio azzurranti che fanno sì che l'occhio percepisca una maggior sensazione di pulito... tant'è che sulle carte di qualità (l'ho visto sulle canson) c'è scritto prive di azzurranti
appena ho un attimo comunqune faccio qualche prova... a vedere quanto cambia il risultato finale eseguendo le misurazioni su bianchi più o meno freddi... perchè se la differenza è poca chi se ne frega... |
|
|
 |
|