Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nickclimb utente

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 6:46 pm Oggetto: Leitz Focomat |
|
|
Ciao a tutti, premesso che cercavo un ingranditore per stampare il piccolo formato avevo addocchiato un durst 301 che avrei preso la prossima settimana ma il caso vuole che oggi entrando in un negozio mi sia trovato di fronte un leitz focomat come nuovo ed è stato amore a prima vista.
Sicuramente aspettando un po' avrei trovato qualcosa di migliore, ma vi ripeto che è stato amore a prima vista, forse per il fascino di questo atrezzo stranissimo.
Ora avrei una domanda, sulla testa c'è il portafiltri estraibile quadrato con foro tondo, che filtri devo prendere?
Ringrazio tutti e sono sicuro che mi aiuterete molto per imparare a stampare da solo.
Ultima modifica effettuata da nickclimb il Gio 08 Ott, 2009 1:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Che modello è ?
Focomat Ic, IIc o ...
Comunque sia è un ottimo ingranditore e l'hai pagato poco, poi se è... |
|
|
 |
nickclimb utente

|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 8:29 pm Oggetto: focomat |
|
|
è un focomat Ic color, lo guardato bene,smontato obiettivo e condensatore ed è proprio come nuovo, non ha un minimo segno d'uso, solo il cavo della corrente sarà da sostituire perchè la gomma in alcune parti si è un po' crepata. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2008 6:41 pm Oggetto: Re: Leitz Focomat |
|
|
nickclimb ha scritto: |
L'ho pagato 80 euro con accessori per C.O e componon f4. |
la morte sua si chiama Focotar (io uso un 60 ma ho ingranditori Durst) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
nickclimb utente

|
Inviato: Dom 16 Nov, 2008 7:39 pm Oggetto: focotar |
|
|
Ho letto in giro che sembrano essere eccellenti come obiettivi ma come mai non li hanno fatti con un'apertura di diaframma maggiore come i componon e rodagone poi quante lenti hanno?
Un'altra domanda, il mio ingranditore ha l'attacco degli obiettivi molto più piccolo del classico M39, come faccio a sapere che dimensione di obiettivi cercare?
Scusate le domande stupide ma non me ne intendo molto |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 10:11 am Oggetto: Re: focotar |
|
|
nickclimb ha scritto: | Ho letto in giro che sembrano essere eccellenti come obiettivi ma come mai non li hanno fatti con un'apertura di diaframma maggiore come i componon e rodagone poi quante lenti hanno?
Un'altra domanda, il mio ingranditore ha l'attacco degli obiettivi molto più piccolo del classico M39, come faccio a sapere che dimensione di obiettivi cercare?
Scusate le domande stupide ma non me ne intendo molto |
Per il passo filtri ci sono gli adattatori. Per la luminosità dipende dall'epoca: i 2.8 sono relativamente recenti. ;a cmq è una luminosità che serve solo per la messa a fuoco: in genere per stampare si chiude sempre un po' _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
nickclimb utente

|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 8:23 pm Oggetto: filtri |
|
|
grazie per le risposte,ma questi filtri per l'ingranditore sono molto importanti?
non riesco a capire a cosa servono e soprattutto dove posso trovarli |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 10:17 am Oggetto: Re: filtri |
|
|
nickclimb ha scritto: | grazie per le risposte,ma questi filtri per l'ingranditore sono molto importanti?
non riesco a capire a cosa servono e soprattutto dove posso trovarli |
I filtri servono per la stampa BN con carta a gradazione variabile oppure per fare delle stampe a colori senza avere la testa a colori _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|