photo4u.it

Leitz Focomat

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nickclimb
utente

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 6:46 pm    Oggetto: Leitz Focomat Rispondi con citazione

Ciao a tutti, premesso che cercavo un ingranditore per stampare il piccolo formato avevo addocchiato un durst 301 che avrei preso la prossima settimana ma il caso vuole che oggi entrando in un negozio mi sia trovato di fronte un leitz focomat come nuovo ed è stato amore a prima vista.
Sicuramente aspettando un po' avrei trovato qualcosa di migliore, ma vi ripeto che è stato amore a prima vista, forse per il fascino di questo atrezzo stranissimo.
Ora avrei una domanda, sulla testa c'è il portafiltri estraibile quadrato con foro tondo, che filtri devo prendere?
Ringrazio tutti e sono sicuro che mi aiuterete molto per imparare a stampare da solo.

Ultima modifica effettuata da nickclimb il Gio 08 Ott, 2009 1:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che modello è ?
Focomat Ic, IIc o ...

Comunque sia è un ottimo ingranditore e l'hai pagato poco, poi se è...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nickclimb
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 8:29 pm    Oggetto: focomat Rispondi con citazione

è un focomat Ic color, lo guardato bene,smontato obiettivo e condensatore ed è proprio come nuovo, non ha un minimo segno d'uso, solo il cavo della corrente sarà da sostituire perchè la gomma in alcune parti si è un po' crepata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 6:41 pm    Oggetto: Re: Leitz Focomat Rispondi con citazione

nickclimb ha scritto:

L'ho pagato 80 euro con accessori per C.O e componon f4.

la morte sua si chiama Focotar (io uso un 60 ma ho ingranditori Durst)

nickclimb
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 7:39 pm    Oggetto: focotar Rispondi con citazione

Ho letto in giro che sembrano essere eccellenti come obiettivi ma come mai non li hanno fatti con un'apertura di diaframma maggiore come i componon e rodagone poi quante lenti hanno?

Un'altra domanda, il mio ingranditore ha l'attacco degli obiettivi molto più piccolo del classico M39, come faccio a sapere che dimensione di obiettivi cercare?

Scusate le domande stupide ma non me ne intendo molto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 10:11 am    Oggetto: Re: focotar Rispondi con citazione

nickclimb ha scritto:
Ho letto in giro che sembrano essere eccellenti come obiettivi ma come mai non li hanno fatti con un'apertura di diaframma maggiore come i componon e rodagone poi quante lenti hanno?

Un'altra domanda, il mio ingranditore ha l'attacco degli obiettivi molto più piccolo del classico M39, come faccio a sapere che dimensione di obiettivi cercare?

Scusate le domande stupide ma non me ne intendo molto

Per il passo filtri ci sono gli adattatori. Per la luminosità dipende dall'epoca: i 2.8 sono relativamente recenti. ;a cmq è una luminosità che serve solo per la messa a fuoco: in genere per stampare si chiude sempre un po'

nickclimb
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 8:23 pm    Oggetto: filtri Rispondi con citazione

grazie per le risposte,ma questi filtri per l'ingranditore sono molto importanti?
non riesco a capire a cosa servono e soprattutto dove posso trovarli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 10:17 am    Oggetto: Re: filtri Rispondi con citazione

nickclimb ha scritto:
grazie per le risposte,ma questi filtri per l'ingranditore sono molto importanti?
non riesco a capire a cosa servono e soprattutto dove posso trovarli

I filtri servono per la stampa BN con carta a gradazione variabile oppure per fare delle stampe a colori senza avere la testa a colori

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: