Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
calimba nuovo utente

Iscritto: 07 Set 2007 Messaggi: 49
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 4:45 pm Oggetto: Info sul 28/70 f.2,8 |
|
|
Approfitto della topic su i nuovi obbiettivi Pentax per chiedere info sul 28/70.
Sto diventando pazzo ed ora mi sono arreso, il perchè ve lo dico subito!!!
Ho una k10 con il 16/45 f4 purtroppo ultimamente scatto molto in palestra le gare di mio figlio.
Il problema è che devo avere una buona velocità di scatto e per fare questo devo alzare gli iso a 800.....il risultato ve lo lascio immaginare.
Ho chiesto ad altri che scattano foto a questi eventi, e (a parte i prof. che non hanno problemi di bugget), gli altri usano dei fissi 50mm f 1,4.
Ora, non sono dell'idea di prendere un fisso, non mi piace e in certe situazioni sò che sarei troppo lontano dal soggetto, quindi stavo pensando di, vendere il mio 16/45 e prendere il 28/70 f.2,8. A voi chiedo se questa apertura mi basterà, per ottenere buone foto, alzando si gli iso, ma non oltre i 400.
Grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
calimba nuovo utente

|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | siamo OT, ma credo che per te sia perfetto il 50-135 da affiancare al 16-45 (se col 50 saresti spesso corto, partire da 50mm non dovrebbe essere un problema) |
Scusa l'OT ma il mio dubbio era se bastava f2,8 per ottenere foto nitide e con scatto veloce, visto e considerato che altri usano f1,4 e hanno risultati molto validi anche ad iso bassi. In pratica la mia paura è che anche con il 2,8 devo alzare troppo gli iso, con la conseguenza del disturbo bruttissimo sugli scatti!!!
Grazie
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 5:08 pm Oggetto: |
|
|
dipende dalle condizioni di luce. Però ho avuto la K10 e onestamente non la trovavo così inguardabile a 800 iso...certo non era il suo punto forte ma comunque utilizzabile tranquillamente. In ogni caso se prendi un 2,8 e scatti alla metà degli iso sicuramente non avrai di che lamentarti (tieni conto però che non riesci a scattare con tempi più rapidi...o abbassi gli iso oppure velocizzi il tempo di scatto).
Per quanto mi riguarda direi che scattare a F1,4 sarebbe fuori discussione (almeno secondo me) per una pdc troppo stretta. In genere con gli zoom F2,8 si riesce a fare tutto.
Però, per curiosità, posteresti qualche foto per capire meglio di cosa parliamo?
P.S. Contatto il collega di sezione e faccio scorporare questa discussione
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
calimba nuovo utente

|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 5:22 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | dipende dalle condizioni di luce. Però ho avuto la K10 e onestamente non la trovavo così inguardabile a 800 iso...certo non era il suo punto forte ma comunque utilizzabile tranquillamente. In ogni caso se prendi un 2,8 e scatti alla metà degli iso sicuramente non avrai di che lamentarti (tieni conto però che non riesci a scattare con tempi più rapidi...o abbassi gli iso oppure velocizzi il tempo di scatto).
Per quanto mi riguarda direi che scattare a F1,4 sarebbe fuori discussione (almeno secondo me) per una pdc troppo stretta. In genere con gli zoom F2,8 si riesce a fare tutto.
Però, per curiosità, posteresti qualche foto per capire meglio di cosa parliamo?
P.S. Contatto il collega di sezione e faccio scorporare questa discussione |
|
|
|
 |
calimba nuovo utente

|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
calimba nuovo utente

|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 8:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le info "preziosissime", ho visto il 50/135 e mi sembra un'ottima lente, purtroppo il suo prezzo non è prorpio abbordabile (almeno per le mie finanze di questo periodo).........ci penserò e valuterò.
Nel frattempo ho trovato un ottimo programmino noise-ninja2 che toglie un pò di rumore, non fà miracoli, ma aiuta.
Grazie ancora
Ciao
|
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 9:27 am Oggetto: |
|
|
io proverei magari a prendere un 50mm f1.7 e magari ad usarlo a f2
un 50mm f1.7 (versione manual focus) lo si trova a poco...
il 50mm f1.7 è meno soft del 50mm f1.4
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 9:32 am Oggetto: |
|
|
manual focus in quelle condizioni è un suicidio. E poi la Pdc scattando a F2 sarebbe un po' troppo risicata. Meglio un po' di rumore ma una foto a fuoco e con un minimo di pdc che una foto non rumorosa ma con una pdc talmente ridotta da renderla "evanescente"
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 9:58 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Meglio un po' di rumore ma una foto a fuoco e con un minimo di pdc che una foto non rumorosa ma con una pdc talmente ridotta da renderla "evanescente" |
non posso che darti ragione su quanto dici
|
|
|
 |
Probabile utente

Iscritto: 13 Nov 2007 Messaggi: 411
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
calimba ha scritto: | .... ho visto il 50/135 e mi sembra un'ottima lente, purtroppo il suo prezzo non è prorpio abbordabile ...... |
E se non è abbordabile il 50-135 figurati il FA*28-70 f2.8 che per giunta è difficile da trovare
_________________ ....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Ma perchè si parla di un nuovo 28-70?
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
Probabile utente

|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 4:00 pm Oggetto: |
|
|
marcoD80 ha scritto: | Ma perchè si parla di un nuovo 28-70? |
Automaticamente si parlerebbe di una FF in casa Pentax.
Quindi, si parla del vecchio.
_________________ ....
alcune mie foto
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Ma anche di questo vecchio io non ne ho mai visto 1 in vendita...
|
|
|
 |
Probabile utente

|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 10:26 pm Oggetto: |
|
|
marcoD80 ha scritto: | Ma anche di questo vecchio io non ne ho mai visto 1 in vendita... |
Infatti, è una figura mitologica che ogni tanto appare per ridestare le sorti della Pentax
Ogni tanto su ebay, c'e' qualche fortunato che se disfa insieme al FA*80-200 f 2.8. Va via intorno alle 700-800. Piò facile trovarlo in giappone o negli stati uniti.
qui uno che se li è comprati tutti e due
http://www.robertstech.com/graphics/pages/equip_07.htm
_________________ ....
alcune mie foto
|
|
 |
|