Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
JumpMan utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 1152 Località: Belluno
|
Inviato: Lun 02 Ago, 2010 8:56 pm Oggetto: Consiglio bridge |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, mi sono presentato nell'apposita sezione, sono un dilettante allo sbaraglio (pur con qualche annetto sulle spalle) affascinato dal mondo della fotografia.
Vorrei sottoporvi la visione di 16 foto fatte con una vecchia Oly C765-UZ (di cui sono molto affezionato):
http://img715.imageshack.us/g/fuochi004.jpg/
Faccio questo perchè voglio da voi un consiglio su un acquisto che deve essere migliorativo e non peggiorativo, ero intrigato dalle funzioni che ha sulla carta la Fuji HS10, ma leggendo il vostro forum sono rimasto deluso! Ho paura a fare questo passaggio perchè non vorrei alla fine trovarmi a fare foto peggio di quelle che faccio ora.
La reflex non la prendo in considerazione perchè non mi darei la briga di togliere/mettere obiettivi ogni volta che devo fare una foto diversa.
In alternativa alla HS10 potrei valutare la F200exr o addirittura la S100FS(a 300 euro usata!) oppure la Nikon P100 o la canon SX20(quest'ultima non mi piace esteticamente).
Si accettano consigli e soprattutto critiche !
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 02 Ago, 2010 10:05 pm Oggetto: |
|
|
La miglior bridge che Fuji ha fatto fino ad ora è senza dubbio la s100fs e se puoi scegliere, prendila senza pensarci troppo. JumpMan ha scritto: | La reflex non la prendo in considerazione perchè non mi darei la briga di togliere/mettere obiettivi ogni volta che devo fare una foto diversa. | Se ci metti un obiettivo tutto fare, il problema è risolto.
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 02 Ago, 2010 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Nell'ordine:
s100fs
s200
Poi panasonic fz38
Le altre le lascerei perdere sono qualitativamente sotto.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
*maloxplay* utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 558
|
Inviato: Lun 02 Ago, 2010 11:36 pm Oggetto: |
|
|
io consiglio la HS10... è divertentissima e ti permette di viaggiare con un solo oggetto con cui potrai sbizzarrirti... dalle foto ai video fullHD!!!
con un po' di pratica potrai ottenere ottimi risultati!
scatto effettuato in jpg!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
192.81 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4187 volta(e) |

|
|
176.62 KB |
File visto o scaricato 4187 volta(e) |

|
Fujifilm HS10 - f/4.5 - iso100 - 21mm |
|
191.99 KB |
File visto o scaricato 4185 volta(e) |

|
_________________ ...here.we.go.again... |
|
|
 |
Puddus utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 566 Località: Genova
|
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 11:03 am Oggetto: |
|
|
guarda...io ho la quasi tua gemella ,la c770....e non la cambio con altre per rapporto qualita e ingombro,anche se lo vorrei fare...avra anche 4 megapixel ma lenti eccezzionali..la hs10 l'ho solo presa in mano la settimana scorsa e ha lo stesso ingombro di una reflex con sopra un 18-200...se poi la compattezza non ti interessa,seguirei i consigli gia dati sopra..e ci aggiungerei la panasonic fz28-e olympus sp565-570,anche se difficili da trovare,come le altre direi...
_________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie per le risposte.
Per ora sono ancora molto dubbioso, soprattutto per quanto riguarda i sensori cmos, da quanto ho capito vanno meglio dei ccd quando c'è poca luce, ma in linea generale non mi convincono, tutte le foto che ho visto fatte con un cmos mi sembrano meno dinamiche (non so se è il termine giusto, bastonatemi pure tanto sono un ignorante in materia), leggermente appannate, slavate...
La mia macchinetta fa tuttora belle foto e me la porto nel marsupio assieme a una piccola videocamera che fa filmati full-kakka-di, per questo mi era venuta l'idea di vendere tutto su ebay e prendere la HS10, ma, perdonami maloxplay, non riesco proprio a convincermi.
Potete per favore dare una occhiata alle mie foto e criticarle il più possibile affinchè io possa convincermi a fare la scelta giusta?
>>> http://img715.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=fuochi004.jpg
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 10:11 pm Oggetto: |
|
|
io non voglio assolutamente convincerti ma posso solo dirti che la Fuji HS10 (ma anche altre fotocamere simili) ti permette di fotografare e filmare in qualsiasi circostanza!
se lavori in jpg in modalità FINE ha una notevole gamma dinamica e lavora bene anche alle alte sensibilità... ho ottenuto stampe da 1metro di lato anche scattando ad iso 800 (dipende sempre dalla luce ambientale)...
in JPG ha una correzione della distorsione perfetta che annulla del tutto i difetti della lente!
cosa posso dirti di più... secondo me è la migliore prosumer del momento!
P.S. poi chiaramente dipende anche da quanto lavoro di postproduzione 6 disposto a fare... scattando in RAW e spendendoci un po' di tempo in più potresti ottenere risultati ancora migliori!
|
|
 |
00003199 nuovo utente
Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 10 Località: Genova
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 8:13 am Oggetto: possessore HS-10 |
|
|
Ciao ho acquistato da poco la HS-10.prime impressioni:
parecchi pregi quali batterie stilo (le trovi ovunque anche in baita a 3000)
focale lunga quindi possibilità di foto dal grandangolo al tele
possibilità di scatti in RAW ecc...
Nota negativa in modalità auto tende ad alzare gli ISO in maniera a mio giudizio esagerata, mentre in manuale fai delle foto ottime ti permette di fare quello che vuoi con risultati buoni.
NOTA: il flash lavora in automatico ma schegli tu se usarlo! Cioè devi aprirlo tu!
E bella! Comoda! Forse leggendo in giro c'è qualche cosa di qualitativamente migliore(panasonic-canon) ma tutti con tele minore.
Ciao e buona scelta
P.S. Se hai domande fammi sapere io sabato vado in montagna e a Settembre postero qualche scatto.
Ciao
P.P.S.
NON SONO UN PROFESSIONISTA SONO UN UTILIZZATORE NORMALE [/list]
_________________ Fiji HS-10
Genova |
|
|
 |
00003199 nuovo utente
Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 10 Località: Genova
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 10:23 am Oggetto: |
|
|
Per "maloxplay"
Invio una foto fatta a due ore dall'acquisto....modalità macro
Criticate e commentate grazie.
|
157.42 KB |
File visto o scaricato 4103 volta(e) |

|
_________________ Fiji HS-10
Genova |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23660 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
00003199 ha scritto: | Per "maloxplay"
Invio una foto fatta a due ore dall'acquisto....modalità macro
Criticate e commentate grazie. |
Scusa 0000...ma ti devo far sapere che eiste una sezione apposita per la critica delle fotografie.
Carica nel tuo album personale le fotografie rispettando le dimensioni e peso delle fotografie, poi eventualmente le sottoponi alla critica.
|
 |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4133 Località: Pinerolo
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 12:09 pm Oggetto: F200EXR |
|
|
Per la comodità nel portarsela dietro e le qualità, a mio avviso ottime,F200 EXR.
|
104.45 KB |
File visto o scaricato 4082 volta(e) |

|
_________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Maloxplay, oggi mi sono imbattuto per caso in un fiore simile al tuo!
Solo che avevo pochissimo tempo (foto scattata alle 12.49, inizio lavoro alle 13.00) e ho scattato frettolosamente
Che differenze ci vedete tra la mia foto e quella di malox?
A parte tutte le imperfezioni dovute anche alla fretta, i colori mi sembrano più brillanti, come anche quelli della foto di puddus (mi piace molto quella foto)
Sarà per via del ccd ?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 10:40 pm Oggetto: |
|
|
dipende dalla luce ambientale! mica se fotografi oggetti simili devono essere per forza dello stesso colore!
Per esempio... quando ho scattato la foto il cielo era coperto!
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 11 Set, 2010 11:35 am Oggetto: |
|
|
L'ultimo intervento di JumpMan è stato spostato qui, in modo che le informazioni riguardanti la domanda sulla s100 siano più facilmente rintracciabili.
|
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Set, 2010 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa
_________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
(negli exif la lunghezza focale della S100 va moltiplicata X4) |
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i consigli, ho avuto una botta di c... e ho vinto un'asta ebay, ora faccio parte del gruppo degli entusiasti possessori della S100!!!
_________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Ott, 2010 5:16 pm Oggetto: aiuto! |
|
|
Comincio quasi a pensare che andava meglio la vecchia OLY!
Ho fatto 2 foto al volo in automatico perchè non avevo tempo:
|
179.54 KB |
File visto o scaricato 3279 volta(e) |

|
|
174.79 KB |
File visto o scaricato 3275 volta(e) |

|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 01 Nov, 2010 11:28 am Oggetto: |
|
|
JumpMan ha scritto: | Grazie a tutti per i consigli, ho avuto una botta di c... e ho vinto un'asta ebay, ora faccio parte del gruppo degli entusiasti possessori della S100!!! |
Hai preso la migliore compatta bridge sul mercato! Non te ne pentirai minimamente. Nitidezza, basso rumore, gamma dinamica, tutto ai massimi livelli (la gamma dinamica è superiore anche a quella delle reflex entry level). I raw sono a 16bit (non a 12), passaggi tonali morbidi e naturali... se poi ci metti pure la nitidezza del suo 28/400 stabilizzato... anche a 800mm equivalenti (zoom digitale) fa davvero bene il suo mestiere e conserva ancora molto dettaglio!
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Nov, 2010 11:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao finepix, nella foto qui sopra non ci vedo nè nitidezza, nè dinamica, nè altro, sembra fatta con un cellulare...
Sarà anche che ero di fretta, che non sono ancora pratico eccetera, ma faccio veramente fatica a fare belle foto quando c'è di mezzo il cielo, le nuvole e/o il sole...
Che sia difettosa?
|
|
 |
|