Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fava nuovo utente
Iscritto: 01 Set 2010 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 1:03 am Oggetto: |
|
|
fedetad ha scritto: | Ciao, mi vedo "costretto" ad utilizzare nuovamente questo topic per un consiglio difficile...
A 5 giorni dalla fine della mia vacanza in terra australiana ho piantato una bella scivolata attraversando un torrente con la S100FS tenuta imprudentemente a tracolla. Risultato: la macchina ha toccato l'acqua facendo una rapida immersione (metà sì, metà no). Ho immediatamente levato la batteria, lasciando poi la macchina "a secco" per un po' di tempo. Speravo di recuperarla e invece? Alla riaccensione, "tutto" ok tranne...
1) flash compromesso
2) tasti sul lato sinistro del corpo macchina (fuoco, stabilizzatore, varie modalità "a raffica") bloccati e non più utilizzabili
3) soprattutto: foto che vengono fuori così...
Insomma, un disastro...
La macchina ha poco più di due anni. Che faccio?
Prima di tutto chiedo all'assistenza e mi faccio fare un preventivo per la riparazione? Oppure è già meglio orientarsi verso soluzioni più radicali tipo un nuovo acquisto?
Grazie |
mi dispiace!!! ma la foto viene cosi solo una volta trasferita al pc o anche sul display della fotocamera? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fedetad utente

Iscritto: 19 Gen 2008 Messaggi: 225 Località: Milano
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 7:57 am Oggetto: |
|
|
fava ha scritto: | mi dispiace!!! ma la foto viene cosi solo una volta trasferita al pc o anche sul display della fotocamera? |
Grazie a tutti per gli interventi. C'è di buono che si tratta sempre e comunque solo di una fotocamera... peccato sia una Fuji S100FS!!
@ fava: viene così su entrambi, display e pc, tale e quale.
Ho visto che l'asstenza Fuji è a pochi chilometri da casa mia... un passaggio lo farò comunque.
Intanto penso a cosa acquistare.
Ciao _________________ Fuji S100FS + Scheda SD SanDisk Extreme III 4GB
Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale! |
|
|
 |
JumpMan utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 1152 Località: Belluno
|
Inviato: Sab 11 Set, 2010 11:13 am Oggetto: |
|
|
Ho trovato una occasione su Ebay, ora ho in mano la Fuji S100 e ci sto smanettando sopra per capire come funziona.
La macchina sembra in ottimo stato e ha meno di 2 anni, ma c'è già una cosa che non mi convince, o sono io che non capisco...
Quando metto il selettore su MF, da quanto poco capisco dovrei mettere a fuoco con la ghiera quella stretta, ma anche se gli faccio fare 10 giri sembra non succeda niente, se zommo sento lo stesso il motorino (della messa a fuoco?),sul display appare un bargraph con una tacca gialla di riferimento.
Qualcuno che ha la S100 mi spiega come dovrebbe funzionare ? _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
(negli exif la lunghezza focale della S100 va moltiplicata X4) |
|
|
 |
Gabriele v.f. utente

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 313 Località: Novara
|
Inviato: Dom 12 Set, 2010 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao JumpMan, della messa a fuoco manuale se ne è parlato se non erro propio qui, ma se vuoi un consiglio lascia perdere la MF, sia dal display sia dal mirino non si riesce a capire se la messa a fuoco è corretta, a meno che tu non voglia metterla fuori fuoco di proposito .
La barretta in basso dovrebbe aiutarti a capire quando la messa a fuoco è corretta ma non sono mai riuscito a capirla neppure io. Ti consiglio la messa a fuoco automatica AF.
Gabriele |
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Set, 2010 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena scoperto che è possibile vedere in MF un riquadro ingrandito per controllare la messa a fuoco, questo riquadro appare muovendo la ghiera solo con le seguenti impostazioni:
- Modo EVF/LDC = 30 fps
- Controllo fuoco = ON
- Scatto rapido = OFF
Gabriele, mi confermi che la ghiera può fare più di un giro?
puoi provare con queste impostazioni a vedere cosa succede muovendo la ghiera in MF?
Mi sembra di capire che muovendola (non importa se la muovi un paio di mm o un paio di cm) il motorino del fuoco faccia qualche step (sento "trikk...trikk" ) _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Dom 12 Set, 2010 6:32 pm Oggetto: |
|
|
E' corretto, la ghiera gira all'infinito; da quel che ho capito più riesci a "spingere" la lineetta gialla a destra, meglio è.
Comunque, non è comodissima, ma nemmeno inutile; mi è capitato qualche volta di doverla usare, in quanto dovevo fotografare soggetti piccoli (uccelli su una pianta) e l'autofocus non li "agganciava"; in quei casi è utile l'ingrandimento che dici tu, più che la barretta.
Ciao
Clipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
Gabriele v.f. utente

