photo4u.it

Pentax Auto 110, altro che il formato micro 4/3 :-)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 12:10 pm    Oggetto: Pentax Auto 110, altro che il formato micro 4/3 :-) Rispondi con citazione

Mi sto interessando al sistema Pentax 110, fa impressione vedere come Pentax avesse anticipato i tempi, ancora una volta... se uno volesse comperarne una, per le pellicole come fa? Non mi pare siano standard, o sbaglio???
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pentax 110 e` la reflex piu` piccola del mondo, corredata di flash obiettivi cavalletti e forse uno zoom, ma su questo potrei dire una bugia.
Il formato 110 non e` piu` commercializzato almeno qui in italia, dato he come tanti e` stato un fallimentare tentativo di sostituzione del formato leica. Altri flop simili sono stati il minidisc di kodak e l`aps, oltre al 126 e altro.
La pentax 110 il fotoriparatore vicino a me la vendeva completa a 700mila lire, ottiche e flash compresi, con l`euro non so quanto vorrebbe se la avesse ancora e nemmeno quanto varrebbe un kit o una macchina.

Ciao

Michelino

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendevo che il formato non e` commercializzato sia per le pellicole che non fanno piu` sia per le macchine 110 che nemmeno fanno piu`, la pentax e` gagliardissima ma penso sia 20enne.

Di piu` non so

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pcosta
utente attivo

Iscritto: 21 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:18 am    Oggetto: 110 Pentax Rispondi con citazione

Posseggo 2 kit ,l'ho usata sino a 3 anni fà,poi non più,mi è rimasto un rullino..cmq girando si trovano,l'unico zoom per la 110 è un 20/40.
In una sto cercando i inserirgli un sensore da 4 megapixel..sarà dura ma non dispero.
Ti postero delle foto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto di recente che sono riusciti mediante ad adattatore ad usare ottiche pentax 110 (ma anche ottiche leica e voigtlander) sulla nuova reflex digitale micro 4/3 panasonic G1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma al giorno d'oggi ha senso usare questo sistema? A parte le dimensioni ridotte che altri vantaggi ci sono?
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vantaggi non credo, se ce ne fossero stati avremo il 110 come standard e non il 135 o formato Leica che dir si voglia. Attaccarci un sensore? Mai sentito parlare di hobby, ricerca personale sperimentazione bricolage passione per l`elettronica etc.etc.etc??? Qualcosa del genere...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I vantaggi erano le dimensioni ridotte e la facilità di caricamento della pellicola, per chi non c'era o non ricorda si inseriva uno chassis che conteneva la pellicola.
Il 110, contrariamente al minidisk, ebbe un certo successo commerciale e durò diversi anni. Si trattava di apparecchi molto semplici per il fotografo occasionale.
Ci furono alcuni tentativi di nobilitarlo con apparecchi di un certo livello, di cui certamente quello Pentax rappresentò il culmine, ma questi non ebbero grande successo commerciale.
Oggettivamente il formato era molto piccolo per ottenere fotografie di qualità, viste le caratteristiche delle pellicole negative commerciali dell'epoca.

Certo, il 110 è morto, ma la piccola Pentax dovrebbe insegnare qualcosa a chi progetta oggi sistemi miniaturizzati . Comincio ad avere il dubbio che il micro4/3 abbia rinunciato allo specchio in cambio di vantaggi marginali, almeno dal punto di vista delle dimensioni.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
I vantaggi erano le dimensioni ridotte e la facilità di caricamento della pellicola, per chi non c'era o non ricorda si inseriva uno chassis che conteneva la pellicola.

Io ricordo... ma a ripensarci mi è venuto un filo di nostalgia e ho recuperato l'immagine:

Il successo commerciale era dovuto a macchine (solitamente le agfa) a bassissimo costo e qualità comparabile al costo. Un pò come far foto con il cellulare oggi...

Citazione:
Oggettivamente il formato era molto piccolo per ottenere fotografie di qualità, viste le caratteristiche delle pellicole negative commerciali dell'epoca.

Ovvero grana a pacchi, anche perchè (vado sempre a memoria, potrei ricordare male) l'apertura dell'obiettivo e il tempo erano fissi, quindi il laboratorio doveva lavorare con la sola latitudine di posa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricordo che, verso metà anni '70, Kodak (sicuro) e Agfa (meno sicuro) avevano delle compatte 110 con due o tre aperture di diaframma selezionabili. E c' erano anche delle macchine dotate di flash elettronico (i modelli più economici usavano i flash magicube, 4 lampadine al magnesio poste sulle facce di un cubo).
Nel mercato dei "fotografi da gita" Il 110 ha "tirato" abbastanza bene per tutti gli anni '70, direi che a farlo morire sia stato il photodisc kodak degli anni '80. Sostituendo, oltretutto, il 110 con un prodotto decisamente inferiore (fotogramma più piccolo, meno labortaori in grado di trattare il materiale, mi pare anche meno immagini rispetto ad una cartuccia 110)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il micro 4/3 è un altra storia,quando uscirà olympus con il suo corpo si presume che sarà davvero molto compatta(se rispecchierà il mock-up presentato al photokina).
Molti dicono che il tiraggio ridotto permetterebbe di usare praticamente qualsiasi tipo di ottica tramite adattatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Il micro 4/3 è un altra storia,quando uscirà olympus con il suo corpo si presume che sarà davvero molto compatta(se rispecchierà il mock-up presentato al photokina).
Molti dicono che il tiraggio ridotto permetterebbe di usare praticamente qualsiasi tipo di ottica tramite adattatore.

Ho visto l'immagine e sembra molto piccola (anche l'ottica). Speriamo che mantengano le promesse e si discostino decisamente dall'approccio seguito per la G1.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: