Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 12:10 pm Oggetto: Pentax Auto 110, altro che il formato micro 4/3 :-) |
|
|
Mi sto interessando al sistema Pentax 110, fa impressione vedere come Pentax avesse anticipato i tempi, ancora una volta... se uno volesse comperarne una, per le pellicole come fa? Non mi pare siano standard, o sbaglio??? _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 12:22 pm Oggetto: |
|
|
La pentax 110 e` la reflex piu` piccola del mondo, corredata di flash obiettivi cavalletti e forse uno zoom, ma su questo potrei dire una bugia.
Il formato 110 non e` piu` commercializzato almeno qui in italia, dato he come tanti e` stato un fallimentare tentativo di sostituzione del formato leica. Altri flop simili sono stati il minidisc di kodak e l`aps, oltre al 126 e altro.
La pentax 110 il fotoriparatore vicino a me la vendeva completa a 700mila lire, ottiche e flash compresi, con l`euro non so quanto vorrebbe se la avesse ancora e nemmeno quanto varrebbe un kit o una macchina.
Ciao
Michelino _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 12:26 pm Oggetto: |
|
|
intendevo che il formato non e` commercializzato sia per le pellicole che non fanno piu` sia per le macchine 110 che nemmeno fanno piu`, la pentax e` gagliardissima ma penso sia 20enne.
Di piu` non so _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
pcosta utente attivo
Iscritto: 21 Nov 2006 Messaggi: 656 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:18 am Oggetto: 110 Pentax |
|
|
Posseggo 2 kit ,l'ho usata sino a 3 anni fà,poi non più,mi è rimasto un rullino..cmq girando si trovano,l'unico zoom per la 110 è un 20/40.
In una sto cercando i inserirgli un sensore da 4 megapixel..sarà dura ma non dispero.
Ti postero delle foto _________________ LX(3) / MX / GX-20+ 35 ottiche...mamiya7(2 ottiche) |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:42 am Oggetto: |
|
|
ho letto di recente che sono riusciti mediante ad adattatore ad usare ottiche pentax 110 (ma anche ottiche leica e voigtlander) sulla nuova reflex digitale micro 4/3 panasonic G1 |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Ma al giorno d'oggi ha senso usare questo sistema? A parte le dimensioni ridotte che altri vantaggi ci sono? _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 10:14 am Oggetto: |
|
|
Vantaggi non credo, se ce ne fossero stati avremo il 110 come standard e non il 135 o formato Leica che dir si voglia. Attaccarci un sensore? Mai sentito parlare di hobby, ricerca personale sperimentazione bricolage passione per l`elettronica etc.etc.etc??? Qualcosa del genere... _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 4:38 pm Oggetto: |
|
|
I vantaggi erano le dimensioni ridotte e la facilità di caricamento della pellicola, per chi non c'era o non ricorda si inseriva uno chassis che conteneva la pellicola.
Il 110, contrariamente al minidisk, ebbe un certo successo commerciale e durò diversi anni. Si trattava di apparecchi molto semplici per il fotografo occasionale.
Ci furono alcuni tentativi di nobilitarlo con apparecchi di un certo livello, di cui certamente quello Pentax rappresentò il culmine, ma questi non ebbero grande successo commerciale.
Oggettivamente il formato era molto piccolo per ottenere fotografie di qualità, viste le caratteristiche delle pellicole negative commerciali dell'epoca.
Certo, il 110 è morto, ma la piccola Pentax dovrebbe insegnare qualcosa a chi progetta oggi sistemi miniaturizzati . Comincio ad avere il dubbio che il micro4/3 abbia rinunciato allo specchio in cambio di vantaggi marginali, almeno dal punto di vista delle dimensioni. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 10:18 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | I vantaggi erano le dimensioni ridotte e la facilità di caricamento della pellicola, per chi non c'era o non ricorda si inseriva uno chassis che conteneva la pellicola. |
Io ricordo... ma a ripensarci mi è venuto un filo di nostalgia e ho recuperato l'immagine:
Il successo commerciale era dovuto a macchine (solitamente le agfa) a bassissimo costo e qualità comparabile al costo. Un pò come far foto con il cellulare oggi...
Citazione: | Oggettivamente il formato era molto piccolo per ottenere fotografie di qualità, viste le caratteristiche delle pellicole negative commerciali dell'epoca. |
Ovvero grana a pacchi, anche perchè (vado sempre a memoria, potrei ricordare male) l'apertura dell'obiettivo e il tempo erano fissi, quindi il laboratorio doveva lavorare con la sola latitudine di posa. _________________ Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
Brain damage utente
Iscritto: 04 Ago 2007 Messaggi: 143 Località: Tra Milano e le nebbie pavesi
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Mi ricordo che, verso metà anni '70, Kodak (sicuro) e Agfa (meno sicuro) avevano delle compatte 110 con due o tre aperture di diaframma selezionabili. E c' erano anche delle macchine dotate di flash elettronico (i modelli più economici usavano i flash magicube, 4 lampadine al magnesio poste sulle facce di un cubo).
Nel mercato dei "fotografi da gita" Il 110 ha "tirato" abbastanza bene per tutti gli anni '70, direi che a farlo morire sia stato il photodisc kodak degli anni '80. Sostituendo, oltretutto, il 110 con un prodotto decisamente inferiore (fotogramma più piccolo, meno labortaori in grado di trattare il materiale, mi pare anche meno immagini rispetto ad una cartuccia 110) _________________ Fuji S5600 - Canon A610 "Lampo pazzo" - Pentax Optio W20
Pentax K200D, due vetri ed un flash nuovo
Fujica STX-1, un po' di vetri ed un flash che crema le digitali. |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Il micro 4/3 è un altra storia,quando uscirà olympus con il suo corpo si presume che sarà davvero molto compatta(se rispecchierà il mock-up presentato al photokina).
Molti dicono che il tiraggio ridotto permetterebbe di usare praticamente qualsiasi tipo di ottica tramite adattatore. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 7:19 pm Oggetto: |
|
|
marcoD80 ha scritto: | Il micro 4/3 è un altra storia,quando uscirà olympus con il suo corpo si presume che sarà davvero molto compatta(se rispecchierà il mock-up presentato al photokina).
Molti dicono che il tiraggio ridotto permetterebbe di usare praticamente qualsiasi tipo di ottica tramite adattatore. |
Ho visto l'immagine e sembra molto piccola (anche l'ottica). Speriamo che mantengano le promesse e si discostino decisamente dall'approccio seguito per la G1. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|