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 313 Località: Novara
|
Inviato: Dom 12 Set, 2010 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Si JumpMan confermo il tutto
Io ho provato ad usarla ma non mi trovo,
Comunque complimenti per l'acquisto, la s100 è un'ottima fotocamera e ti darà molte soddisfazioni.
Gabriele |
|
|
 |
fava nuovo utente
Iscritto: 01 Set 2010 Messaggi: 5
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 1:34 am Oggetto: |
|
|
raga è meglio impostare lo stabilizzatore solo per la fotocamera o anche quello doppio per i soggetti?se inquadro panorami immobili avrebbe piu senso attivare solo quello della fotocamera?
leggevo che lo stabilizzatore per gli oggetti in movimernto creava piu "danni" che senza... |
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 11:51 am Oggetto: |
|
|
@fedetad
qui sul forum c'è un utente (baja) che vende la s100, se non trovavo l'occasione su ebay l'avrei comperata da lui. _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto solo un paio di scatti e mi sto già innamorando!
Premetto subito che io lo zoom digitale non l'ho mai usato perchè produce un artefatto dell'immagine, si inventa pixel inesistenti tramite interpolazione ecc. ecc. ....ma poi vi farò una domanda...
Veniamo al dunque: ho voluto provare lo zoom fotografando un paio di "puntini" (così apparivano a occhio nudo) che volteggiavano sopra una montagna a oltre 7Km in linea d'aria.
Questa è la prima foto (400mm eq.35):
Ritagliandola:
Poi ho toccato, direi per sbaglio, il tasto dello zoom digitale il risultato è stato strabiliante:
ritaglio:
Chi riesce a darmi una spiegazione? come mai ho più dettagli nella foto con lo zoom digitale ???
 _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti. A 400mm eq utilizzando un certo tipo di misurazione esposimetrica e una messa a fuoco centrale esponi in un determinato modo e considerata la foto per quel tipo di foto dovevi chiudere un pò di più il diaframma per avere un pelo di nitidezza in più, ora utilizzando lo zoom digitale (che se è uguale come nella 9500) avrai un 400mm eq. x2 cioè un 800mm eq. lo zoom digitale non si limita a fare il ritaglio del fotogramma a 400mm e interpolarlo ma a zoom attivato la macchina misura esposimetricamente una porzione più piccola del fotogramma ed essendo più piccola e più vicina al soggetto finale il diaframma utilizzato ha fatto e la messa a fuoco centrale in una porzione più piccola, hanno fatto in modo di rendere la seconda foto un pelino più nitida. Questo è quello che penso. Ciao, alla prossima. _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 5:56 pm Oggetto: |
|
|
JumpMan ha scritto: | Chi riesce a darmi una spiegazione? come mai ho più dettagli nella foto con lo zoom digitale ???[/size]  |
Mi spieghi prima come mai la foto che hai fatto senza zoom digitale risulta scattata a 120mm equivalenti?
Il confronto avresti potuto farlo scattando la prima a 400mm (senza zoom digitale).
Logico che poi per avere i parapendii della stessa dimensione a video, la prima ti sembra più "sgranata".
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Ho guardato i diaframmi e sono tutti uguali a 7,2 _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
(negli exif la lunghezza focale della S100 va moltiplicata X4)
Ultima modifica effettuata da JumpMan il Mar 14 Set, 2010 6:39 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 6:27 pm Oggetto: |
|
|
JumpMan ha scritto: | Ho guardato i diaframmi e sono tutti uguali a 7,2 |
Il diaframma sì, ma la focale nella prima (che hai scritto che doveva essere a 400mm) risulta 29,5 (circa 120 equivalenti) e nella seconda risulta 101,5 (400mm equivalenti) + zoom digitale; c'è una bella differenza
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Azzz !!!
Clipper hai ragione!
Chiedo venia! Ho toppato alla grande!
La prossima volta controllo i dati exif prima di scrivere ca...ate
Perdonatemi ma erano le mie prime foto con la S100!
E' già tanto se riesco ad accenderla
Spero di migliorare
p.s. si può cancellare il mio post furviante ? _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 7:16 pm Oggetto: |
|
|
No problem, succede a tutti, prima o poi, di avere una disattenzione.
E' che c'ero passato anch'io dal dubbio "digital zoom" sì o no ?
Poi ho fatto delle prove ed ho visto che, scattando una foto a 400mm e poi interpolando con i programmi giusti, si ottiene lo stesso risultato che scattando con lo zoom digitale.
Con il vantaggio però che, senza lo zoom digitale, riesci ad inquadrare ed a gestire meglio lo scatto.
Ciao
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Chi sa spiegarmi cosa può essere successo in questa foto?
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=493674
E' la mia prima foto alla luna fatta in raw, non riesco a capire cosa sia successo, le successive che ho fatto sono risultate normali.
L'unica differenza con le altre foto è che nell'angolo superiore sinistro c'era un pezzo di grondaia di rame, nella foto non si vede perchè ho ritagliato una fetta a sinistra.
Può la grondaia aver generato delle strane rifrazioni? _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Posta anche una di quelle venute normali, così possiamo fare un confronto anche con i dati exif.
A occhio, questa è talmente sovraesposta che la luce della luna ha creato tutti i riflessi che vedi.
P.S.
Se non l'hai lavorata.. perchè l'hai postata in Artwork?  |
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Se non l'hai lavorata.. perchè l'hai postata in Artwork?  |
Perchè a me sembrava un'opera d'arte, anche se non ho usato molto fotoritocco è comunque una immagine irreale, difficile da riprodurre, almeno questo è il mio modo di vedere. Se mi dici che per "artwork" si intende un lavoro esclusivamente fatto di fotoritocco allora puoi rimuovere quella foto.
Ecco qui le altre immagini:
1. (originale)
ISO100
f8
4"
85mm
1."corretta" con s7raw
1. (ho giocato un po' con RT)
2. foto raw "normale"
ISO100
f8
1/420"
92mm
EV-2.0
3. Foto scattata in JPG
ISO100
f11
1/250
102mm
 _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Cavolo 4 secondi per fotografare la luna piena? Come hai visto la luna è come se fosse diventata un sole e poi in 4 secondi da come vedi si è spostata di un bel pò. Eccoti la risposta per lo strano effetto e per i riflessi. Le altre foto invece sono sottoesposte.
F11 è un diaframma troppo chiuso, ti consiglio un f5.6 e sopratutto misurazione spot il tempo lo misuri di conseguenza, adeguato ovviamente a cosa ti dirà l'esposimetro.
Ciao alla prossima. _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
|